Re: F92A - Quando la realtà è ben lontana dalle simulazioni
Inviato: 15/04/2020, 11:11
Quella dell'inferiorità del V12 è, a mio parere, una favola raccontataci nel 1996 per far dimenticare il "core" del marchio Ferrari.
Lombardi conferma che è una semplificazione infantile, che il V12 era supercompetitivo e avrebbe continuato ad esserlo sempre più.
Tant'è che nel '95 col rimpicciolito 3000 la 412 telaisticamente e aerodinamicamente "basic" di Barnard era fortissima, seppur non ancora a punto, e senza gli upgrade richiesti a gran voce da Alesi..e la successiva "Frau" V10 non le era affatto superiore, tutt'altro. Ma anche qui la politica di discontinuità ebbe la meglio.
In quanto al "pacchetto" di raffreddamento, ricordo che la 412 del '94 progettata da Barnard, quella col V12 con millemila cavalli, ebbe le pance segate perché qualcuno aveva sbagliato a progettare la portata d'aria necessaria..
In quanto alla F92A, ricordo che la F93 che era praticamente una 92 "normalizzata" non andò nemmeno in galleria del vento, roba completamente inconcepibile oggi..
Lombardi conferma che è una semplificazione infantile, che il V12 era supercompetitivo e avrebbe continuato ad esserlo sempre più.
Tant'è che nel '95 col rimpicciolito 3000 la 412 telaisticamente e aerodinamicamente "basic" di Barnard era fortissima, seppur non ancora a punto, e senza gli upgrade richiesti a gran voce da Alesi..e la successiva "Frau" V10 non le era affatto superiore, tutt'altro. Ma anche qui la politica di discontinuità ebbe la meglio.
In quanto al "pacchetto" di raffreddamento, ricordo che la 412 del '94 progettata da Barnard, quella col V12 con millemila cavalli, ebbe le pance segate perché qualcuno aveva sbagliato a progettare la portata d'aria necessaria..
In quanto alla F92A, ricordo che la F93 che era praticamente una 92 "normalizzata" non andò nemmeno in galleria del vento, roba completamente inconcepibile oggi..