[quote="duvel"]
[quote="jackyickx"]
La storia della F1 è fatta di piloti sopravvalutati e sottovalutati. Pironi, buon pilota, è stato portato avanti dagli sponsor e fa parte, a mio avviso, della categoria dei sopravvalutati (come Berger).
[/quote]
Io, perdonami jackyickx, credo che sia Pironi che Berger (almeno fino al rogo di Imola) fossero qualcosa di più che semplici buoni piloti.
Certo è indubbio, almeno da parte mia, che il confronto Gilles/Didier penda decisamente a favore del primo nel breve periodo Ferrari, ma non credo Pironi fosse un pilota qualunque
[/quote]
Concordo.
Berger in particolare verso fine carriera (diciamo il biennio in Benetton, via) era proprio impigrito se non addirittura stordito.
In una delle sue ultime gare, all'A1 Ring nel tardo settembre 1997, prima dell'unico pitstop in gara chiese via radio di "non perdere tempo per cambiargli le gomme tanto sono ancora buone". Peccato che le gomme venivano cambiate nella metà del tempo che serviva per rifornire per uno stint da metà gara

Leggendari certi racconti del suo ingegnere di pista, stesso periodo, in cui Gerhard il venerdì con la macchina a serbatoio semipieno gli diceva "ok, vado in pista, faccio due giri sparati e rientro" e l'ingegnere:"no *****o, vai in pista e ti fai tutto lo stint da 20 giri"