Solo di recente, come già vi raccontai una volta, ho scoperto qual'è stata la mia prima gara di F1 vista in TV.
Il mio più vecchio ricordo televisivo di Gran Premi (ero comunque un bambino) era l'immagine di un pilota in tuta rossa che, sotto a un tunnel, chiede e ottiene un passaggio sulla fiancata di un'altra macchina.
Nell'età della ragione, dedussi che "Tunnel" equivaleva a "Montecarlo", ed ero sempre stato più o meno convinto che quel pilota in tuta rossa (quindi Ferrari) ritiratosi sotto a un tunnel, fosse Arnoux a Monaco in anni come l'83 o l'84.
Infatti ricordavo che il pilota aveva i capelli non corti, anzi un pochino lunghi... Inoltre i primi piloti che foneticamente mi ricordo erano Tambay e Arnoux, quando guardavo le telecronache col mio papà.
Nell'era di internet, ho invece capito con certezza che quel ricordo sfocato si riferiva proprio al GP di Monaco '82, perchè ho potuto vederne l'intera registrazione scaricata on line, e si vede proprio Pironi (e non Arnoux) ritiratosi con la Ferrari sotto al Tunnel di Monaco (Arnoux nell'83 e 84 non si ritirò mai sotto al Tunnel) che poi prende un passaggio per tornare ai box, proprio da Patrese, incredulo vincitore.
Mi ha fatto un certo effetto rivedere quelle immagini, perchè all'epoca avevo solo 6 anni, ma ricordavo sorprendemente bene quella sequenza sotto al tunnel, con mio padre che mi spiegava che la gara era conclusa e quella era una una sorta di "cortesia fuoriprogramma".
Peccato che, quando ho ricordato l'episodio a mio padre, mostrandogli anche le immagini, lui non ricordasse molto dell'episodio..