da eddie » 09/03/2016, 19:14
groovestar ha scritto:Beh nessuno penso possa affermare che Cevert fosse il migliore in termini assoluti, quanto piuttosto che con i migliori poteva ben starci, soprattutto in un momento di ricambio generazionale.
da jackyickx » 09/03/2016, 20:26
eddie ha scritto:groovestar ha scritto:Beh nessuno penso possa affermare che Cevert fosse il migliore in termini assoluti, quanto piuttosto che con i migliori poteva ben starci, soprattutto in un momento di ricambio generazionale.
Giusto. Poi noi possiamo avere qualunque tipo di opinione. Però due persone che non erano, diciamo così, proprio impreparate sull'argomento, Stewart e Tyrrell, una certa qual fiducia nel futuro del ragazzo l'avevano riposta. Soprattutto il primo, che arrivò anche ad utilizzare un'iperbole piuttosto azzardata (l'ho sottolineta più sotto).
E il fatto che la concorrenza l'avesse cercato non depone certo a suo sfavore.
Da un'intervista a Stewart su Motorsport
"Francois mi disse che aveva ricevuto offerte dalla Ferrari. Gli dissi “Bene, è una buona cosa!”, ma gli dissi anche che non avrebbe dovuto decidere niente finché la stagione non fosse finita del tutto e che, onestamente, pensavo che sarebbe dovuto rimanere con Ken. Replicò che in Ferrari gli avevano detto che, se non avesse firmato subito, avrebbero preso qualcun altro. Gli dissi “Ma chi vorrebbero prendere che sia meglio di te? E comunque, il prossimo anno sarà terribilmente buono per Tyrrell."”.
Da "Ken Tyrrell - The Authorised Biography" di Maurice Hamilton
"Le proposte ricevute dai team rivali (dalla Lotus sicuramente) aggiunsero gli ultimi tasselli alla fiducia di Cévert nelle sue capacità."
da Powerslide » 09/03/2016, 22:59
da groovestar » 10/03/2016, 8:43
da bschenker » 10/03/2016, 9:04
da Niki » 10/03/2016, 12:14
da holden75 » 10/03/2016, 13:24
A proposito Charly Witting ha di recente riomologato il circuito di Watkins Glen. Percio in teoria si potrebbe ritornare, sarà difficile pero perche dubitto che al momento abbiano la possibilita a trovare le finanze necessario.
da bschenker » 10/03/2016, 14:24
da eddie » 10/03/2016, 16:17
jackyickx ha scritto:Non ci riuscirono Ickx e Peterson che a mio avviso erano su un livello discretamente maggiore.
jackyickx ha scritto:Il giudizio di Stewart? Ma cosa poteva dire di diverso secondo voi? Ne amplificò il valore che era buono e certo aveva tutto l'interesse a dire che aveva un compagno molto bravo.
da avvocato » 10/03/2016, 16:35
da jackyickx » 10/03/2016, 16:46
eddie ha scritto:jackyickx ha scritto:Non ci riuscirono Ickx e Peterson che a mio avviso erano su un livello discretamente maggiore.
Su Peterson sono perfettamente d’accordo. Su Ickx un po’ meno. Intendiamoci, su ruote coperte Ickx è hors catégorie, ma in F1, non so, mi ha sempre dato l’impressione di essere incompleto, bravo ma svogliato, lui stesso ha dichiarato che tutti sentivano il Mondiale più di quanto lui sognasse di vincerlo. Ai tempi si diceva anche che la sua velocità non fosse accompagnata dall’impegno nei collaudi.
da jackyickx » 10/03/2016, 16:47
avvocato ha scritto:Credo sia corretto scrivere che non si possono dare giudizi solo guardando i numeri, però i risultati devono essere una componente essenziale per un giudizio.
Se un pilota, per quanto bravissimo e veloce, vince un solo G.P. in tre anni nei quali dispone di una vettura potenzialmente in grado di vincerle tutte, qualcosa vorrà pure dire, e di sicuro il dato che ne scaturisce è più attendibile del giudizio del suo team manager o del suo compagno di squadra.
da groovestar » 10/03/2016, 17:12
da bschenker » 10/03/2016, 17:56