da Pedro59 » 08/02/2010, 14:10
[quote="Racer Cek"]
[quote="Pedro59"]
Sono d'accordo Beat, l'incidente di Boley ha una dinamica, delle cause e un contesto completamente diversi.
L'ho citato solo perché, come hai detto tu, fa capire bene come in quegli anni "il pilota veniva per ultimo".
[/quote]
Se non sbaglio oltre a tutto questo mi pare di aver letto in "benzina e Cammina" di Delli Carri che Boley indossava una delle prime tute "infughe" della Dunlop...ma non era la tuta a renderla anti-fuoco ma bensì la sostanza della quale era impregnata,quindi una volta lavata la tuta tornava un normalissimo (ed infiammabile...) indumento...confermate?!
[/quote]
Purtroppo, confermo.
Da qualche parte ho anche letto che la parte superiore della tuta, perse le sue caratteristiche ignifughe, si comportò come un normalissimo giubbotto di nylon, che, incendiatosi a sua volta, contribuì ad aggravare la situazione.
La dinamica dell'incidente di Boley merita di essere conosciuta per il numero di concause apparentemente ininfluenti che portarono al disastro.
Nella gara di Monza i concorrenti temevano il consumo di carburante e quindi partivano con i serbatoi riempiti al massimo.
Il recupero di carburante che (se ho capito bene) reimmetteva la benzina nel serbatoio era realizzato con un tubicino di plastica-gomma.
Al momento di prendere posto in auto Boley, lo strappò senza accorgersene e la benzina cominciò a gocciolare.
Per ridurre al minimo la pericolosità della partenza, evitando il mancato avviamento del motore (che era piuttosto comune) le monoposto da ferme venivano fatte rollare fino alla griglia, dove si arrestavano col motore acceso e da lì prendevano il via (il giro di ricognizione era di là da venire...).
Nel tempo in cui Boley era stato fermo in attesa di "rollare" verso il suo posto di partenza si era creata una pozza di benzina che, al momento in cui, dopo aver coperto il breve tratto fino alla griglia, azionò i freni per inerzia scivolò verso la parte anteriore dove trovò un innesco che fece divampare l'incendio.
Pittard, accortosi del fuoco, cercò di togliersi dalla linea di partenza (occupava il posto centrale della seconda fila) per ridurre il pericolo per gli altri concorrenti, e diresse la sua Lola verso sinistra, nel tratto erboso al lato della pista e questa esitazione gli fu fatale.
I primi soccorritori non riuscirono ad azionare l'estintore di cui erano dotati, ma si riscattarono con un coraggio esemplare sfidando le fiamme per estrarre il povero Pittard tant'è che alcuni pagarono la loro generosità con ustioni serie alle braccia ed al volto.
Purtroppo fu tutto inutile, Boley morì sei giorni dopo all'ospedale per le conseguenze delle ustioni riportate.
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?" 1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"