Gran Premio del Sudafrica 1976

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Pedro59 » 30/10/2009, 11:15

[quote="Norisring"]
Quel GP servì anche a chiarire che ''Lui'' era sempre ''Lui''. L'Immane era Lauda e stop, quello per capirci dell'inizio 1976, non del Fuji.
Infatti, Enzo ''il sceriffo'' Ferrrari (come lo chiamava Nivola) volle rispettare il contratto e  tenere Lauda nel Settantasette, ma era inferocito per la conclusione della stagione 76.
Così, sperava in un Lole molto più performante; dare a lui le insegne di leader, tenere il Niki come seconda scelta (lasciarlo a piedi sarebbe stato troppo) e speraRE magari in una uscita dello stesso dal team, battuto e deluso.
Come noto al meno appassionato contemporaneo, Enzo Ferrari amava i campioni ma se questi mettevano con le loro vittorie in secondo piano le ''sue'' vetture beh, era una faccenda meno simpatica e gradevole.
Il ''fenomeno'' Niki, cresciuto nel 1975 insieme all'interesse dei media e alla diffusione TV dei GP anche in Italy, rendeva la cosa ''pericolosa''.
In Sudafrica il Ciclopico( ciao Niki..del forum!! ;) ) ristabilì le regole , e in specie dopo aver sofferto anche al box nelle primissime gare una atmosfera di semi sopportazione.
famoso nella trasferta sudamericana di avvio mondiale un battibecco sulla necessità di adottare l'alettone che Carlos Reutemann aveva preferito, che Forghieri volle imporre a Lauda e che Lauda provò ma che infine rigettò al mittente...

Anche per queste frizioni importantissime l'offerta di Callisto Tanzi dell'estate 1977 portò Lauda via da Maranello, e non attese neppure la fine della stagione, scendendo dall'abitacolo del team che a suo giudizio, a inizio anno, lo aveva poco compreso.
Chiaramente, anche l'offerta multimegamilionaria di Parmalat giocò la sua parte moooolto importante.
Ma Niki fu davvero un Grande anche in questo campo, non solo al volante.
[/quote]

Tutto vero, ricostruzione perfetta.
La storia di Lauda post-Ring è legata a questa incomprensione col Drake che, non risolta, portò al divorzio.
Il resto lo fecero i tanti soldi della Parmalat.
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Pedro59
Formula 1
Formula 1

da jackyickx » 30/10/2009, 14:31

Verissimo, ma forse di più i soldi Parmalat.  :thumbup:
jackyickx
Team Manager
Team Manager

da Elio11 » 30/10/2009, 15:49

A proposito di Lauda, oggi visitando l'archivio storico della "Repubblica", mi sono imbattutto in questa intervista breve che ha fatto morire dal ridere.  :asd:

Nurburgring 1984 Libere -
"E per Niki partire oggi in ottava fila sarà un vero calvario Niki che strategia adotterai, gli abbiamo chiesto tutti? "Io essere nella *****a, non so cosa fare: se piove io può fare molto perchè io veloce con pioggia, ma se piove io non vede niente con quattordici macchine davanti. Se non piove meglio, ma allora difficile rimontare tante macchine. Io so una sola cosa purtroppo: che dovrò correre come un pazzo""
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1984/10/07/prove-sul-bagnato-lauda-non-si-muove.html
Elio11
Team Manager
Team Manager

da duvel » 30/10/2009, 18:38

[quote="pierosinger"]
Se non sbaglio Niki riusci negli ultimi 10 giri ad arginare la rimonta di Hunt nonostante gli si stasse sgonfinado una gomma...vero?
[/quote]

Esatto, avevo confuso l'anno
Sono andato a controllare (ero pressochè sicuro di avere ancora quell' AS) e Niki arrivò al traguardo con la posteriore sinistra a 0,4 atmosfere, contro le 1,6 di pressione normale
duvel
Team Manager
Team Manager

Precedente

Torna a Formula 1 Storica

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta