Scheletri nell' armadio

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da groovestar » 19/04/2009, 15:39

[quote="Estate1987"]
Tutto  quello  che  ha  combinato  nel  1994 ( compresa  la  festa  sul  podio  a  Imola )

Il  fatto  che  non  aveva  rispetto  per  l' inno  di  Mameli

solo noi italiani possiamo gridare allo scandalo per come festeggiava

Il  fatto  che  voleva  aggredire  Coulthard  a  Spa  nel  98 ( il  quale  scaltramente  gli  ha  fatto  quello  che  lui  con  poca  eleganza  faceva  regolarmente : una  furbata )

per quello ha perso un titolo,chiunque sarebbe andato a staccargli la testa

Il  fatto  che  non  ha  imparato  l' italiano

ha sempre preferito l'inglese,ma tanti piloti transitati da maranello avevano questo vizio,uno fra tutti Berger

Il  fatto  che  ha  fregato  la  moglie  a  Frentzen

che centra con la correttezza? non penso che la sua attuale moglie sia stata rapita stile ratto delle sabine...siamo seri
[/quote]
groovestar
Team Manager
Team Manager

da duvel » 19/04/2009, 15:39

[quote="Estate1987"]
Tutto  quello  che  ha  combinato  nel  1994 ( compresa  la  festa  sul  podio  a  Imola )

Il  fatto  che  voleva  aggredire  Coulthard  a  Spa  nel  98 ( il  quale  scaltramente  gli  ha  fatto  quello  che  lui  con  poca  eleganza  faceva  regolarmente : una  furbata )

[/quote]

Tra quello che dici posso capire Adelaide '94 (anche se il buon Hill ha ammesso che moltri altri piloti, lui compreso, avrebbero forse fatto lo stesso).
Per tutto il resto scusa, con tutta l'amicizia e stima possibile tra forumisti però.....

COME??
duvel
Team Manager
Team Manager

da Jim Cox » 19/04/2009, 15:41

In  effetti  io  avevo  aperto  la  discussione  sulle  rivelazioni  choc  che  avrebbe  voluto  fare  Stepney

Dunque  mi  riferivo  a  ciò  che  sta  dietro  le  quinte ( aggiramento  ai  regolamenti, rapporti  privilegiati  fra  Ferrari  e  Fia, spiate  a  progetti  e  strategie  altrui , vedi  con  riguardo  a  quest' ultimo  aspetto  le  dichiarazioni  di  Salo, ecc...)

Poi  il  discorso  è  caduto  su  Sua  Scorrettezza
"Puis nous sommes allés à Adélaïde, où nous avons terminés premier et second. Pendant que nous approchions du podium, il avait déjà commencé à me parler un petit peu, et il m'a demandé "Qu'est ce que tu vas faire, maintenant?". J'étais étonné et je lui ai répondu "Je ne sais pas encore !". "Tu vas devenir gros !" m'a-t-il dit alors, et il a souri. Et puis il y a eu le podium, où il a mis son bras autour de moi, il m'a serré la main et tout ça. Pourquoi ? parce qu'à ce moment là il l'avait décidé, et il était en accord avec lui-même. OK, dans un sens c'était génial. Mais ça c'était Ayrton : C'est lui qui décide ? Excellent. Sinon ? Tu oublies !"

Prost  e  Senna - ADELAIDE  1993
Jim Cox
Formula Renault
Formula Renault

da Jim Cox » 19/04/2009, 15:43

Il  caso  della  moglie  l'ho  inserito  così  per  ironia
"Puis nous sommes allés à Adélaïde, où nous avons terminés premier et second. Pendant que nous approchions du podium, il avait déjà commencé à me parler un petit peu, et il m'a demandé "Qu'est ce que tu vas faire, maintenant?". J'étais étonné et je lui ai répondu "Je ne sais pas encore !". "Tu vas devenir gros !" m'a-t-il dit alors, et il a souri. Et puis il y a eu le podium, où il a mis son bras autour de moi, il m'a serré la main et tout ça. Pourquoi ? parce qu'à ce moment là il l'avait décidé, et il était en accord avec lui-même. OK, dans un sens c'était génial. Mais ça c'était Ayrton : C'est lui qui décide ? Excellent. Sinon ? Tu oublies !"

Jim Cox
Formula Renault
Formula Renault

da Roberto82 » 19/04/2009, 16:31

La furbata di silverstone 98 non è stata di certo  farina di schumy ma del buon Braw, ora da molti osannato per la storia dell'interpretazione della regola dei diffusori.
In 60 anni di F1 tutti i team hanno provato almeno una volta a sfruttare a proprio favore le falle del regolamento, solo che quando lo fa la ferrari allora si passa per "favoriti" o "cialtroni", mentre se è la BrawnGp, Williams o Toyota allora non c'è nulla di male.
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Roberto82
Formula 1
Formula 1

da jackyickx » 19/04/2009, 17:32

credo che schumacher sia stato ilpilota più sanzionato nella carriera, e se era a volte duro anche al limite, pochissime volte, della scorrettezza, tuttavia in pista non ha mai assunti comportamenti veramente pericolosi o premeditati. Credo che bisogna avere rispetto per piloti che hanno dato tanto alla F1, non solo alla Ferrari.
jackyickx
Team Manager
Team Manager

da Pedro59 » 19/04/2009, 19:04

[quote="Estate1987"]
In  effetti  io  avevo  aperto  la  discussione  sulle  rivelazioni  choc  che  avrebbe  voluto  fare  Stepney

Dunque  mi  riferivo  a  ciò  che  sta  dietro  le  quinte ( aggiramento  ai  regolamenti, rapporti  privilegiati  fra  Ferrari  e  Fia, spiate  a  progetti  e  strategie  altrui , vedi  con  riguardo  a  quest' ultimo  aspetto  le  dichiarazioni  di  Salo, ecc...)

(...)
[/quote]

Non avrei mai detto che la Ferrari sia stata così scorretta negli anni in cui vinceva e gli altri così irreprensibili in quelli in cui perdeva.
Se Stepney rivelasse tutte queste presunte malversazione, poi, certo sarebbe degno della massima credibilità, avendo dei trascorsi esemplari quanto a buona fede. :P
Ragazzi, va bene essere "ferrarofobi", ma non vi sembra di esagerare un po ?
Godetevi il momento difficile dei "rossi" (come ci chiamate), fatevi quattro risate sulle "rosicate" che ci dobbiamo (e temo ci dovremo) fare quest'anno, però accusare la Ferrari di avere gli "scheletri nell'armadio" mi sembra un po' sopra le righe.
Soprattutto lo sarebbe farsi spiegare quanto sarebbero stati disonesti a Maranello da "Nigel the thief" ...

Un piccolo  OT:

In questo Forum spesso vi riferite a Schumacher col titolo di Sua Scorrettezza.
Per l'amor di Dio, ognuno è libero di pensarla come vuole e Herr Michael al volante non era un santarellino, ma allora cosa si dovrebbe dire del grande Senna ? (grande davvero, io non sto scherzando).

"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Pedro59
Formula 1
Formula 1

da foxx » 19/04/2009, 19:19

Spesso quando si affrontano queste tematiche si cade nel qualunquismo,tipo Schumacher e' un criminale e Senna un santo.
Se poi andiamo ad analizzare bene gli episodi vediamo che non era proprio cosi'.
Prendiamo Schumacher.Le partenze erano al limite del regolamento,non oltre......e' concesso di cambiare traiettoria una sola volta e lui cosi' faceva.Difatti non e' stato mai sanzionato per queste cose.
La partenza del giappone 98?Se hai una macchina che viaggia il doppio degli altri te credo che rimonti in scioltezza.....se poi queste cose le fa Hamilton e' perche' lui e' un fenomeno,invece a Schumy lo facevano passare.
Silverstone e' stata una trovata del team,il muretto ha visto che cosi' facendo avrebbe vinto senza infrangere le regole.
In certi frangenti un pilota si affida ciecamente al team,non puo' fare altro,non a caso le ca...e del 1994 tipo Silverstone bisogna imputarle solo ed esclusivamente a direttive del team.
Adelaide del 94 una gran furbata,lui era davanti ed aveva il diritto di impostare la traiettoria che voleva,Hill non ha saputo aspettare un momento migliore e l'ha presa in c..o
Jerez 97 non ha scuse,e neanche schumacher le ha cercate,l'ha fatta sporca e da p...a visto che se non sterzava il figlio del mito se ne andava dritto nella sabbia finendo li' la sua gara,ed ora la lista dei titoli mondiali sarebbe senz'altro + lunga.
Sul podio di Imola c'e' poco da dire,i piloti seppero dell'accaduto solo dopo la gara,al momento della premiazione ancora non erano bene informati.
Il tedesco era un pilota duro,uno dei + tosti di sempre,cosa che accomuna tutti i + grandi della storia,senza pero' essere mai pericoloso in maniera seria per se e per gli altri.
Prendiamo invece Senna.Lui a differenza del crucco aveva il grande pregio di essere un ottimo comunicatore,uno che sapeva benissimo come usare i media per attirarsi i favori della gente.Addirittura e' riuscito a crearsi intorno un alone di misticita' con uscite del tipo prima di correre prego e la sera prima di coricarmi parlo con Dio ecc ecc.....peccato che poi in pista non era proprio cosi'.
Senna ebbe la fortuna di correre in un periodo in qui tutto o quasi era permesso e tollerato,altrimenti altro che Schumacher...
Le partenze erano un disastro,se prendiamo piste con rettilinei lunghi come il Messico altro che 1 cambio di traiettoria,almeno 3/4 erano la norma.
A Suzuka ricordiamoci che ando' a speronare Prost ad oltre 200 orari,manovra leggermente + pericolosa di quella di Jerez 97
Ad Estoril 88 non fu certo simpatico quando tento' di ammazzare il nasone spingendolo a muro in un punto da sesta piena,cosi' come la manovra di hockenheim su Patrese.
Io non discuto simpatie ed antipatie personali,ognuno ha i suoi idoli ed e' giusto che sia cosi',quantomeno cerchiamo di analizzare le cose in maniera oggettiva.....Schumy non era certo il massimo della simpatia ma rimane pur sempre il pilota + titolato della storia,e questo forse qualche cosa significhera'.....a me ad esempio sta sui marroni in maniera incredibile  Hamilton,ma sono il primo a dire che come manico attualmente e' tra i migliori,un vero campione.
GPL is my passion
foxx
Formula 2
Formula 2

da foxx » 19/04/2009, 19:24

[quote="Niki"]
L'83 non lo ricordo
[/quote]

Quell'anno la Brabham utilizzo benzine irregolari,cosa ammessa candidamente alcuni anni dopo da Ecclestone
GPL is my passion
foxx
Formula 2
Formula 2

da gelax » 19/04/2009, 22:23

[quote="Estate1987"]

[/quote]

ma chi è questo qui???? il signorini della F1?????
Ultima modifica di gelax il 19/04/2009, 22:27, modificato 1 volta in totale.
Scrolla, scrolla pure fin che vuoi, tanto l'ultima goccia va a finire nella mutanda..............
gelax
Formula 1
Formula 1

da eddiesachs » 20/04/2009, 10:53

A proposito di scheletri nell'armadio, ecco tre casi per me insoluti:

1976
a fine anni settanta circolava la voce che Peterson nel 1976 a Monza (ma anche in altre gare) avesse un motore portato a 3200 cc. A
All'epoca i Cosworth per la F.1 e quelli per la F. Indy (con la cilindrata maggiorata) non erano facilmente distinguibili, a meno di verificarne la cilindrata.

1979
La Ligier avrebbe corso le prime gare con dei tromboncini di aspirazione "strani", nel senso che ogni tromboncino era dotato di un tubicino trasparente di diametro molto piccolo di cui non si sapeva la funzione.

1990 o 1991
La Mc Laren Honda alla partenza sollevavano un polverone d'olio incredibile, perche i vapori d'olio, anzichè finire nel serbatoio di recupero venivano scaricati direttamente in atmosfera.
eddiesachs
Formula 2
Formula 2

da sundance76 » 20/04/2009, 11:32

[quote="eddiesachs"]
A proposito di scheletri nell'armadio, ecco tre casi per me insoluti:

1976
a fine anni settanta circolava la voce che Peterson nel 1976 a Monza (ma anche in altre gare) avesse un motore portato a 3200 cc. A
All'epoca i Cosworth per la F.1 e quelli per la F. Indy (con la cilindrata maggiorata) non erano facilmente distinguibili, a meno di verificarne la cilindrata.

1979
La Ligier avrebbe corso le prime gare con dei tromboncini di aspirazione "strani", nel senso che ogni tromboncino era dotato di un tubicino trasparente di diametro molto piccolo di cui non si sapeva la funzione.

1990 o 1991
La Mc Laren Honda alla partenza sollevavano un polverone d'olio incredibile, perche i vapori d'olio, anzichè finire nel serbatoio di recupero venivano scaricati direttamente in atmosfera.

[/quote]

Era il 1991, ma in realtà la probabile furbata della Honda era proprio quello di avere un serbatoio di recupero vietato, così l'olio veniva rimesso in circolo. Ad inizio gara, visto il consumo abnorme di olio del motore, veniva messo molto olio, che in parte si disperdeva in aria.
Nel GP del Canada, scoperti, quelli della Honda non montarono più il serbatoio irregolare, e infatti per la prima volta ci fu un doppio ritiro delle McLaren....
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da Jim Cox » 20/04/2009, 13:08

Siccome  ho  fatto  quell' intervento  ( che  qualcuno  l' ha  considerato  alla  Signorini )  su  Schumi , vorrei  dire  quanto  segue .

Per  quanto  riguarda  la  festa  sul  podio  a  Imola  nel  94, faccio  notare  che  anche  non  sapendo  delle  reali  condizioni  di  Senna  quei  festeggiamenti  mi  fanno  comunque  schifo  perchè  appena  un  giorno  prima  era  morto  Ratzenberger .

Per  quanto  attiene  all' inno, io  credo  che  sbeffeggiare  un  inno  ( di  qualunque  nazione )  è  irriguardoso  per  il  popolo  di  quella  nazione . Gli  Italiani  evidentemente  tengono  di  più  alla  Rossa  che  al  loro  inno.
Non  è  il  mio  caso  e  non  sarebbe  stato  il  caso  di  un  altro  popolo . 

Per  quanto  riguarda  l' episodio  di  Spa  del  98, bisogna  sempre  condannare  ogni  forma  di  violenza , specie  se  proviene  da  uno  che  di  scorrettezze  ne  aveva  commesse  e  ne  avrebbe  commesse  un' infinità. Fare  la  parte  della  vittima  proprio  lui  mi  sembra  patetico.

Le  altre  due  cose ( lingua  italiana  e  Corinne ) le  ho  messe  per  sdrammatizzare  rifacendomi  a  un  'intervista  di  una  decina  d'anni  fa  di  Chiambretti  a  Montezemolo .

Jim Cox
Formula Renault
Formula Renault

da Uitko » 20/04/2009, 14:26

[quote="Estate1987"]
Per  quanto  riguarda  l' episodio  di  Spa  del  98, bisogna  sempre  condannare  ogni  forma  di  violenza , specie  se  proviene  da  uno  che  di  scorrettezze  ne  aveva  commesse  e  ne  avrebbe  commesse  un' infinità. Fare  la  parte  della  vittima  proprio  lui  mi  sembra  patetico.[/quote]
Avrei voluto vedere te nella rossa a rischiare la vita per quella manovra considerata volontaria in quel momento... saresti andato a dargli una pacca sulla spalla?
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Uitko
Administrator
Administrator

da groovestar » 20/04/2009, 14:37

non capisco altre cose...

Avrò visto per 10 anni altri GP,ma non mi pare che Schumacher si sia mai fatto beffe ne dell'inno italiano,ne della nazione italiana.
Cosa faceva sul podio di così irriguardoso? Il segno di dirigere l'orchestra davanti ai suoi meccanici(di cui per altro,MOLTISSIMI italiani),io l'ho sempre trovato divertente,nonchè per diversi anni l'immagine di un trionfo e di uno sforzo di cui,per altro,gli italiani stessi devono essere fieri.

Poi qualche politico bacchettone che,come sempre,non aveva altri azzi a cui pensare se n'è uscito che è un gesto irriguardoso...

Sputare su una bandiera,dargli fuoco,deridere o fischiare un inno...quelle sono mancanze di rispetto!

Ma tanto io sono uno di quelli che preferisce la sostanza alla forma e che trova questo "revisionismo" proposto dai media e da qualche altra forza politica sull'attaccamento al proprio inno,il saperlo a memoria e cantarlo con la mano sul cuore(e magari l'altra tesa in avanti)come mossette degne della più becera propaganda pseudonazionalista.

Mi spiace,ma tenere alla propria nazione secondo me lo si dimostra in tutt'altro modo

Il tutto senza rancore o polemica alcuna
groovestar
Team Manager
Team Manager

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta