[quote="Pedro59"]
Non mi piace particolarmente la polemica, specialmente in F1 e su eventi tanto lontani da mettere a dura prova la memoria che, inevitabilmente, tende a comportarsi come un filtro passa-alto, trattenendo solo quell'evento a più elevato impatto sulla sfera emotiva, vuoi per la popolarità del personaggio o dei personaggi coinvolti, vuoi per l'evidenza mediatica che ha avuto.
Di Jerez '97 è inevitabile che, ferraristi o ferrarofobi, tutti ci ricordiamo dello Schumacher che sperona Villeneuve figlio e perde la faccia oltre al titolo.
Il resto è tutto sfumato nell'oblio (e nella rabbia se si è ferraristi).
Forse davvero la Ferrari risultò patetica in quel dopo gara, forse tutto fu davvero al di sopra di ogni sospetto, ma giova ricordare che allora gli inglesi erano soliti (molto più di adesso) a comportarsi da lobby.
E' vero che nessun regolamento lo proibiva esplicitamente, ma è anche vero che nulla vietava di accorgersene.
E nel mio ricordo, sullo sfondo della "kolossale ka***ta" di Schumacher senior, c'è anche altro che, senza la vergogna provata per il comportamento del tedesco, mi sarebbe bruciato moltissimo.
[/quote]
Quoto, quel mondiale andava perso in pista se in pista andava perso.
Il problema è che in pista sarebbe stato perso oltremodo malamente, al ritmo di 1'25" al giro contro l'1'23" dei primi MSC una volta infilato da JV come minimo finiva giù dal podio.
E per quanto concerne la sua squalifica "stagionale" post gara, a mio parere stucchevole e posticcia, avrei voluto proprio vedere se la FIA gliela comminava uguale se nell'urto finivano fuori tutti e due.
Per quanto concerne l'urto MSC ha pagato cara l'indecisione: se si rivede il suo cameracar si vede chiaramente che il primo istinto di dare una ruotata in pieno stile a JV è ben prima della ruotata effettiva, solo che ci ripensa salvo poi "procedere" quando ormai le leggi della fisica gli erano contro (ormai JV non lo fermavi più) e quelle meccaniche pure.
Quel che mi sarebbe piaciuto vedere è la seguente cosa: Michael che non tira la ruotata e frena, JV che senza "l'appoggio" della F310B arriva lungo ed i ***** in quella sabbia sono tutti suoi
Ecco come sarebbe dovuto finire il mondiale 1997, anzichè ad appannaggio del più mediocre campione del mondo della storia della F1 assieme a quello del 1996