Dubbio su Adelaide 1994

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da groovestar » 25/10/2008, 13:26

[quote="sundance76"]
L'unica differenza tra le due situazioni, è la classifica: nel '94 si eliminarono entrambi ma Schumi era e rimase davanti in classifica.

Nel '97 invece Villeneuve uscì indenne dalla mossa dell'avversario e riuscì a fare i punti per superarlo in classifica, così fu più facile squalificare Schumi e levargli i punti. Mettiamo che Schumi fosse riuscito a eliminare Villeneuve, e quindi Schumi sarebbe rimasto davanti in classifica: avrei proprio voluto vedere in che modo avrebbero levato il titolo a Schumacher. Avrebbero dovuto togliergli punti, ma in quel gp non ne aveva presi nessuno, quindi avrebbero dovuto togliergli punti precedemente conquistati legittimamente, un bel guazzabuglio, e forse l'avrebbe fatta franca, chissà....

Nonostante i provvedimenti, una scorrettezza resta in gran parte irrecuperabile, ecco perchè la lealtà e la correttezza non hanno prezzo....
[/quote]

Verissimo,non se ne sarebbe fatto nulla,se non fiumi di polemiche e veleno...
La correttezza non ha prezzo,ma i piloti,da che mondo è mondo,sono sempre stati pronti a tutto e,anche se duole ammetterlo per la correttezza,il contatto all'ultima gara,soprattutto in condizioni di lotta diretta,è da mettere in previsione e fa parte del gioco,sono quelle "regole" non scritte dettate più che altro da una estrema lotta per la "sopravvivenza" e per mostrare il proprio dominio.
C'è chi lo fa vincendo dall'inizio alla fine e usando solo la pista,chi innervosendo chi ha davanti inducendolo a sbagliare,anche se è inferiore,chi alla fine sa che per un titolo dimentica ogni remora.

Nel 94 era palese come nel 97 e come era palese nell'89 e nel 90 e,in senso meno accentuato al gp del canada del 1980,che il contatto era voluto,e la squalifica del 97 alla riprova dei fatti è stata solo una delle tante ipocrisie del mondo della F1,in cui viene depennato un pilota dall'albo d'oro,ma gli si lascia in mano i trofei conquistati...infondo se il titolo lo hai perso poco ti importa se nell'albo d'oro appari come secondo(e nel 97 v'è sempre la parentesi che vede schumacher secondo)o se hai conquistato tot punti,ma conta solo il titolo;il classico bel gesto che ai fini pratici non contava nulla;avessero voluto prendere una posizione FERMA per penalizzare il pilota,allora avrebbero dovuto squalificarlo per un tot di gare perchè reo di una pesante scorrettezza,ma a quanto pare...non mi sembra sia mai accaduto.
E se nel contatto Villeneuve avesse piegato una sospensione e si fosse fermato nella ghiaia,NESSUNO avrebbe alzato un dito per togliere lo scettro di campione a Schumacher;mi ci gioco qualsiasi cosa.
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da foxx » 25/10/2008, 15:03

[quote="duvel"]
C'erano gli estremi per una squalifica dal campionato (o almeno azzeramento dei punti ottenuti sinora), ma pure in questi casi tale soluzione è quasi sempre stata indigesta alla FIA...in F1 alla Benetton non furono i primi ad inventarsi furbi
[/quote]


Soprattutto quando i boss stessi della F1 sono i primi ad imbrogliare come il nano con la Brabham e le sue benzine irregolari,cosa ammessa candidamente dallo stesso Bernie anni dopo.
Che credito volete dare a questo punto ad uomo di questo livello?
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da echoes » 25/10/2008, 18:13

[quote="gelax"]
[quote="echoes04"]
credo perchè avesse metà macchina davanti a hill...alla fine lui era ancora davanti, ha impostato la curva e via...hill aveva solo infilato parte della macchina all'interno...

col metro di giudizio odierno tornerebbe a scuola guida...
[/quote]

perchè?? allora nello scontro tra massa e hamilton se fosse come dici dovevano penalizzare hamilton perchè lui HA CHIUSO DELIBERATAMENTE LA PORTA A MASSA!!!!!!
[/quote]

:confused1: :confused1: :confused1:
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da Powerslide » 25/10/2008, 21:45

Senza tanti perchè e percome: Schumi aveva picchiato a muro e sapeva di aver distrutto la sospensione anteriore destra.

Un altro avrebbe accostato, lui ha preferito aspettare Hill e buttarlo fuori.

Sul perchè non sia stato penalizzato non mi interessa: io m'interesso di sport non di politica.

E parlo esclusivamente del singolo avvenimento, non mi interessa quindi che si apra una discussione su eventuali altri fatti a lui sfavorevoli: direi le stesse identiche cose per qualsiasi altro pilota con qualsiasi altra vettura.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
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da echoes » 26/10/2008, 0:03

io la vedo come un "delitto perfetto", un po' come prost con senna a suzuka 89...

tutti e due quelli davanti sapevano che quello dietro sarebbe prima o poi passato..e tutti e due hanno sfruttato l'occasione per dare un colpetto e risolvere la questione...

altre volte se n'è parlato..SE (per quello che puo' valere un se..) hill avesse aspettato 2 curve in piu' avrebbe passato il tedesco senza problemi: purtroppo (per lui) non poteva sapere quello che era successo e tutto si risolse cosi'...

ripeto, per me si tratta di delitto perfetto...quel delitto perfetto che secondo me non è riuscito a senna l'anno dopo (troppo palese l'incidente...) e che non è riuscito nel 97 a shumacher con villeneuve...
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da Aviatore » 26/10/2008, 8:58

riguardatevi il cameracar di Jerez 1997: MSC è sorpreso dall'attacco di JV e, benchè il primissimo istinto sia dargli una ruotata esita per un istante (è come se la "fintasse" per poi rientrare), poi si decide e "parte" con la ruotata ma è "tardi" ossia la Williams è troppo avanti per poterne compromettere l'integrità meccanica

avesse tirato la ruotata al suo primo "istinto" invece di esitare molto probabilmente la corsa di JV finiva lì, insomma ha  mostrato un'esitazione che non mostrò affatto ad Adelaide 1994

pagandola cara, lui e noi rossi tutti

anche se le leggende su Jerez 1997 si sprecano (cosa accadde dopo il secondo pitstop? perchè la F310B che fino a quel momento aveva dominato agevolmente la gara si "perse per strada" il vantaggio su JV? Treno di Goodyear scadenti o MSC nel pallone? Todt anni dopo a denti stretti disse "la seconda")
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da groovestar » 26/10/2008, 10:49

[quote="Powerslide"]
Senza tanti perchè e percome: Schumi aveva picchiato a muro e sapeva di aver distrutto la sospensione anteriore destra.

Un altro avrebbe accostato, lui ha preferito aspettare Hill e buttarlo fuori.

Sul perchè non sia stato penalizzato non mi interessa: io m'interesso di sport non di politica.

E parlo esclusivamente del singolo avvenimento, non mi interessa quindi che si apra una discussione su eventuali altri fatti a lui sfavorevoli: direi le stesse identiche cose per qualsiasi altro pilota con qualsiasi altra vettura.
[/quote]

Quello che dici è giustissimo,anche perchè i fatti sono palesi e non si prestano a interpretazioni.

Però la mia domanda è:come si potrebbe penalizzare un pilota dopo eventi del genere,dopo che la matematica ha parlato?(che sia schumacher nel 94 o senna nel 90)

Squalifica retroattiva? Sarebbe in realtà un po' poco logico
Squalifica per l'anno successivo? Possibile soluzione,ma il danno è fatto a quel punto
Penalizzazioni in termine di punti? Boh,non esistono precedenti
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da Gilles » 26/10/2008, 11:03

Squalifica per l'anno successivo? Possibile soluzione,ma il danno è fatto a quel punto

Sarebbe stato il minimo. Due o tre GP di squalifica all'inizio dell'anno successivo.

La stessa questione si è presentata con Jerez.
Il danno era fatto e cmq il comportamento scorretto (chi MS scorretto?! ma quando mai) palese. Cosa hanno fatto ? Gli hanno azzerato il punteggio (solo come pilota)... sai che danno, tanto aveva perso.

La storia ha dimostrato che non punendolo adeguatamente fin da subito (anche a Macao quando ha deliberatamente buttato fuori Hakkinen non fu punito) gli ha permesso di sentirsi intoccabile (e poi si è aggiunto lo scudo della Ferrari) e ne ha fatte di cotte e di crude.
Gilles
 

da groovestar » 26/10/2008, 11:23

anche se come sempre poi si scade nell'OT,vien da se che gli episodi veramente scorretti di Schumacher possono essere riassunti nei fatti di Adelaide e Jerez,con alcuni episodi tipo la bandiera nera di Silversone,l'incidente di Frentzen a Montreal o i fatti di Monaco 2006,dove il pilota ha pagato il suo comportamento in pista con sanzioni più o meno pesanti.

Per eccesso possono essere contati 10 episodi,ma Schumacher ha dalla sua 250 gp e 91 vittorie,alcune delle quali entrate nella leggenda di questo sport(Spa 95,Barcelona 96,monaco 97),per cui l'analisi di certi fatti è un po' troppo riduttiva e semplicistica...

L'unica cosa che mi vien da pensare tornando indietro al 94 o al 97,è che adesso sicuramente certi episodi non solo non si realizzerebbero più,ma se mai capitassero si chiederebbe l'impiccagione in pubblica piazza per il pilota reo di questa scorrettezza.
Sinceramente non so dire se questo sia un bene o un male
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da Gilles » 26/10/2008, 11:39

Non scordiamoci le decine di partenze a zig zag che hanno costretto a modificare il regolamento.
MS è stato punito solo quando è stato possibile dimostrare la scorrettezza con dati oggettivi (vedi telemetria di Montecarlo 2006). Per altri piloti si è quasi sempre usato un metro di giudizio diverso, arrivando in alcuni casi all'assurdo (vedi Alonso a Monza).
Sinceramente non so dire se questo sia un bene o un male

Sinceramente se un pilota si butta deliberatamente sull'avversario diretto io direi che è un male e un malissimo non punirlo duramente.
Gilles
 

da gelax » 26/10/2008, 11:53

[quote="echoes04"]
io la vedo come un "delitto perfetto", un po' come prost con senna a suzuka 89...

tutti e due quelli davanti sapevano che quello dietro sarebbe prima o poi passato..e tutti e due hanno sfruttato l'occasione per dare un colpetto e risolvere la questione...

altre volte se n'è parlato..SE (per quello che puo' valere un se..) hill avesse aspettato 2 curve in piu' avrebbe passato il tedesco senza problemi: purtroppo (per lui) non poteva sapere quello che era successo e tutto si risolse cosi'...

ripeto, per me si tratta di delitto perfetto...quel delitto perfetto che secondo me non è riuscito a senna l'anno dopo (troppo palese l'incidente...) e che non è riuscito nel 97 a shumacher con villeneuve...
[/quote]

la cosa piu schifosa della F1 l'ha fatta senna l'anno dopo, ma tanto lui è stato santificato.............. e quindi nessuno osa criticare cosa ha fatto....
Scrolla, scrolla pure fin che vuoi, tanto l'ultima goccia va a finire nella mutanda..............
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da gelax » 26/10/2008, 11:56

[quote="Gilles"]
Non scordiamoci le decine di partenze a zig zag che hanno costretto a modificare il regolamento.
MS è stato punito solo quando è stato possibile dimostrare la scorrettezza con dati oggettivi (vedi telemetria di Montecarlo 2006). Per altri piloti si è quasi sempre usato un metro di giudizio diverso, arrivando in alcuni casi all'assurdo (vedi Alonso a Monza).
Sinceramente non so dire se questo sia un bene o un male

Sinceramente se un pilota si butta deliberatamente sull'avversario diretto io direi che è un male e un malissimo non punirlo duramente.
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ricordiamoci che le partenze a zig-zag le ha inventate la mecca con hakko e cultardo..... non girare la frittata tutte le volte come ti pare
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da Gilles » 26/10/2008, 12:07

ricordiamoci che le partenze a zig-zag le ha inventate la mecca con hakko e cultardo.....

Prima di tutto ti ricordo che il Boss ha chiesto di chiamare i piloti con il loro nome.
Seconda cosa, questa è la prima che sento...mi puoi rinfrescare la memoria?
Gilles
 

da Gilles » 26/10/2008, 12:09

la cosa piu schifosa della F1 l'ha fatta senna l'anno dopo, ma tanto lui è stato santificato.............. e quindi nessuno osa criticare cosa ha fatto....

Se ti riferisci a Suzuka, ti ricordo che Senna non ha fatto altro che restituire quanto ricevuto l'anno prima.
Un conto è dare un pugno, ben diverso è restituirlo.
Gilles
 

da AmanteMercedes » 26/10/2008, 12:13

[quote="Gilles"]
la cosa piu schifosa della F1 l'ha fatta senna l'anno dopo, ma tanto lui è stato santificato.............. e quindi nessuno osa criticare cosa ha fatto....

Se ti riferisci a Suzuka, ti ricordo che Senna non ha fatto altro che restituire quanto ricevuto l'anno prima.
Un conto è dare un pugno, ben diverso è restituirlo.
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Un piccolo OT, che però non lo è neanche tanto, visto che si parla di contatti volontari. Io sono molto critico con Ayrton per quello che fece a Suzuka nel '90. Aveva tutte le ragioni di essere arrabbiato, ma non si può comunque giustificare comunque la restituzione di un torto con un torto: due torti non fanno mai una ragione. Allo stesso modo, non è giustificabile Schumacher nel 94 con il fatto che aveva ricevuto molte squalifiche.
Firma DiAmante.
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