vittorie da campioni

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Elio11 » 07/10/2008, 14:04

no dicevo in generale, una gara monegasca non tanto soporifera.. e l'ultima senza il TC in un cittadino (vero) tortuoso come è Monaco
Elio11
Team Manager
Team Manager

da jerry64 » 07/10/2008, 14:53

[quote="Elio11"]
no dicevo in generale, una gara monegasca non tanto soporifera.. e l'ultima senza il TC in un cittadino (vero) tortuoso come è Monaco

[/quote]

Beh, se parliamo di una gara monegasca non tanto soporifera.. come non citare Monaco 1984 sotto il diluvio ?  Ho avuto occasione di rivederla di recente a distanza di 24 anni, e rispeto ai GP bagnati di oggi l'ho trovata ENTUSIASMANTE (con il commento in inglese).  Il protagonista, ovviamente LUI (Ayrton).
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
jerry64
Formula 1
Formula 1

da Powerslide » 07/10/2008, 17:09

In questo forum tutti parliamo bene di Alonso, ma non mi sembra di aver letto nulla su Imola 2005.

Resistere a Shumi con una macchina che concedeva alla Ferrari 2 secondi al giro, non è stata cosa da poco.
Vero che Imola post '94 era diventata una pista in cui il sorpasso era a livello di pia illusione, ma il resistere senza commettere il minimo errore, nè concedere una vera opportunità al Kaiser, credo meriti una menzione.

Tra parentesi, parlando con un ingegnere della GES, mi disse che quella corsa era stata la definitiva "rovina" per la Rossa. Quel giorno, per fatti casuali quanto misteriosi, furono le gomme della Ferrari che andarono a meraviglia. I tecnici non capirono ciò e pensarono di aver trovato il bandolo della matassa.
Quando si resero conto che così non era, la macchina era stata stravolta così tanto da registrare a Fiorano dei tempi peggiori di quelli segnati dopo una settimana dalla presentazione.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Powerslide
Team Manager
Team Manager

da Jackie_83 » 07/10/2008, 17:44

a questo punto mettiamoci anche Imola 2006...gara praticamente identica ma risultato invertito, primo il kaiser secondo Alonso :)
Immagine
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da Niki » 07/10/2008, 21:40

Macchè: Imola 2005 è stata senz'altro migliore.
La memoria non mi aiuta, ma la migliore "vittoria", anche se di vittoria singola non si è trattata, è stato Portogallo 1984, quanto l'Immane, rimasto imbottigliato nel traffico di metà schieramento, ostacolato da quel cavallo di Johansson, si rese autore di una rimonta spettacolare che gli portò il TERZO titolo mondiale.
Per quanto riguarda altre gare è una parola... Anche se non la ricordo bene direi Montecarlo 1981 perchè vincere con un cesso simile in una "pista" del genere è stata un'impresa.
Anche Long Beach 1982 con la vittoria dichiarata prima della Luce.
Ce ne sono state parecchie, ma chi se le ricorda...
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da acorba67 » 15/10/2008, 21:17

Mi intrometto:
Brambilla Austria 1975

Ciao
acorba67

da Powerslide » 15/10/2008, 22:35

[quote="acorba67"]
Mi intrometto:
Brambilla Austria 1975

Ciao
[/quote]

Quoto: uno con due palle così.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Powerslide
Team Manager
Team Manager

da sundance76 » 16/10/2008, 11:22

[quote="Niki"]
Macchè: Imola 2005 è stata senz'altro migliore.
La memoria non mi aiuta, ma la migliore "vittoria", anche se di vittoria singola non si è trattata, è stato Portogallo 1984, quanto l'Immane, rimasto imbottigliato nel traffico di metà schieramento, ostacolato da quel cavallo di Johansson, si rese autore di una rimonta spettacolare che gli portò il TERZO titolo mondiale.
Per quanto riguarda altre gare è una parola... Anche se non la ricordo bene direi Montecarlo 1981 perchè vincere con un cesso simile in una "pista" del genere è stata un'impresa.
Anche Long Beach 1982 con la vittoria dichiarata prima della Luce.
Ce ne sono state parecchie, ma chi se le ricorda...
[/quote]

Grande Lauda, ma senza il guasto ai freni della Lotus di Mansell a pochi giri dalla fine quando era mezzo minuto davanti a Niki, quest'ultimo avrebbe finito il 1984 a 70 punti (5 vittorie) dietro a Prost con 71,5 (7 vittorie...), e non sarebbe stato uno scandalo... Ma ovviamente parliamo tanto per parlare, con i se non si fa la storia della F1.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

Precedente

Torna a Formula 1 Storica

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta