Digione 1979 - x Power

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Jackie_83 » 21/10/2008, 22:57

Ce l'ho anch'io quel numero...in soffitta :glare:

Ecco dove mi pareva di averla già sentita
Immagine
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da Pedro59 » 22/10/2008, 9:30

[quote="Niki"]
Trovata 8)
Allora. Prendo questa intervista con beneficio d'inventario perchè l'ho presa in un forum in cui è stata messa presa da un altro forum. E' di qualcuno che intervistò Renè ma non so chi.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Salve, recentemente ho intervistato Renè Arnoux su Digione 1979 e altre cose. Mi ha detto cose molto interessanti su ciò che accadde due settimane dopo il suo famoso duello con Gilles Villeneuve.

Questo è ciò che ha detto (l'intervista era in francese, la traduzione in inglese è la mia).

"Eravamo a Silverstone per il Gran Premio di Inghilterra. La domenica, dopo il warm up, lo speaker disse che io e Gilles eravamo stati convocati dal Direttore di Gara. Così andammo in direzione chiedendoci cosa cavolo avevamo potuto combinare durante la sessione. Eravamo molto rilassati. Appena vedemmo il Direttore questi disse:"personalmente non ho niente contro di voi, ma ci sono sei persone vi stanno aspettando in quella stanza". Entrammo e ci trovammo di fronte a cinque o sei piloti, come scolari davanti alla commissione! Uno di loro parlò a nome degli altri dicendo che quello che io e Gilles avevamo fatto a Digione era pericoloso e non era positivo per la Formula 1.
Gilles rispose:"Se un giorno dovessi avere l'opportunità di rifarlo, non avrei dubbi: lo rifarei allo stesso modo" ed io risposi:"se la lotta fosse stata contro di te, non ci sarebbero stati dubbi:  sarei finito certamente secondo perchè tu ti saresti preoccupato di prendere i sei punti del terzo posto invece di correre rischi cercando di arrivare secondo!". Ci facemmo una risata e andammo via".

Renè non disse chi erano i piloti. Sono sicuro che il portavoce era Niki Lauda e so che Regazzoni era uno di loro. Ma non so chi erano gli altri.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
[/quote]

I punti del terzo posto, all'epoca erano 4  ;), perchè eravamo in tempi civili  :thumbup1: dove chi vinceva prendeva più del doppio dei punti del terzo ed un terzo in più dei punti del secondo.
Sul fatto che Lauda avesse mollato, molto sarebbe poi dipeso dal fatto se quella situazione si fosse presentata all'ultimo GP e se  quei sei punti gli servissero o meno per vincere il Mondiale... :blush:
Comunque è inutile rimestare la nostalgia
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Pedro59
Formula 1
Formula 1

da groovestar » 22/10/2008, 10:12

ah verissimo!

ma se c'era in ballo un mondiale per Lauda,sicuro sarebbe stato secondo già da una decina di giri prima :D
groovestar
Team Manager
Team Manager

da Niki » 22/10/2008, 14:24

Ma stiamo scherzando? Sarebbe arrivato con un giorno di anticipo sugli altri. :001_tt1:
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da sundance76 » 22/10/2008, 14:59

[quote="Niki"]
Ma stiamo scherzando? Sarebbe arrivato con un giorno di anticipo sugli altri. :001_tt1:
[/quote]

Non è detto: Arnoux aveva gravissimi problemi di pescaggio, Villeneuve aveva gomme finite e freni che tendevano al bloccaggio (problema già presente a Jarama).

Lauda disse al tempo della McLaren-Porsche: "Io, se la macchina non è perfetta, non riesco a esprimermi al meglio. Prost invece, guida veloce anche la me....da".

Non so se Lauda, pilota dallo stile molto pulito, sarebbe davvero riuscito a essere a suo agio in quel duello...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da Pedro59 » 22/10/2008, 17:05

[quote="sundance76"]
[quote="Niki"]
[/quote]

Non è detto: Arnoux aveva gravissimi problemi di pescaggio, Villeneuve aveva gomme finite e freni che tendevano al bloccaggio (problema già presente a Jarama).

Lauda disse al tempo della McLaren-Porsche: "Io, se la macchina non è perfetta, non riesco a esprimermi al meglio. Prost invece, guida veloce anche la me....da".

Non so se Lauda, pilota dallo stile molto pulito, sarebbe davvero riuscito a essere a suo agio in quel duello...
[/quote]

Non vero, verissimo !
Ma io pur essendo un tifoso di Gilles  :001_wub:, ho sempre diffidato di Don Nicola  :scared: quando c'era in palio qualcosa di appetitoso.
Lui trovava il modo e alla fine riusciva a stare davanti, o meglio a stare dove doveva. Ricordiamoci il GP dell'Estoril '84...con Ron (-ron) Dennis  :thumbdown: che avrebbe fatto carte false per far vincere Prost !
Forse con la Ferrari senza freni di Villeneuve quel giorno non avrebbe saputo fare altrettanto di Gilles  :001_wub:(ma chi ne sarebbe stato capace ?), però forse la sua avrebbe avuto i freni a posto ... :001_unsure:
------------
Pedro59
Formula 1
Formula 1

da duvel » 22/10/2008, 17:31

Beh, a Imola 79 non c'era in palio chissàche :001_rolleyes:però il buon Niki......Arnoux avrebbe (ri)fatto altrettanto?
duvel
Team Manager
Team Manager

da Pedro59 » 22/10/2008, 20:13

[quote="duvel"]
Beh, a Imola 79 non c'era in palio chissàche :001_rolleyes:però il buon Niki......Arnoux avrebbe (ri)fatto altrettanto?
[/quote]

Imola '79  :confused1: :confused1: :confused1: :confused1: :confused1: :confused1: :confused1:
------------
Pedro59
Formula 1
Formula 1

da Niki » 22/10/2008, 21:50

Il gran premio che cerco di più in video :asd:
Non c'era niente in palio, ad eccezion forse di far prendere un attacco di itterizia al Vecchio. E' solo che lì la macchina andò bene, e Sua Santità dimostrò che anche senza motivazioni la sua classe era cristallina. Stesso discorso nella Corsa dei Campioni a Brands Hatch lo stesso anno: alla partenza andò via e lo vedevano solo con il binocolo. Ma successivamente la macchina si sfasciò come in tutto il resto della stagione.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Powerslide » 22/10/2008, 21:53

[quote="Pedro59"]
[quote="duvel"]
[/quote]

Imola '79  :confused1: :confused1: :confused1: :confused1: :confused1: :confused1: :confused1:
[/quote]

Ma sì Pedro. Si riferisce al GP non titolato in cui Lauda anticipò la frenata a quella che sarebbe stata la Villeneuve e Gilles, troppo onesto e troppo ingenuo, ci lasciò il naso della sua Ferrari.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Powerslide
Team Manager
Team Manager

da duvel » 22/10/2008, 23:10

[quote="Powerslide"]
[quote="Pedro59"]
[quote="duvel"]
[/quote]

[/quote]

Ma sì Pedro. Si riferisce al GP non titolato in cui Lauda anticipò la frenata a quella che sarebbe stata la Villeneuve e Gilles, troppo onesto e troppo ingenuo, ci lasciò il naso della sua Ferrari.
[/quote]

Onesto non c'è alcun dubbio. Ingenuo?.....
duvel
Team Manager
Team Manager

da Powerslide » 22/10/2008, 23:25

[quote="duvel"]
[quote="Powerslide"]
[quote="Pedro59"]
[quote="duvel"]
[/quote]

[/quote]

[/quote]

[/quote]

Molto, te lo assicuro.
E non so nemmeno se col tempo sarebbe diventato più smaliziato.
Io in F1 uno così non l'ho mai visto.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Powerslide
Team Manager
Team Manager

da duvel » 22/10/2008, 23:36

[quote="Powerslide"]
[quote="duvel"]
[quote="Powerslide"]
[quote="Pedro59"]
[quote="duvel"]
[/quote]

[/quote]

[/quote]

[/quote]

Molto, te lo assicuro.
E non so nemmeno se col tempo sarebbe diventato più smaliziato.
Io in F1 uno così non l'ho mai visto.
[/quote]

Allora è un'altra occasione, caro Power, per arricchirci con qualche nuovo prezioso aneddoto dei tuoi! Giusto per chiarire.
Grazie (davvero) in anticipo... :001_rolleyes:
duvel
Team Manager
Team Manager

da Pedro59 » 23/10/2008, 8:43

[quote="Powerslide"]
[quote="Pedro59"]
[quote="duvel"]
[/quote]

[/quote]

[/quote]

Ora ricordo !
Scusate ma ero confuso, abito relativamente vicino ad Imola ed all'epoca vivevo di pane e F1 e perciò mi sembrava strano di non aver visto dal vivo quel GP...
Ora purtroppo mi é tornato in mente il perché quel giorno non ero alla "Tosa"...
Ricordavo invece benissimo la Corsa dei Campioni, grande vittoria di Gilles (con la vecchia T3...) dopo un gran duello con Andretti e la fuga iniziale di Niki...
All'epoca vidi qualche spezzone (TV Svizzera ?) ora ho il filmato completo ed ogni tanto mi "faccio" di nostalgia...
Grazie come sempre dei chiarimenti !
------------
Pedro59
Formula 1
Formula 1

da sundance76 » 23/10/2008, 9:17

Sto cercando di caricare sul "tubo" il filmato degli ultimi tre giri di Digione '79 con la telecronaca RAI originale di Poltronieri di quel pomeriggio... Non sono molto pratico: appena ci riesco, ve lo posto qui!!
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta