James Hunt

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da groovestar » 19/06/2007, 13:36

Purtroppo quello di monza penso sia annoverare fra i classici incidenti di gara,con il concorso di colpe di tutti(pista compresa).
Nessuno dei tre a tirato giù il piede ed ha lasciato spazio all'altro e lo spazio in pista era quello che era...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9399
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da sgarbo » 19/06/2007, 18:34

James Hunt,un pilota "grande" perchè alla fine come driver era uno come tanti,che ha avuto la fortuna di trovarsi al posto giusto al momento giusto e vincere un mondiale che senza Lauda infortunato non avrebbe mai vinto.
Uno che vomitava nel retro box,perchè aveva paura,ma poi nella sua testa accadeva qualcosa e non aveva più paura in gara....

Un grande,perchè di gente come lui o come Piquet non ne rivedremo mai più in Formula 1,gente con una personalità,uomini,non eterni ragazzini come oggi,con le palle di dire tutto quello che pensavano e comportarsi in maniera sregolata,perchè non erano loro che dovevano cambiare,ma la gente adattarsi a loro...
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
Avatar utente
sgarbo
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 24/10/2005, 23:00
Località: varese

da Niki » 20/06/2007, 15:33

[quote=""jackyickx""]Autosprint dell'epoca condusse una vera battaglia per dimostrare che il principale accusatore di Patrese, cioè Hunt, era il vero colpevole dell'incidente di Peterson e ci riuscì con una serie di foto che forse si trovano ancora in qualche forum in inglese. Fu uno degli episodi che non mi fanno ricordare felicemente un pilota come Hunt, a parte le caratteristiche umane.[/quote]

Non proprio. Autosprint fece un buco nell'acqua come era solito fare data la direzione editoriale che gli dava Sabbatini.
Posso dirtelo con sicurezza perchè ho venduto l'annata 1978 pochi mesi fà e ho potuto rileggere i numeri in questione a 29 anni di distanza.
Alla fine ha ragione groove, fu un incidente di gara ma che però avrebbe forse potuto evitarsi se il direttore di gara non fosse stato un imbecille messo lì per chissà quale motivo.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 16198
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da jackyickx » 20/06/2007, 16:55

Prendo atto di quanto dice niki, fu un fatto che Patrese fu in seguito scagionato completamente per l'accaduto e così credo anche Restelli. D'altra parte ricordi le partenze con la bandiera? Ho rivisto il review della F1 77 e quasi in nessun GP le f1 erano ferme sulla linea di partenza.
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da Roberto82 » 20/06/2007, 18:25

[quote=""Niki""]No, lì fu stretto dal nasone padovano, ma la colpa principale fu di Restelli, come scritto nel topic apposito.[/quote]

poi hunt fu uno dei primi ad andare a soccorrere peterson, altro che alticcio :)
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Avatar utente
Roberto82
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1485
Iscritto il: 17/12/2005, 0:00
Località: latina

da groovestar » 21/06/2007, 10:06

beh,il fatto che molte partenze avvenissero con vetture ancora in movimento non fa che sottolineare l'inadeguatezza della procedura per l'epoca,e a Monza,con un rettilineo così lungo,partire con buona parte dello schieramento in moto significa creare un bel mucchio,perchè chi è davanti parte più lento ovviamente di chi cmq ha ancora la macchina in moto.
(cmq ricordo anche partenze in cui i primi clamorosamente scattavano in anticipo oppure in cui chi era dietro in griglia si posizionava praticamente nel varco fra le macchine in pole,in modo da potercisi infilare subito...Altri tempi!)

Tuttavia non condanno Hunt per quanto accadde nei fatti post Monza perchè probabilmente sentiva che non era responsabilità sua l'incidente e che senza la manovra di Patrese forse le cose sarebbero andate diversamente;sbagliato fu secondo me bandirlo poi dal finale di stagione e puntare il dito contro di lui da parte di tutti,ma anche li...Patrese era il giovane arrembante che si stava inserendo fra i vecchi senatori,in un epoca che forse adesso nemmeno potremmo concepire
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9399
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Niki » 22/06/2007, 15:45

Il fatto è che Patrse si era presentato malissimo. Io lo ricordo vividamente. Era quasi sempre in mezzo ad incidenti, spesso provocati da lui, ed era arrogante. Probabilmente non ci stava ad essere ripreso nè di essere accusato di qualcosa.
E quel fardello si aggiunse al casino di Monza. Fosse successo ad un altro pilota, quasi sicuramente non sarebbe stato accusato di niente.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 16198
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Mclaren7C » 03/03/2008, 17:55

Rispolvero il topic su Hunt per ricordarlo in alcuni dei suoi momenti migliori attraverso le fotografie.

La prima immagine si riferisce al gp d'Austria del 1974 nel quale Hunt ottiene il terzo posto con la Hesketh 308.
Immagine

Questi altri scatti immortalano la prima vittoria in F1 del britannico avvennuta sul circuito di Zandvoort nel '75; Lauda non immagina ancora il pieno potenziale di Hunt che dimostrerà nella stagione 1976.
Immagine Immagine Immagine

Queste invece sono solamente due (Francia ed Usa East) delle sei vittorie che Hunt ottiene nella stagione 1976 con la Mclaren.
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da Jackie_83 » 03/03/2008, 21:46

Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 8050
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Pisy » 03/03/2008, 23:03

Sicuramente Hunt sarà stato un gran personaggio e anche un bel manico, ma fu una meteora, riuscì a vincere un titolo un pò fortunosamente, fece ottime gare all'inizio carriera, lotto anche nel 77 per la vittoria, ma dopo si spense velocemente, forse sotto i colpi di una vita scapestrata, mostrandosi anche un pilota non da assoluto, in grado solo di trionfare in una gara e nella successiva finire in una nuvola di polvere. Per non parlare poi del carattere; deve essere stato un buon "********", ricordo gli scontri che ebbe in carriera soprattutto con Depailler e anche con Andretti. Comunque non fu il solo ad accusare Patrese dopo il crash di Monza, anche Fittipaldi e "impunito" Lauda si scagliarono contro il giovane pilota italiano, che in quella occasione, a differenza di altre nel corso della stagione 78, non fu il solo protagonista di quel triste incidente.
Avatar utente
Pisy
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 456
Iscritto il: 21/04/2005, 23:00
Località: Bologna

da Mclaren7C » 04/03/2008, 10:03

Un pò di foto?


Grazie mille Jackie_83.
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da Elio11 » 08/09/2008, 16:18

Chiedo a Power se era a conoscenza di questo aneddoto :

"Lo sapevi  cosa accadde a Monaco 1978? James Hunt firmò per la Ferrari. L'hai mai sentita questa?"
"No, questa ci è del tutto nuova"
"Bè all'epoca c'erano Gilles e Reutemann. Il canadese era molto giovane, ma veloce. Però ancora troppo acerbo. Certe volte il "Vecchio" lo proteggeva come un figlio, altre non poteva fare a meno di chiedersi se fosse opportuno mantenerlo in squadra o meno. Non era tanto sicuro che potesse essere "da Ferrari". Stavamo guardando al futuro, alla stagione che sarebbe venuta,  e ci era arrivata voce che James dopotutto non era a suo agio in McLaren".
"Io,Piero e Ferrari riuscimmo ad avere un incontro con Hunt in una villa a Monaco. Mantenemmo riserbo e la cosa restò segreta, nessuno avrebbe saputo e di fatto nessuno seppe. Alla fine il dado fu tratto: era tutto pronto e James sarebbe venuto nel 1979. Gli accordi presi ed i contratti firmati".
"Un anno dopo, proprio a Monaco 1979, Hunt (che era con Wolf) annunciò il suo  ritiro dalle corse in un futuro allora prossimo. James mostrò sicurezza nel venire da noi, la sua volontà era ferma ed irreversibile. Il problema fu dato dall'esistenza di un contratto firmato in precedenza".

"Con quale squadra?"
L'interlocutore risponde sorridendo -"Con la Vauxhall!! Che ci creda o meno!Ora non ricordo quale ne fosse il contenuto preciso, e che cosa Hunt avesse promesso di fare per loro, ma quello che è sicuro è che Gianni Agnelli non voleva inimicarsi la General Motors, e la conseguenza fu che il contratto con Maranello saltò del tutto.."

Audetto svela questo retroscena a Roebuck- Motorsport Maggio 2008
Ultima modifica di Elio11 il 08/09/2008, 16:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Elio11
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2035
Iscritto il: 31/01/2006, 0:00

da tom » 08/09/2008, 19:11

Grande uomo grande pilota :thumbup1:
Avatar utente
tom
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 311
Iscritto il: 08/07/2008, 23:31

da groovestar » 09/09/2008, 12:46

sapevo di un accordo con Hunt per appiedare Villeneuve(in predicato ci erano anche Patrese ed un giovanissimo De Angelis),ma tutto saltò non appena Gilles vinse in Canada

I miei sono solo rumors,ovviamente qualcuno ne saprà di più di me
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9399
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Powerslide » 09/09/2008, 15:05

[quote="Elio11"]
Chiedo a Power se era a conoscenza di questo aneddoto :

"Lo sapevi  cosa accadde a Monaco 1978? James Hunt firmò per la Ferrari. L'hai mai sentita questa?"

[/quote]

Scusa il ritardo, ma solo ora ho letto questo 3D.

No, anch'io ho appreso questi particolari trent'anni dopo.

Certo, si parlava di contatti con Hunt, ma come giravano voci sulla metà dei piloti. Nulla di più.
Tra l'altro, quando sono arrivato a Maranello, Audetto non era più ds della Ferrari, anche se per molto tempo è rimasto nel giro tramite la FIAT.

Strano che riveli questi particolari a tanti anni di distanza, ma se lo fa, certamente sono veri.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 1429 registrato il 07/03/2025, 22:51
  • Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite