x Sgarbo e per i Sennisti

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da jackyickx » 18/02/2007, 22:19

[quote=""DanieleSkywalker""][quote=""sgarbo""]....per me è un idolo che va oltre l'aspetto sportivo....ma come tipo di vita....
[/quote]

Scusa quale sarebbe stato lo stile di vita di Senna?

Comunque secondo me è ingiusto dire che il mito Senna sia nato per causa/merito della sua morte. Certo tantissimi oggi lo ammirano senza aver assistito alle sue gesta, ma anche quando era in vita era sicuramente un gran personaggio.
Secondo me il motivo è principalmente dato da un fattore mediatico, dando per scontato che la qualità del pilota non si discute assolutamente.
Ovvero è stato uno dei più grandi piloti in un' epoca in cui ancora la F1 aveva quel fascino in cui velocità,rischio,bellezza dei circuiti e delle macchine si mescolavano fra loro, ma già le tecniche mediatiche si insinuavano prepotentemente all'interno del circus.
Così le prime cameracar di qualità riprendevano le sue poleposition, le prime qualifiche in diretta ci facevano lunghi primopiani sul pilota che attendeva pensoso e concentrato l'ultimo minuto per scendere in pista e fare il miglior tempo, oppure i primi collegamenti in diretta fra pilota e box ci facevano ascoltare le urla del brasiliano dopo aver vinto il GP di casa.
Tali avvenimenti accadevano prima e sono accaduti dopo, con la differenza che prima rimanevano perlopiù nascosti al grande pubblico, e dopo sono divenuti normali causa l'abitudine e la trasformazione della formula 1 da sport che sprizzava passione da tutti i pori a sterile avvenimento pubblicitario.
In più Senna aveva alle spalle un vero e proprio esercito di propaganda.
Esistono documentari che ci fanno vedere cosa faceva durante tutto l'anno, lo sentiamo parlare di massimi sistemi tra una corsa con la moto d'acqua e una cena di gala, oppure lo sentiamo parlare di beneficienza e di progetti per i bambini poveri brasiliani tra la pulizia dei piedi prima di correre e un una gita a giocare con gli aeroplenini telecomandati.
Inoltre abbiamo documentari dettagliatissimi di tutti i test con i team di F1 fatti nell'83, con tanto di interviste a lui e ai vari Williams, Ron Dennis e Bernie ecclestone..mica male per un ragazzino alle prime armi con le F1!!
E attenzione tutto questo è indipendente dalla sua morte, già c'era prima e si vedeva.
E' stato abile, lui e il suo enturage, e sicuramente ha avuto anche i numeri ed il talento per farlo.

Poi dopo la sua nmorte si sono aggiunti tutti i vari coccodrilli, per esempio Prost che prima gli dava del pazzo fanatico ma ora invece lo chiama sempre Ayrton(mai Senna) come se fossero stati grandi amiconi e non manca mai di dire che se non fosse morto avrebbe battuto tutti i record interplanetari di qualunque sport, peccato che prima del 1 maggio '94 si sentiva male ad ogni vittoria del brasiliano.

Ma questo non cambia il giudizio sul primo vero ( e forse unico) grande comunicatore della F1.[/quote]
E' provato che Prost e Senna si erano riavvicinati tantissimo e, se non erano amici, stavano per diventarlo. Basta aascoltare le parole che Senna dedica a Prost mentre sta guidando nelle libere di Imola 94 e illustra il circuito col cameracar e poi la reazione di Prost all'incidente del 1° maggio. E' difficile che sia anch'essa solo propafanda e marketing.
jackyickx
Team Manager
Team Manager

da sgarbo » 18/02/2007, 22:44

[quote=""DanieleSkywalker""][quote=""sgarbo""]....per me è un idolo che va oltre l'aspetto sportivo....ma come tipo di vita....
[/quote]

Scusa quale sarebbe stato lo stile di vita di Senna?

[/quote]

Esempio scusa...semplicemente sono cattolico e come vedeva lui la fede è come un punto di riferimento per un credente,dopo il gp di Monaco nel 88,quando uscì mentre dominava disse:"Fino ad oggi ho pregato per avere successo e non ho avuto niente,da oggi pregherò per gli altri" e così fece,questo è difficile da fare per un cristiano e fare ciò ma anche credere ciecamente e avere una fede salda come la sua non è facile da avere...
Questo come fede...poi come uomo,il suo continuo fare per la povertà senza dirlo...
E poi come pilota,anche io lo sono stato e anche se ora sono inattivo mi considero ancora tale....e per come si impegnava lui per me è come un punto d'arrivo...
Io sono innamorato del Senna uomo,poi come pilota si mi piaceva molto per dedizione e velocità,ma non dirò mai che è stato migliore perchè sarebbe sbagliato,ma allo stesso tempo lo considero "un pilota ******** in un epoca di ********"
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
sgarbo
Team Manager
Team Manager

da DanieleSkywalker » 18/02/2007, 22:53

[quote=""jackyickx""]
E' provato che Prost e Senna si erano riavvicinati tantissimo e, se non erano amici, stavano per diventarlo. Basta aascoltare le parole che Senna dedica a Prost mentre sta guidando nelle libere di Imola 94 e illustra il circuito col cameracar e poi la reazione di Prost all'incidente del 1° maggio. E' difficile che sia anch'essa solo propafanda e marketing.[/quote]

PEr la propaganda non mi riferivo a Prost e nemmeno alla morte di Senna e derivati.
E comunque non basta un saluto fatto da un pilota in attività ad uno in pensione per sancire la nascita di un'amicizia.
Poi è facile riappacificarsi quando la guerra finisce. Il rispetto e la sportività va dimostrata quando ci si scontra (ricordiamoci che sempre di sport si parla), e negli anni che hanno corso insieme ne hanno avuta ben poca reciprocamente.
Che poi Prost, come chiunque altro, sia rimasto scioccato dall'incidente mi sembra normale, è l'atteggiamento successivo che non necessitava di tutta quella smielatezza.
Ma in ogni caso il mio pensiero sul fenomeno Senna dell'intervento precedente si riferiva al Senna vivo, non quello morto.
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager

da sgarbo » 18/02/2007, 22:57

Io tra Senna e Prost sapete chi preferisco ma alla fine non ho nessun rancore contro il francese...non capisco come facciano alcuni suoi fans ad odiarlo...alla fine sono stati due ****** che si sono scannati,ma allora scannarsi era all'ordine el giorno....e poi chi al posto dell'uno o dell'altro non si sarebbe comportato così pur di vincere?!?!...questa è gente che nasce dovendo vincere mica gente che vuole partecipare...
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
sgarbo
Team Manager
Team Manager

da jackyickx » 18/02/2007, 23:02

[quote=""sgarbo""]Io tra Senna e Prost sapete chi preferisco ma alla fine non ho nessun rancore contro il francese...non capisco come facciano alcuni suoi fans ad odiarlo...alla fine sono stati due ****** che si sono scannati,ma allora scannarsi era all'ordine el giorno....e poi chi al posto dell'uno o dell'altro non si sarebbe comportato così pur di vincere?!?!...questa è gente che nasce dovendo vincere mica gente che vuole partecipare...[/quote]
Sono d'accordo. Io dicevo appunto che i rapporti tra i due si erano modificati. Se è possibile un paragone era come tra Bartali e Coppi.
jackyickx
Team Manager
Team Manager

da DanieleSkywalker » 18/02/2007, 23:08

[quote=""sgarbo""]

Esempio scusa...semplicemente sono cattolico e come vedeva lui la fede è come un punto di riferimento per un credente,dopo il gp di Monaco nel 88,quando uscì mentre dominava disse:"Fino ad oggi ho pregato per avere successo e non ho avuto niente,da oggi pregherò per gli altri" e così fece,questo è difficile da fare per un cristiano e fare ciò ma anche credere ciecamente e avere una fede salda come la sua non è facile da avere...
[/quote]
Non commento cose che riguradano sentimenti personali.
Però questa frase non la conoscevo, sapevo solo che aveva parlato con Dio a Suzuka 88

[quote=""sgarbo""]
Questo come fede...poi come uomo,il suo continuo fare per la povertà senza dirlo...
[/quote]
Premettendo che non capisco cosa ci sia di male ad impegnarsi per gli altri pubblicamente, non sono assolutamente d'accordo con te sulla segretezza di queste sue attività, anzi...

[quote=""sgarbo""]
E poi come pilota,anche io lo sono stato e anche se ora sono inattivo mi considero ancora tale....e per come si impegnava lui per me è come un punto d'arrivo...
[/quote]
Come non darti ragione

[quote=""sgarbo""]
Io sono innamorato del Senna uomo,poi come pilota si mi piaceva molto per dedizione e velocità,ma non dirò mai che è stato migliore perchè sarebbe sbagliato,ma allo stesso tempo lo considero "un pilota ******** in un epoca di ********"[/quote]

Bò a me sembra che alla fine il Senna uomo era un po' oscuro come personaggio in realtà...ma alla fine il mondo è bello perchè vario. :wink:
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager

Precedente

Torna a Formula 1 Storica

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta