da sundance76 » 08/06/2007, 10:07
[quote=""mpgilles27""]Anche a me è piaciuto, anche se si parla poco di Hill e Stewart...
In ogni caso c'è qualcosa che però non mi convinceva troppo... :? Io avevo un vago ricordo letto da qualche parte sulla principale qualità/difetto di Ascari!
Nel dvd viene detto che "Ciccio" andava fortissimo quando era primo, meno quando era dietro ad inseguire...
Invece io ricordo che era proprio il contrario!!! Quando era dietro era capace di rimonte pazzesche, ma quando era avanti non riusciva a prendere il largo e ad avere la stessa velocità di quando inseguiva...
qualcuno ne sa di più???[/quote]
Ciao mpgilles27, a quanto ne so io, su tutti i libri che ho, compresi quelli scritti da Enzo Ferrari in persona, si diceva sempre che quando era davanti Ascari era irraggiungibile, mentre era impacciato se era intruppato nelle retrovie.... Tutto il contrario di Gonzalez, il quale se era in testa si disuniva e si lasciava raggiungere, mentre se era dietro allora si scatenava come un toro.
Fra le auto guidate da questi due, nonostante la Ferrari 500 F2 abbia dominato e vinto i due campionati 1952-1953, a me piace di più il modello 375 del '51, che diede le prime tre vittorie alla Ferrari, per di più consecutive (Gonzalez in Inghilterra, Ascari in Germania e Italia). La 500 era una Formula 2 ( promossa per due anni, '52 e '53, al rango di mondiale piloti vista la scarsità di macchine F1) e erogava solo 165 CV, mentre nel '51 la 375 era un'aspirata da 4500 cc capace di oltre 350 CV, e poi era molto più "cattiva" esteticamente.
Una curiosità: la Ferrari vinse la sua prima corsa il 14 luglio '51 a Silverstone, con Gonzalez. Frank Williams, che aveva sempre detto di voler diventare "l'equivalente inglese di Ferrari", vinse il suo primo GP proprio un 14 luglio (1979) e proprio a Silverstone, con Regazzoni...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.
https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI