I più grandi di sempre

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da guny » 04/11/2009, 13:45

[quote="Aloisioforever"]
si può essere grintosi con stile e correttezza (villeneuve padre) e grintosi senza (senna). io scelgo il primo ovviamente.
[/quote]

Condivido tutto, pero' ti chiederi di non chiamarlo "Villeneuve padre"; o lo chiami "Villeneuve" o GILLES........  :thumbup:
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
"Io do il tutto per tutto pur di arrivare primo invece che racimolare punti, non ho nessuna intenzione di vincere il campionato del mondo piazzandomi terzo o quarto tutte le volte."
Gilles Villeneuve
guny
Formula 1
Formula 1

da Eagle » 04/11/2009, 13:46

[quote="Pedro59"]
[quote="groovestar"]
La ferrari del 90 mi ha sempre dato l'impressione di vettura velocissima,ma solo a determinate condizioni,determinati circuiti,determinati momenti,per poi appannarsi malamente quando le condizioni positive venivano meno.

certo,quando c'era vinceva,però l'impressione che ebbi(anche se ero piccolo piccolo)è che la McLaren invece ci fosse sempre.

diciamo che quelle erano 2 evoluzioni dell'anno precedente,parecchio affinate,in una stagione forse un po' di transizione,l'anno dopo la FW14 avrebbe fatto scuola e tutti cercarono inutilmente di starle dietro,tranne la Benetton,che sviluppò in 2 anni un progetto che poi avrebbe dominato nel 94/95
(PS: avete notato come la B191 fosse molto simile alla 412 T1 di Berger e Alesi?)
[/quote]

Caro Groovestar, senza entrare in dettagli tecnici, ma solo restando alle sensazioni di quell'anno per molti versi esaltante, io ricordo invece nettamente la sensazione (non so quanto obiettiva) di un inizio, non difficile, direi...improvvisato, poi un crescendo di prestazioni della "rossa" (qui, ecco, il merito del Professore che la fece crescere a dismisura...) ed infine la consapevolezza (che rese ancor più dolorosa la perdita del Mondiale) di avere la monoposto migliore per una buona fetta del campionato.
Sono più esplicito: di avere la monoposto vincente.
Certo la McLaren era stata più continua anche se - e qui non voglio assolutamente rilanciare - a fare la differenza, oltre all'affiatamento all'interno della squadra (il clima non era neppure confrontabile) fu un componente non di natura meccanica o aerodinamica.
L'epilogo, noto  a tutti e sul quale si è scritto e letto moltissimo, fu decisivo (e possibile) solo per una serie di contingenze che avevano favorito Senna ma che, a mio avviso, non furono né casuali né indipendenti dal diverso clima che si era venuto a creare nei due team.
Detto questo, quella Ferrari era davvero un missile, certo non inferiore alla McLaren, almeno nelle prestazioni.

[/quote]
Peccato che l'anno successivo, venne portata avanti un'evoluzione minimalista, tentando di sfruttare il potenziale del progetto, per non comprometterne l'eccellente equilibrio. Quando si accorsero del gap esistente misero mano profondamente alla macchina ma non ritrovarono più il bandolo. Certo che se nell'inverno 89/90 molti miglioramenti tecnici, si dovettero alla capacità e al metodo di lavoro del Professore, è sicuro che molti dei problemi del 91 e del 92 furono la causa del parapiglia generato dallo stesso. Forse Prost (che a scanso di equivoci considero un fuoriclasse), non si bastava più come pilota...
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
Napoleone B.
Eagle
Formula 1
Formula 1

da guny » 04/11/2009, 13:46

[quote="Orange"]
[quote="l'Aviatore"]
Dopo il ritiro commentò con il consueto autocompiacimento che avrebbe mosso a istinti rissosi anche Gandhi "le gare non si vincono al primo giro". [/color][/i]
[/quote]

Ecco, ora ricordo perchè Prost caratterialmente mi è sempre stato sui OO. Per il resto un campione eccezionale tra i più grandi. Poi che centra ognuno ha i suoi gusti, vale anche per la F1: ad esempio io non ho alcuna venerazione nei confronti di Villeneuve padre, (per me era un pilota forte ma anche molto incostante). Ma non è che vado a scrivere smettetela di santificare Gilles soltanto perchè è morto, etc. come fai te con Senna. Ciao!
[/quote]

Non si puo' smettere di santificare Gilles semplicemente perche' LUI è un Santo...............
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
"Io do il tutto per tutto pur di arrivare primo invece che racimolare punti, non ho nessuna intenzione di vincere il campionato del mondo piazzandomi terzo o quarto tutte le volte."
Gilles Villeneuve
guny
Formula 1
Formula 1

da groovestar » 04/11/2009, 13:47

Da quello che posso ricordare,la McLaren vinse il mondiale per le migliori prestazioni sui circuiti veloci,escludendo Silverstone,la Ferrari fu in difficoltà fra Germania,Belgio e Italia.
Ma la pietra tombale ai discorsi la mette Mansell con la sua famosa partenza e Senna con la sua speronata;senza quei 2 episodi probabilmente ci sarebbero dati più significativi da analizzare.
Tuttavia penso sia difficile scindere i meriti di Prost con quelli della vettura,entrambi viaggiano di pari passo,anche se trovo meriti maggiori nel pilota per aver fatto crescere la vettura.

Probabilmente la McLaren a fine anno si trovava una vettura a fine corsa,dopo 2 anni di vittorie ininterrotte
groovestar
Team Manager
Team Manager

da Aloisioforever » 04/11/2009, 14:12

estoril 90 è il simbolo dell'incapacità di gestione, unita a una iella allucinante, di un intero ventennio ferrari.
Mansell che quasi sfracella Porst sul muretto, la rimonta del Prof vanificata da un pit stop che sembrava eterno, la nuova rimonta (con un passo di gara migliore di mezzo secondo al giro su senna e mansell) interrotta dalla fine anticipata della gara per l'incidente dell'inutile caffi. insomma un incubo!  :asd:
Aloisioforever
Formula 2
Formula 2

da sundance76 » 04/11/2009, 14:17

[quote="Aloisioforever"]
estoril 90 è il simbolo dell'incapacità di gestione, unita a una iella allucinante, di un intero ventennio ferrari.
Mansell che quasi sfracella Porst sul muretto, la rimonta del Prof vanificata da un pit stop che sembrava eterno, la nuova rimonta (con un passo di gara migliore di mezzo secondo al giro su senna e mansell) interrotta dalla fine anticipata della gara per l'incidente dell'inutile caffi. insomma un incubo!  :asd:
[/quote]

Per quella gara sto ancora bestemmiando.... E pensare che mancavano ancora 10 giri. Ma Caffi poteva scegliere un posto più largo per insabbiarsi..... Sto scherzando, però che giramento di scatole.....
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da Aviatore » 04/11/2009, 14:30

[quote="sundance76"]
[quote="Aloisioforever"]
[/quote]

Per quella gara sto ancora bestemmiando.... E pensare che mancavano ancora 10 giri. Ma Caffi poteva scegliere un posto più largo per insabbiarsi..... Sto scherzando, però che giramento di scatole.....
[/quote]

Parliamo di quel ciuccio di Liuzzi ad Istanbul 2006?
:cursing:
sempre a proposito di bestemmie
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Aviatore
Team Manager
Team Manager

Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Powerslide » 04/11/2009, 14:31

[quote="Aloisioforever"]
[/quote]

Non sopporto che un pilota venga defito "inutile".
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Powerslide
Team Manager
Team Manager

da Aloisioforever » 04/11/2009, 14:35

[quote="l'Aviatore"]
[quote="sundance76"]
[quote="Aloisioforever"]
[/quote]

[/quote]

[/quote]

S', ma in quell'occasione quel gran genio di Brawn ce ne mise del suo con la decisione di far rientrare Schumi dopo Massa.  :scared:
Aloisioforever
Formula 2
Formula 2

da Aloisioforever » 04/11/2009, 14:36

[quote="Powerslide"]
[quote="Aloisioforever"]
[/quote]

Non sopporto che un pilota venga defito "inutile".
[/quote]

Hai ragione, non "inutile", ma "dannoso".  :lol:
Aloisioforever
Formula 2
Formula 2

da Aloisioforever » 04/11/2009, 14:37

[quote="guny"]
[quote="Aloisioforever"]
si può essere grintosi con stile e correttezza (villeneuve padre) e grintosi senza (senna). io scelgo il primo ovviamente.
[/quote]

Condivido tutto, pero' ti chiederi di non chiamarlo "Villeneuve padre"; o lo chiami "Villeneuve" o GILLES........  :thumbup:
[/quote]

Va da sé che Villeneuve padre è il Villeneuve per antonomasia, in ogni caso il figlio è nell'albo d'oro dei campioni del mondo. misteri della F1.... vabbé che c'è anche Button...  :asd:
Aloisioforever
Formula 2
Formula 2

da Pedro59 » 04/11/2009, 14:41

[quote="groovestar"]
Da quello che posso ricordare,la McLaren vinse il mondiale per le migliori prestazioni sui circuiti veloci,escludendo Silverstone,la Ferrari fu in difficoltà fra Germania,Belgio e Italia.
Ma la pietra tombale ai discorsi la mette Mansell con la sua famosa partenza e Senna con la sua speronata;senza quei 2 episodi probabilmente ci sarebbero dati più significativi da analizzare.
Tuttavia penso sia difficile scindere i meriti di Prost con quelli della vettura,entrambi viaggiano di pari passo,anche se trovo meriti maggiori nel pilota per aver fatto crescere la vettura.

Probabilmente la McLaren a fine anno si trovava una vettura a fine corsa,dopo 2 anni di vittorie ininterrotte
[/quote]

E' questo l'eterno dubbio...
Se il mezzo è inferiore per un'oggettiva deficienza "sui curvoni veloci" (all'epoca vi fu chi lo sosteneva ad ogni occasione...) non c'è modo di vincere a Silverstone (ma Prost vinse anche al Paul Ricard...) e poi trovarsi in difficoltà in condizioni più analoghe, che diverse in Belgio, Germania e Monza.
Io penso, ed è questo che io chiamo "improvvisazione", che la Ferrari quell'anno fosse Prost-dipendente in tutto, ed era questo che mandava in bestia Mansell. Per questo motivo quando il Professore "toppava" in qualche scelta, i problemi esplodevano.
Ipotizzo - ma questo potrebbe raccontarlo solo chi c'era - he la McLaren, monoposto più matura, dipendesse in misura minore dalle scelte del pilota, fosse meno sensibile, e più stabile.

"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Pedro59
Formula 1
Formula 1

da Orange » 04/11/2009, 14:44

[quote="l'Aviatore"]
[quote="sundance76"]
[quote="Aloisioforever"]
[/quote]

[/quote]

[/quote]

Aviatore, che fece Liuzzi? Ho 1 amnesia momentanea
Orange

da Aviatore » 04/11/2009, 14:57

[quote="Orange"]
[quote="l'Aviatore"]
[quote="sundance76"]
[quote="Aloisioforever"]
[/quote]

[/quote]

[/quote]

[/quote]

Beato te
Liuzzi si piantò nell'unico punto dove ad Istanbul (circuito Tilke con 1 km di via di fuga per lato su quasi tutto il tracciato) se ti pianti esce la SC.
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Aviatore
Team Manager
Team Manager

Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Orange » 04/11/2009, 15:01

[quote="l'Aviatore"]
[quote="Orange"]
[quote="l'Aviatore"]
[quote="sundance76"]
[quote="Aloisioforever"]
[/quote]

[/quote]

[/quote]

[/quote]

Beato te
Liuzzi si piantò nell'unico punto dove ad Istanbul (circuito Tilke con 1 km di via di fuga per lato su quasi tutto il tracciato) se ti pianti esce la SC.

[/quote]

E questo suppongo impedì la vittoria della Ferrari, avvantaggiando Alonso? No sul serio, non ricordo proprio e non ho voglia di andare a vedere. Complimenti per la memoria io di solito le gare del passato da medio periodo le dimentico...
Orange

PrecedenteProssimo

Torna a Formula 1 Storica

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta