È morto Teddy Mayer

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da giorgio_deglianto » 01/02/2009, 12:14

Si spento ieri nella sua casa in Inghilterra l'ex capo della McLaren Edward Everett Mayer, noto a tutti come l'avvocato Teddy Mayer. Aveva 73 anni.

Dopo che Bruce McLaren morì nei test di Goodwood, Mayer divenne il capo della McLaren conquistando tre titoli mondiali nel 1974 con Emerson Fittipaldi (piloti e costruttori) e con James Hunt nel 1976 (piloti).

Alla fine degli anni '70 la McLaren entrò in crisi e la Marlboro minaccio di andarsene. Per scongiurare quella partenza la squadra venne venduta a Ron Dennis nel 1982.

Dopo la vendita Mayer andò in America dove fondò un team di Champ Car con Tyler Alexander (l'ex primo meccanico McLaren, tuttora vivente). Dopo aver sfiorato nel 1984 un secondo posto con Tom Sneva nella CART appena dietro Mario Andretti, Mayer tornò in F1 con il progetto Beatrice-Haas per ripetere l'exploit con la McLaren, ma le cose andarono male e decise di tornare in America dove divenne direttore della Penske fino al 2007.

Lascia due figli, Tim (lo stesso nome del fratello Timmy Mayer morto nella Tasman ai tempi di Bruce) e Anne che lavorano nella Le Mans Series.

Fonte: autosport.com

Mayer è stato il secondo capo della McLaren in ordine cronologico ed era da tutti conosciuto come l'avvocato manager.

Ha avuto il merito di traghettare la scuderia attraverso il difficile periodo successivo alla morte del fondatore Bruce McLaren, dal 1970 al 1982, portando a casa tre titoli mondiali (2 piloti e uno costruttori) con Fittipaldi e Hunt.

Immagine
Teddy Mayer con il primo campione del mondo della storia della McLaren, Emerson Fittipaldi. Del brasiliano Teddy Mayer diceva che era un pilota prudente e che non lo aveva mai visto rientrare ai box con la vettura incidentata.

Immagine
Teddy Mayer era famoso per il suo rapporto con Hunt che spesso lo chiamava urlando a gran voce nella pit-lane. Quando vinse nel 1976 il titolo Mayer corse incontro al pilota inglese che credeva di essere arrivato quarto e quindi di aver perso, con la mano alzata e le dita che formavano il numero 3.

Immagine
Teddy Mayer vende la McLaren a Ron Dennis. È il 1982.

Immagine
Qua è con Bruce McLaren

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Qua è con Ron Dennis

Immagine

Immagine

Fu Mayer a scoprire Gilles Villeneuve e a farlo debuttare in McLaren, ma il discontinuo comportamento del canadese lo indusse a licenziarlo dandolo alla Ferrari e facendo arrabbiare non poco Ron Dennis che lo voleva nel 1984 al fianco di Prost. Tra Mayer e Dennis non ci fu mai un buon rapporto, ma d'altronde la squadra ormai era sull'orlo del baratro e il manager americano fu costretto a venderla.

La McLaren deve molto a Teddy Mayer, è un'altro pezzo di storia di questa scuderia che se ne va.

R.I.P. Teddy, che la terra ti sia lieve...
giorgio_deglianto

da Elio11 » 01/02/2009, 12:41

era un pezzo di storia anche della Cart... :(
Ultima modifica di Elio11 il 01/02/2009, 12:44, modificato 1 volta in totale.
Elio11
Team Manager
Team Manager

da duvel » 01/02/2009, 13:51

Purtroppo Mayer viene a volte ricordato più per il quasi fallimento McLaren....senza citare i successi precedenti! ingiustizia bell'e buona.
ciao Teddy
duvel
Team Manager
Team Manager

da sundance76 » 01/02/2009, 14:03

Ho sempre ammirato il lavoro che Teddy fece alla McLaren, e mi dava fastidio quando a volte alcuni parlavano della "vera" McLaren intendendo solo quella da Ron Dennis in poi. Le vittorie di Hulme, Fittipaldi e Hunt negli anni '70 sono parte integrante della storia McLaren, e anzi di tutta la storia dell'automobilismo da Grand Prix.
Un carissimo saluto anche da parte mia.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da Powerslide » 01/02/2009, 14:34

Sono veramente rattristato.

Teddy ha fatto tanto per la McLaren, molto più di quanto non gli venga riconosciuto.
Uno degli ultimi rappresentanti di una F1 molto più vera di quella attuale.
Spontaneo con tutti e corretto con gli avversari.

R.I.P.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Powerslide
Team Manager
Team Manager

da Pedro59 » 01/02/2009, 15:20

Un altro pezzo di storia se n'è andato.
Era un personaggio che non amava i riflettori, ma se la McLaren è diventata quella che tutti conosciamo lui ha la sua parte di merito anche se pochi lo ricordano.
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Pedro59
Formula 1
Formula 1

da Mclaren7C » 02/02/2009, 9:45

Mi unisco nel ricordo di Teddy Mayer, un grande.

Alcune immagini con Hunt nel 1976
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager

da Uitko » 02/02/2009, 12:03

RIP Teddy
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Uitko
Administrator
Administrator

da echoes » 02/02/2009, 12:31

come personaggio non lo conosco (so solo che era il boss della mclaren che diede una possibilità a gilles senza poi confermarlo), ma visto l'intervento di giorgio, non posso che unirmi nel ricordo di Teddy Mayer.

RIP
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
echoes
Team Manager
Team Manager

da jerry64 » 02/02/2009, 14:45

[quote="giorgio_deglianto"]
Si spento ieri nella sua casa in Inghilterra l'ex capo della McLaren Edward Everett Mayer, noto a tutti come l'avvocato Teddy Mayer. Aveva 73 anni.

Immagine
[/quote]

Mi unisco anch'io alla tristezza per la perdita di Teddy Mayer (un Grande dell'epoca di Tyrrell e Chapman), ma avrei una curiosita': nella foto del 1982 qui sopra che Giorgio ha pubblicato, qualcuno per caso sa chi e' il personaggio piu' a sinistra, che regge la coda del modellino McLaren ?  La faccia non mi e' nuova, forse all'epoca ne sapevo anche il nome, ma ora non mi viene piu' in mente  :confused1: : suggerimenti ?
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
jerry64
Formula 1
Formula 1

da Powerslide » 02/02/2009, 15:00

[quote="jerry64"]
Mi unisco anch'io alla tristezza per la perdita di Teddy Mayer (un Grande dell'epoca di Tyrrell e Chapman), ma avrei una curiosita': nella foto del 1982 qui sopra che Giorgio ha pubblicato, qualcuno per caso sa chi e' il personaggio piu' a sinistra, che regge la coda del modellino McLaren ?  La faccia non mi e' nuova, forse all'epoca ne sapevo anche il nome, ma ora non mi viene piu' in mente  :confused1: : suggerimenti ?
[/quote]

Non sono mai stato forte in fisionomie, ma secondo me quello a sinistra lo conoscono anche a Maranello  8)
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Powerslide
Team Manager
Team Manager

da Pedro59 » 02/02/2009, 15:20

[quote="jerry64"]
[quote="giorgio_deglianto"]

Immagine
[/quote]

[/quote]

Non vorrei fare la voce stonata nel coro di apprezzamenti per Teddy, ma credo che lui, persona quanto mai schiva e corretta, sarebbe il primo a fare un passo indietro di fronte a questa compagnia.
Se non mi ricordo male Teddy era quanto di più lontano dalla tecnica si fosse all'epoca accostato ad una monoposto di Formula 1, mentre gli altri due,  specialmente Chapman, erano personaggi nati per le corse, autentici padri fondatori della Formula 1.
Teddy era, come qualcuno ha ricordato, un avvocato e fu grazie alla sua esperienza ed al suo operato, particolarmente in campo legale ed affaristico, che la vedova di Bruce McLaren riuscì a gestire il team nei difficili momenti dopo la tragedia di Goodwood.
Questo, anche se pochi lo sottolineano, è stato il suo merito più grande.
Dunque corretta la collocazione temporale, ma rispetto ai due "santoni" si trattava di un altro tipo di "team management" cui all'epoca non eravamo abituati, più vicino a quello di "Bernie-boy", sebbene con un altra classe e con diverse finalità.
Scusate la precisazione che non vuole in nessun modo essere irrispettosa per Teddy, cui tutta la Formula 1 deve molto.

P.S. per la foto ha già risposto Mastro Power: è John Barnard, il genio, uno che a Maranello ha promesso tanto e mantenuto molto meno.
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Pedro59
Formula 1
Formula 1

da AmanteMercedes » 02/02/2009, 15:40

Se ne va un fondamentale pezzo della Nostra storia. Grazie Teddy.
Firma DiAmante.
Immagine
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager

da Aviatore » 02/02/2009, 16:07

[quote="AmanteMcLaren"]
Se ne va un fondamentale pezzo della Nostra storia. Grazie Teddy.
[/quote]

Quotone fotonico, e per "nostra" intendo di noi appassionati tutti
:thumbup1:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Aviatore
Team Manager
Team Manager

Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Niki » 02/02/2009, 16:13

Il fatto che la Mc vera sia quella di Dennis è una balla colossale: la vera era biancorossa con lo sponsor Marlboro, e c'era Mayer al timone.
Peccato sia morto anche se, prima o poi, ci passiamo tutti.
Quello a sinistra nella foto: colui di fronte al quale la Ferrari si calò le braghe, quello dall'"antenna tecnologica" inglese. :asd:
Le macchine le azzeccava, solo che ci metteva secoli. Nel frattempo i mondiali li vincevano gli altri.
:asd:
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

Prossimo

Torna a Formula 1 Storica

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta