Le delusioni della Formula 1

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da madfilt » 21/11/2008, 14:52

Vorrei proporre, a chi interessa ( ovviamente ), di raccontare una o più delusioni ricevute dalla F 1. Non intendo però: quel pilota era una promessa, poi mi ha deluso... o simili.
Parlo di situazioni, episodi, epiloghi, risultati.
Cominicio io.
La prima delusione proveniente dalla Formula 1 è datata 1974. Ultimo Gran Premio, Watkins Glen.
Regazzoni, a pari punti con Fittipaldi, si giocava il mondiale all' ultima gara. Noi che viviamo a ridosso del Canton Ticino, abbiamo sempre considerato Clay come nostro beniamino, come uno di casa ( tra l' altro nella nostra zona Clay si pronuncia.. Clay e non Clèy ). E, forse con troppo ottimismo, prima della gara ci sembrava cosa fatta. Che magone alla fine! Avevo 11 anni e mi sono scese le lacrime, ho provato un senso di delusione molto forte. Ma già allora la mancata vittoria del mondiale non l' ho attribuita a colpe del pilota. E parlo di mancata vittoria ( non di sconfitta ) perchè secondo me Regazzoni nella sua vita non l' ho mai visto o considerato sconfitto. Al più, appunto, non ha vinto. La differenza è sottile ma basilare.
In seguito, naturalmente, ce ne sono state molte altre, come del resto molte gioie; ma quella prima non la dimentico.
Forza, tocca a voi. Se volete.
Vittorio Brambilla forever
madfilt
Go-Kart
Go-Kart

da Powerslide » 21/11/2008, 15:09

Le prime due che mi vengono dalla mia vita in Ferrari, ma che non dipendono dal mio lavoro:

Imola '82
Monza '88

Tifavo, sì vabbè io che dico sempre di non tifare, per Gil e Michele.

L'altra la rottura dell'Alfa di Giacomelli quando ormai aveva praticamente vinto.

Se invece dovessi elencare tutte le delusioni da tecnico ........... non finirei più  :(
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Powerslide
Team Manager
Team Manager

da guny » 21/11/2008, 15:38

Jerez '97: brutto comportamento del Dio di Kerpen
Suzuka 2006: rottura del motore del Dio di Kerpen
Zolder 1982, giorno di prove: finisce la Formula 1.  :(
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
"Io do il tutto per tutto pur di arrivare primo invece che racimolare punti, non ho nessuna intenzione di vincere il campionato del mondo piazzandomi terzo o quarto tutte le volte."
Gilles Villeneuve
guny
Formula 1
Formula 1

da madfilt » 21/11/2008, 15:49

[quote="guny"]
[/quote]

Scusa Guny, non intendevo questo tipo di evento. In casi così, secondo me, non c' è delusione ma tristezza.
Vittorio Brambilla forever
madfilt
Go-Kart
Go-Kart

da guny » 21/11/2008, 15:55

[quote="madfilt"]
[quote="guny"]
[/quote]

Scusa Guny, non intendevo questo tipo di evento. In casi così, secondo me, non c' è delusione ma tristezza.
[/quote]

Si, lo so, pero' vedi, quel giorno sono rimasto comunque deluso: uno che consideravo immortale se n'era andato.
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
"Io do il tutto per tutto pur di arrivare primo invece che racimolare punti, non ho nessuna intenzione di vincere il campionato del mondo piazzandomi terzo o quarto tutte le volte."
Gilles Villeneuve
guny
Formula 1
Formula 1

da AmanteMercedes » 21/11/2008, 16:16

Beh, distinguere delusione e tristezza è difficile, anche perchè dove c'è delusione c'è anche tristezza.
Cmq cercando di distinguere la delusione dalla tristezza, direi che la spy story 2007 è stato il momento di massima delusione personale attinente alla f1.
Poi, direi Indy 2000.
Barcellona 2001 anche se lì più che delusione direi una mazzata nello stomaco.
Ultima modifica di AmanteMercedes il 22/11/2008, 13:03, modificato 1 volta in totale.
Firma DiAmante.
Immagine
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager

da GOKT » 21/11/2008, 16:56

Le mie più grandi delusioni:
Estoril 1990
Phoenix 1991
Monza 1994
Adelaide 1994
Hockenheim 1996
Indy 2003
Budapest 2007
Spa 2008
GOKT
Formula Renault
Formula Renault

da Pedro59 » 21/11/2008, 17:30

[quote="madfilt"]
Vorrei proporre, a chi interessa ( ovviamente ), di raccontare una o più delusioni ricevute dalla F 1. Non intendo però: quel pilota era una promessa, poi mi ha deluso... o simili.
Parlo di situazioni, episodi, epiloghi, risultati.
Cominicio io.
La prima delusione proveniente dalla Formula 1 è datata 1974. Ultimo Gran Premio, Watkins Glen.
Regazzoni, a pari punti con Fittipaldi, si giocava il mondiale all' ultima gara. Noi che viviamo a ridosso del Canton Ticino, abbiamo sempre considerato Clay come nostro beniamino, come uno di casa ( tra l' altro nella nostra zona Clay si pronuncia.. Clay e non Clèy ). E, forse con troppo ottimismo, prima della gara ci sembrava cosa fatta. Che magone alla fine! Avevo 11 anni e mi sono scese le lacrime, ho provato un senso di delusione molto forte. Ma già allora la mancata vittoria del mondiale non l' ho attribuita a colpe del pilota. E parlo di mancata vittoria ( non di sconfitta ) perchè secondo me Regazzoni nella sua vita non l' ho mai visto o considerato sconfitto. Al più, appunto, non ha vinto. La differenza è sottile ma basilare.
In seguito, naturalmente, ce ne sono state molte altre, come del resto molte gioie; ma quella prima non la dimentico.
Forza, tocca a voi. Se volete.

[/quote]

Madfilt o Maramaldo ?
Scherzi a parte, parlare con me ed Eddiesachs di quella corsa è davvero infierire...
Mi fa piacere che anche tu avessi a cuore le sorti di Regazzoni, io che sono più grandicello (quel giorno avevo poco più di quindici anni...) ricordo ancora quella come una delle delusioni più amare della mia passione motoristica.
Dunque sottoscrivo Watkins Glen '74 e quello che ne conseguì come il giorno più nero.
Poi, direi, Imola '82 con la beffa a Gilles mitigata dalla vittoria della Ferrari e le inutili levatacce di Fuji '76 e Suzuka '90.
In tempi recenti, amarissimo l'epilogo dell'Hungaroring di quest'anno perché Felipe strameritava la vittoria e quello ancora di Suzuka 2006 (il Giappone non mi ha mai portato fortuna...) con il motore di Schumacher arrosto e il via libera a Nando.

"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Pedro59
Formula 1
Formula 1

da jerry64 » 21/11/2008, 17:57

A me in tempi recenti ne viene in mente una, su tutte:

- Indianapolis 2005, con solo 6 macchine in pista.  :thumbdown:

Ed altre 2 per ragioni di "tifo":  :'(

- Nurburgring 2005, con Raikkonen tradito dal pneumatico anteriore destro all'inizio dell'ultimo giro, e vittoria del rivale diretto Alonso.

- Spa 2008, con Raikkonen a muro tradito dalla pioggia al penultimo giro, e vittoria del rivale diretto Hamilton (poi penalizzato).
Immagine
"Se vuoi battere Michael Schumacher, non devi correre con la sua stessa macchina."   (K.Raikkonen, before 2007)
jerry64
Formula 1
Formula 1

da Elio11 » 21/11/2008, 18:38

sicuramente su tutti Jerez 1997 e Suzuka 1998..ero piccolo e desideravo tanto vedere vincere la Ferrari per la prima volta da quando la tifavo

recentemente Sukuza 2006 mi ha lasciato di stucco
e anche Interlagos 2008 mi stava facendo bollire dalla rabbia fino a 2 curve dalla fine (non tifavo Massa)
Elio11
Team Manager
Team Manager

da Pisy » 21/11/2008, 18:44

Tante importanti. La Rossa che perde nelle ultime gare il mondiale: Jerez 97, Suzuka 98 e 99, Interlagos quest'anno. Indianapolis nel 2005 fu uno scandalo. Comunque anche tutti quei gp sonnecchianti dove non si vede un sorpasso che uno e non ci sono emozioni, tipo Valencia pochi mesi fa...
Pisy
Formula 2
Formula 2

da jackyickx » 21/11/2008, 20:03

Anni 70: il ritiro di Ickx a Monza 72, gara ormai stravinta
Anni 80: Imola 82. non si fa così Didier  :thumbdown: specialmente poi a uno dei piloti più corretti della storia.
Anni 90: Suzuka: tentato omicidio, non l'avevo mai visto prima (nè dopo, per fortuna)
Anni 2000: Hungaroring 2008
jackyickx
Team Manager
Team Manager

da Jackie_83 » 21/11/2008, 20:46

Tante anche x me...eccone alcune di quelle + nitide

-Monaco '91 (il bullone sotto la Ferrari di prost dopo il pit...e Modena che rompe mentre era saldo al secondo posto)
-Magny cours '93 (la prima e unica volta ke spensi la Tv durante un Gp)
-Monza '94 (ve lo ricordate tutti immagino...)
-Monaco '95 (maledetto Brundle!)
-Spa '95 (una prima fila tutta rossa :o...e 0 punti alla fine :cursing:)
-Monza '95 (Semplicemente un'assurdità...)
-Nurburgring '95 ( senza parole la maniera in cui jean vide sfuggirsi una gara ormai vinta)
-Magny Cours e Montreal '96 (che vergogna  :blushing:)
-Hungaroring '97 (povero damon Hill! :( )
-Jerez '97 (Vergogna totale anche se x altri motivi... :cursing:)
-Spa '98 (Che rabbia! :cursing:)
-Suzuka '98 (me lo immaginavo...delusione sì ma contenuta)
-Monza '99 (Zanna strepitoso!...poi la sua Williams si smonta x strada  :cursing:)
-Nurburgring '99 (ho ancora in mente Badoer che piange a fianco della sua Minardi ammutolita  :()
-Zeltweg 2002 (ancora vergogna...forse + ke a Jerez '97)
-Indy '02 (come zeltweg...ma forse + imbarazzo in questo caso)
-Hungaroring '03 (disfatta totale)
-Barcellona '05 (stagione disgraziata ma figura + barbina dell'anno)
-Suzuka '06 (sto ancora bestemmiando)
-Monza '07 (figuraccia casalinga)
-Hungaroring '08 (non c'è bisogno di ricordare...)
-Singapore '08 (idem con patate...)
-Interlagos '08 (come prenderlo in c**o col sabbione)
Immagine
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da sundance76 » 21/11/2008, 22:25

[quote="Jackie_83"]
Tante anche x me...eccone alcune di quelle + nitide

-Monaco '91 (il bullone sotto la Ferrari di prost dopo il pit...e Modena che rompe mentre era saldo al secondo posto)
-Magny cours '93 (la prima e unica volta ke spensi la Tv durante un Gp)
-Monza '94 (ve lo ricordate tutti immagino...)
-Monaco '95 (maledetto Brundle!)
-Spa '95 (una prima fila tutta rossa :o...e 0 punti alla fine :cursing:)
-Monza '95 (Semplicemente un'assurdità...)
-Nurburgring '95 ( senza parole la maniera in cui jean vide sfuggirsi una gara ormai vinta)

[/quote]

A queste aggiungerei Imola '91, un indimenticabile magone che ancora oggi mi fa venire il fegato amaro....
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da Jackie_83 » 21/11/2008, 22:32

Pure Zeltweg '98 con lo "strike" tra Jean e Fisichella che si trovavano in seconda e terza posizione... :cursing:
Immagine
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

Prossimo

Torna a Formula 1 Storica

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta