Vorrei proporre, a chi interessa ( ovviamente ), di raccontare una o più delusioni ricevute dalla F 1. Non intendo però: quel pilota era una promessa, poi mi ha deluso... o simili.
Parlo di situazioni, episodi, epiloghi, risultati.
Cominicio io.
La prima delusione proveniente dalla Formula 1 è datata 1974. Ultimo Gran Premio, Watkins Glen.
Regazzoni, a pari punti con Fittipaldi, si giocava il mondiale all' ultima gara. Noi che viviamo a ridosso del Canton Ticino, abbiamo sempre considerato Clay come nostro beniamino, come uno di casa ( tra l' altro nella nostra zona Clay si pronuncia.. Clay e non Clèy ). E, forse con troppo ottimismo, prima della gara ci sembrava cosa fatta. Che magone alla fine! Avevo 11 anni e mi sono scese le lacrime, ho provato un senso di delusione molto forte. Ma già allora la mancata vittoria del mondiale non l' ho attribuita a colpe del pilota. E parlo di mancata vittoria ( non di sconfitta ) perchè secondo me Regazzoni nella sua vita non l' ho mai visto o considerato sconfitto. Al più, appunto, non ha vinto. La differenza è sottile ma basilare.
In seguito, naturalmente, ce ne sono state molte altre, come del resto molte gioie; ma quella prima non la dimentico.
Forza, tocca a voi. Se volete.