Digione 1979 - x Power

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Niki » 02/10/2008, 18:09

Hai mai saputo cosa si siano detti Gilles e Renè (quello vero) sul podio? Molto tempo fà ho letto un'intervista ad Arnoux, che avevo anche tradotto e messo qui da qualche parte, ma quando glielo hanno chiesto non ha risposto a quella domanda.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da guny » 02/10/2008, 20:07

Grazie Niki per aver fatto tornare alla ribalta IL momento della Formula1...........

Cosa si siano detti non lo so ma so cosa ho detto io dopo aver visto quei due: 10 Ave Maria e 20 Pater Noster in onore di quei due eroi.  :001_tt1:
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
"Io do il tutto per tutto pur di arrivare primo invece che racimolare punti, non ho nessuna intenzione di vincere il campionato del mondo piazzandomi terzo o quarto tutte le volte."
Gilles Villeneuve
guny
Formula 1
Formula 1

da Roberto82 » 02/10/2008, 20:59

IN un'intervista di Renè a sfide, il pilota francese raccontò che tra una ruotata e l'altra i due ebbero anche il tempo di guardarsi una volta negli occhi.
Non so se è vero (molto probabilmente no) ma da un ulteriore tocco di romanticismo e leggenda a quel duello.
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Roberto82
Formula 1
Formula 1

da Powerslide » 18/10/2008, 17:41

Scusate il ritardo ma, non vedendo "gomme rosse" (perchè Sommi Capi ?? ), solo oggi mi sono accorto casualmente di questo 3D.

Cosa si siano detti sul podio non lo so, cosa dissero dopo è cosa risaputa:

Gilles dichiarò di aver avuto problemi all'impanto frenante e Renè accusò problemi di pescaggio.

Gilles disse di non essersi mai divertito tanto  :o

Renè disse che cominciò a divertirsi solo dopo la bendiera a scacchi  ;) , ma ggiunse che un duello così lo avrebbe fatto solo con il canadese, che era il pilota più corretto con cui avesse mai corso.

Mi pare una bella frase. 
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Powerslide
Team Manager
Team Manager

da guny » 18/10/2008, 19:26

[quote="Powerslide"]
Scusate il ritardo ma, non vedendo "gomme rosse" (perchè Sommi Capi ?? ), solo oggi mi sono accorto casualmente di questo 3D.

Gilles dichiarò di aver avuto problemi all'impanto frenante e Renè accusò problemi di pescaggio.

Renè disse che cominciò a divertirsi solo dopo la bendiera a scacchi  ;) , ma ggiunse che un duello così lo avrebbe fatto solo con il canadese, che era il pilota più corretto con cui avesse mai corso.

Mi pare una bella frase.   
[/quote]

Sono senza parole, MastroPower, mi limito a piangere e a pensare, tanto per cambiare, al mio Gilles........
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
"Io do il tutto per tutto pur di arrivare primo invece che racimolare punti, non ho nessuna intenzione di vincere il campionato del mondo piazzandomi terzo o quarto tutte le volte."
Gilles Villeneuve
guny
Formula 1
Formula 1

da Roberto82 » 18/10/2008, 19:40

[quote="guny"]
[quote="Powerslide"]

Mi pare una bella frase.   
[/quote]

Sono senza parole, MastroPower, mi limito a piangere e a pensare, tanto per cambiare, al mio Gilles........
[/quote]

...e ad un'epoca che fu, ad una F1 che fu (soprattutto se penso alle boiate di mosley, bernie e FOTA) e ai piloti che furono...
"In corsa bisogna essere in due: la macchina e il pilota. Se il pilota sbaglia sono guai", Niki Lauda
Roberto82
Formula 1
Formula 1

da sundance76 » 18/10/2008, 20:30

[quote="Roberto82"]
IN un'intervista di Renè a sfide, il pilota francese raccontò che tra una ruotata e l'altra i due ebbero anche il tempo di guardarsi una volta negli occhi.
Non so se è vero (molto probabilmente no) ma da un ulteriore tocco di romanticismo e leggenda a quel duello.
[/quote]

Beh, può essere vero. Più precisamente, Renè disse che in una curva in cui erano affiancati, si girò per un attimo e intravide proprio gli occhi di Gilles mentre impostava la sterzata, quindi Gilles con lo sguardo puntava la pista, ed era piuttosto Renè a aver intravisto lo sguardo dell'altro. Se pensiamo che la sarabanda durò due-tre giri, potrebbe benissimo essere vero....  :)

A fine gara Enzo Ferrari disse solo: "Credo che la Ferrari abbia un gran pilota".

Molti tirarono fuori il paragone con Nuvolari, l'omino in maglia gialla morto da ventisei anni ma la cui eco vagava ancora sulle piste e nelle redazioni dei giornali. Titoli come "Vince Jabouille, entusiasma Villeneuve" riecheggiavano quelli della Mille Miglia '47: "Vince Biondetti, entusiasma Nuvolari".

E solo qualcuno fece notare una cosa: Nuvolari, nel giorno della sua più clamorosa vittoria, il GP Germania '35, vinto con una vecchia e inadeguata Alfa contro 5 Mercedes e 4 Auto-Union, aveva una macchina rossa con lo scudetto giallo del cavallino rampante, e il numero 12 sulla carrozzeria.
Proprio come Gilles, quel giorno a Digione.
Ultima modifica di sundance76 il 18/10/2008, 20:36, modificato 1 volta in totale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da Pedro59 » 19/10/2008, 13:54

Non ricordo se ho mai raccontato come ho vissuto io quel fantastico epilogo.
Quel giorno stavo preparando un esame (Analisi Matematica 2, mi sembra ) ed ero solo in casa.
In quei casi m'interrompevo solo per il Gran Premio, all'epoca non avrei perso un metro di una gara di Gilles  :001_wub: per nulla al mondo.
Quel GP di Francia non era stato entusiasmante, tutt'altro direi: Jabouille se n'era andato e tanti saluti.
Da qualche giro Poltronieri ci avvertiva che presto anche Arnoux avrebbe superato Villeneuve, ostinatamente secondo, completando il trionfo francese e trasformando la prima affermazione di un motore turbo in F1 dai tempi delle Alfetta 158 e 159, in un trionfo.
Come preventivato, poco dopo René Anoux ebbe facilmente ragione della resistenza di Villeneuve ed io mi alzai per andare a prendere un bicchiere di latte freddo.
Indugiai in cucina e quando mi rimisi in poltrona con il mio bicchiere di latte René e Gilles avevano concluso un altro giro e la Ferrari di Gilles attaccò a ruote fumanti alla staccata dopo il rettifilo.
Entravamo, senza saperlo ancora, nella leggenda.
Quel bicchiere di latte non l'ho mai bevuto. :o
Quello che accadde in quei due giri non può essere spiegato a chi non l'ha vissuto in diretta, vederlo su Youtube affascina, ma non può rendere l'idea: roba che se succedesse ora verrebbe una sincope adrenalinica persino a Ivan Capelli. :scared: 
Molti affermano che quello sia stato il più bel GP di Villeneuve, mi permetto di dire che non è vero, certo quei giri finali, da allora, sono stati l'icona della Formula 1.
Quando ora vedo le processioni a 300 all'ora mi viene tanta nostalgia ed un groppo in gola.
Uno come Gilles e quelle emozioni temo che nessuno ce li restituirà più.
Per me fu un'emozione talmente totalizzante che da quel GP cominciai a tifare anche per Arnoux  :thumbup1:, che era stato molto sportivo ad accettare l'epilogo sfavorevole.
Se succedesse ora la metà delle cose capitate in quegli ultimi due giri la classifica verrebbe stilata a tavolino la settimana dopo.
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Pedro59
Formula 1
Formula 1

da sundance76 » 19/10/2008, 14:10

Grazie della testimonianza dal vivo, Pedro59, ricordo che uan volta lo accennasti, ma solo di sfuggita.

Per rispondere al tema del topic, ho trovato un'intervista a Arnoux sull'AS due settimane dopo Digione, e in chiusura Renè dice che è rammaricato di non aver avuto tempo sul podio di chiacchierare con Gilles per commentare il loro duello, e raccomanda al giornalista di chiedere a Gilles, quando lo vedrà, se si è divertito, perchè lui, Renè, si è divertito "moltissimo!".

Sulla Gazzetta scrissero che dopo l'arrivo, Renè superò Gilles e fece il giro d'onore come secondo, mentre Gilles tentava a più riprese di rompere quell'abusivo tandem tutto giallo, perchè voleva gli applausi sfilando da secondo come da ordine d'arrivo, ma non vi riesce perchè Arnoux non lo lascia passare..

Io nel 2004 comprai con la Gazzetta un video (si poteva avere in VHS o in DVD) "Momenti di gloria" in cui vi sono gli ultimi tre giri di Digione '79 con la telecronaca originale dell'epoca di Poltronieri, davvero entusiasmante!!!
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da Niki » 19/10/2008, 14:17

Una cosa strana fu che sul podio Renè era a destra di Jabouille, praticamente sul gradino del secondo posto, mentre Villeneuve era a sinistra.
Vedendolo dissi a mia madre "...allora è arrivato secondo..." e lei rispose una roba tipo "...ma dai, è arrivato secondo Villeneuve..."
Cmq tempo fà trovai da qualche parte un'intervista di cui non dico il contenuto e che cercherò di trovare di nuovo per inserirla qui e farvela leggere.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da sundance76 » 19/10/2008, 14:26

Grande Niki, attendiamo fiduciosi  :thumbup:

sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da Roberto82 » 19/10/2008, 15:05

[quote="sundance76"]
Grande Niki, attendiamo fiduciosi  :thumbup:
[/quote]

io ho questo GP ma la telecronaca è straniera (non ricordo la lingua). Pedro ha ragione, la gara fu noiosa per tutta la sua durata (ultimi 3 giri esclusi, ovviamente :D ).

Dai Niki, sono curioso di leggere l'articolo!
Roberto82
Formula 1
Formula 1

da guny » 19/10/2008, 18:14

[quote="Pedro59"]

Uno come Gilles e quelle emozioni temo che nessuno ce li restituirà più.

[/quote]

Mai piu', Pedro, mai piu'........ :001_wub:
Gilles Villeneuve
guny
Formula 1
Formula 1

da Niki » 21/10/2008, 21:44

Trovata 8)
Allora. Prendo questa intervista con beneficio d'inventario perchè l'ho presa in un forum in cui è stata messa presa da un altro forum. E' di qualcuno che intervistò Renè ma non so chi.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Salve, recentemente ho intervistato Renè Arnoux su Digione 1979 e altre cose. Mi ha detto cose molto interessanti su ciò che accadde due settimane dopo il suo famoso duello con Gilles Villeneuve.

Questo è ciò che ha detto (l'intervista era in francese, la traduzione in inglese è la mia).

"Eravamo a Silverstone per il Gran Premio di Inghilterra. La domenica, dopo il warm up, lo speaker disse che io e Gilles eravamo stati convocati dal Direttore di Gara. Così andammo in direzione chiedendoci cosa cavolo avevamo potuto combinare durante la sessione. Eravamo molto rilassati. Appena vedemmo il Direttore questi disse:"personalmente non ho niente contro di voi, ma ci sono sei persone vi stanno aspettando in quella stanza". Entrammo e ci trovammo di fronte a cinque o sei piloti, come scolari davanti alla commissione! Uno di loro parlò a nome degli altri dicendo che quello che io e Gilles avevamo fatto a Digione era pericoloso e non era positivo per la Formula 1.
Gilles rispose:"Se un giorno dovessi avere l'opportunità di rifarlo, non avrei dubbi: lo rifarei allo stesso modo" ed io risposi:"se la lotta fosse stata contro di te, non ci sarebbero stati dubbi:  sarei finito certamente secondo perchè tu ti saresti preoccupato di prendere i sei punti del terzo posto invece di correre rischi cercando di arrivare secondo!". Ci facemmo una risata e andammo via".

Renè non disse chi erano i piloti. Sono sicuro che il portavoce era Niki Lauda e so che Regazzoni era uno di loro. Ma non so chi erano gli altri.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ultima modifica di Niki il 21/10/2008, 21:46, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da sundance76 » 21/10/2008, 22:12

Questa cosa è raccontata anche in un'intervista a Arnoux apparsa sul mensile "F1 racing" italiano del luglio 1999 in occasione del ventennale di quella gara. Arnoux dice che c'erano Lauda, Fittipaldi e Regazzoni. Non so se ci fossero altri piloti.

Essi dissero che a Digione si erano comportati pericolosamente, che le macchine potevano agganciarsi e finire sulla folla. Chiesero a Gilles un parere e lui disse ciò che nel post precedente Niki ha riportato. Poi Lauda chiese a Arnoux: "E tu, Renè?" al che Arnoux rispose: "Niki, se c'eri tu al posto di Gilles, io sarei arrivato secondo, non terzo".

Con la Gazzetta a gennaio 2004 usciva in DVD o VHS a scelta il documentario "Momenti di gloria" e fra i tanti episodi di vari sport, c'è un capitolo dedicato a Digione '79 con la telecronaca originale dell'epoca di Poltronieri con la partenza e gli ultimi tre giri, in più c'è la prima pagina della Gazzetta del giorno dopo. Poltronieri non l'ho mai sentito così agitato in una telecronaca!!
Ultima modifica di sundance76 il 21/10/2008, 22:15, modificato 1 volta in totale.

sundance76
Global Moderator
Global Moderator

Prossimo

Torna a Formula 1 Storica

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta