In breve, hanno dato su raisport 2 (e verificate che sia magari nel rullo notturno di stanotte in replica, o domani, capita sepsso soprattutto d'estate):
- uno speciale TG1 del 1974 subito dopo Monza, in cui vengono fatti parlare per decine di minuti Chiti, Merzario, Nanni Galli, De Adamich ,Marcello Sabbatini, Don Luca Cordero sulla formula 1 e sul perchè oggi (cioè nel 1974) ci sono costi crescenti e limiti alle possibilità dei giovani.
(curioso Merzario che afferma testuale: quando ho iniziato io andava tutto bene, oggi pretendono se piove le gomme da pioggia, ah ah ah).
Il tutto in b/n.
Ma poi la chicca, un ''dossier tg2'' del 1976, in colori e girato come un film, sulla stagione di F1 e sulla polemica assemblatori/costruttori, interviste al Clay, a Lauda tutto ustionato nei giorni monzesi ma lucidissimo e serenissimo, a Laffite, a Aleardo Buzzi (boss marlboro), ad un Ecclestone accusato di favorire gli assemblatori inglesi e lui, testuale e serissimo, ma come, fra noi inglesi c'è anche la BRM, che si fa tutto in casa,dunque è costruttore vero come il Commendatore che si agita tanto...!
(infatti in quel 1976 la BRM di Mr Stanley era già out e l'anno dopo fece 240 km in tutto)..ma soprattutto filmati meravigliosi di Monza 1976 in particolare del venerdì mattina, sotto l'acqua, bellissime inquadrature con insistenza su tutti, preso un incredibile testa coda di perkins con la Boro che quasi sbatte contro i suoi segnalatori sul muretto box, un filmato da collezione.
ma la RAI dovrebbe venderli credo, ci si deve rivolgere alle sedi regionali..