Regolamenti del 2003

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da ex_Acle1968 » 22/09/2005, 19:17

Dopo la gara di 125 in cui è stata esposta la bandiera rossa e la classifica è stata stilata sulla base del giro precedente, e visto che ora si sta per affrontare Interlagos e si parla di corsa bagnata, la memoria va a quel 2003, ricordate andò a finire con un caos infernale, e allora vi chiedo, ma in F1 com'era il regolamento? La classifica finale è quella del giro precedente l'esposizione della bandiera rossa, oppure è valido il giro con a bandiera rossa?
Chi lo sa?
ex_Acle1968

da Jackie_83 » 22/09/2005, 19:50

credo fosse quella del giro prima dell'interruzione con la bandiera rossa...
Immagine
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da Niki » 22/09/2005, 21:03

Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che la classifica finale sia sempre stata fatta al giro precedenete quello in cui la corsa è stata fermata. Altrimenti quel pippone di Fisichella in Brasile non avrebbe mai vinto :twisted:
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da ex_Acle1968 » 22/09/2005, 21:51

[quote=""Niki""]Non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che la classifica finale sia sempre stata fatta al giro precedenete quello in cui la corsa è stata fermata. Altrimenti quel pippone di Fisichella in Brasile non avrebbe mai vinto :twisted:[/quote]
Ma al giro prima della bandiera rossa, non era Raikkonen in testa? Infatti in un primo tempo la vittoria fu assegnata a lui, o sbaglio?
ex_Acle1968

da john66 » 23/09/2005, 18:13

No,Raikko passò Fisico sul rettilineo dopo la "esse Senna" (mi sembra si chiami reta oposta) nel giro in cui fu esposta la bandiera rossa e quindi al giro precedente Fisico passò il traguardo al primo posto con Raikko nel kulo.
La bandiera fu esposta poco prima del passaggio di Raikko sul traguardo e i valenti commissari brasiliani,con la complicità del direttore di gara,non ci capirono più un c***o e nel caos generale e classificarono Raikko al primo posto...................................sic

Saluti!!
john66
Formula 3000
Formula 3000

da Dragonlp » 24/09/2005, 12:33

[quote=""john66""]No,Raikko passò Fisico sul rettilineo dopo la "esse Senna" (mi sembra si chiami reta oposta) nel giro in cui fu esposta la bandiera rossa e quindi al giro precedente Fisico passò il traguardo al primo posto con Raikko nel kulo.
La bandiera fu esposta poco prima del passaggio di Raikko sul traguardo e i valenti commissari brasiliani,con la complicità del direttore di gara,non ci capirono più un c***o e nel caos generale e classificarono Raikko al primo posto...................................sic

Saluti!![/quote]

Spiegazione eccellente John, andò proprio così :wink:
Immagine Davai Marat!
Dragonlp
Team Manager
Team Manager

da ex_Acle1968 » 24/09/2005, 20:09

[quote=""john66""]No,Raikko passò Fisico sul rettilineo dopo la "esse Senna" (mi sembra si chiami reta oposta) nel giro in cui fu esposta la bandiera rossa e quindi al giro precedente Fisico passò il traguardo al primo posto con Raikko nel kulo.

Saluti!![/quote]

Caspita , guarda che ho trovato il regolamento dice che:
art 153 cita..."Should for any reason the end-of-race signal be given
before the leading car completes the scheduled
number of laps, or the
prescribed time has been completed, the race will be deemed to have
finished when
the leading car last crossed the Line before the signal was
given." cioè vincitrice è la macchina che per ultima ha passato il
traguardo in prima posizione...quindi non al giro precedente giusto? Io non conosco benissimo l'Inglese, ma se cosi fosse la gara avrebbe dovuto vincerla Raikkonen che avrebbe dovuto aver 2 punti in + alla fine del mondiale vero? Per quanti punti perse il mondiale? Non lo ricordo ora
ex_Acle1968

da john66 » 24/09/2005, 21:27

[quote=""Acle1968""][quote=""john66""]No,Raikko passò Fisico sul rettilineo dopo la "esse Senna" (mi sembra si chiami reta oposta) nel giro in cui fu esposta la bandiera rossa e quindi al giro precedente Fisico passò il traguardo al primo posto con Raikko nel kulo.

Saluti!![/quote]

Caspita , guarda che ho trovato il regolamento dice che:
art 153 cita..."Should for any reason the end-of-race signal be given
before the leading car completes the scheduled
number of laps, or the
prescribed time has been completed, the race will be deemed to have
finished when
the leading car last crossed the Line before the signal was
given." cioè vincitrice è la macchina che per ultima ha passato il
traguardo in prima posizione...quindi non al giro precedente giusto? Io non conosco benissimo l'Inglese, ma se cosi fosse la gara avrebbe dovuto vincerla Raikkonen che avrebbe dovuto aver 2 punti in + alla fine del mondiale vero? Per quanti punti perse il mondiale? Non lo ricordo ora[/quote]

Ed in effetti è quello che è successo in Brasile e che prevede il regolamento.
Se una macchina passa la linea del traguardo automaticamente "entra" nel giro successivo;se viene esposta la bandiera rossa subito dopo il passaggio,si intende che la gara è finita il giro prima (che è quello appena compiuto).
Se invece la bandiera viene esposta un attimo prima del passaggio sul traguardo,il giro in questione non è valido perchè "sospeso"e quindi non finito.Il giro valido diventa sempre quello precedente.
Spero di essere stato chiaro.

Saluti!!
john66
Formula 3000
Formula 3000

da Aviatore » 25/09/2005, 0:22

se domani in Brasile si corre sotto l'acqua (come sembra) il nano delle asturie fa la fine che fece ad Interlagos nel 2003 :lol:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Aviatore
Team Manager
Team Manager

Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Jackie_83 » 25/09/2005, 0:24

MAGARI!!!! :lol:
Immagine
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da giroob » 25/09/2005, 2:11

...hehehe...non sarebbe male vederlo cosi...:wink:
Immagine
Immagine
"Gilles ha la rabbia di vincere, più di qualsiasi altro pilota." Mauro Forghieri (1979)
giroob
Formula 2
Formula 2

da Dragonlp » 25/09/2005, 9:28

Per dirla alla Niki...
Sarebbe da pippa :lol:
Immagine Davai Marat!
Dragonlp
Team Manager
Team Manager

da ex_Acle1968 » 25/09/2005, 10:47

[quote=""Andras""]se domani in Brasile si corre sotto l'acqua (come sembra) il nano delle asturie fa la fine che fece ad Interlagos nel 2003 :lol:[/quote]
Basta che faccia la stessa fine del 2003 anche Schumacher, il fenomeno dell'acqua stampato contro il muro, e che Barrichello abbia tutta la benza necessaria, non come nel 2003 che lo lasciò a piedi mentre stava dominando, ma si sa, quella era la macchina di Rubens
ex_Acle1968

da Niki » 25/09/2005, 12:28

Uhahahaha. Si ma che stavolta venga caricato dalla famosa "pala meccanica" con tutta la macchina :twisted:
Immagine
Niki
Team Manager
Team Manager

da Baldi » 27/09/2005, 19:45

(risposta ad un messaggio privato; la inserisco per completezza, visto l'argomento)

Innanzitutto scusa se non ti ho risposto prima; avevo visto il messaggio questo pomeriggio ma non potevo proprio risponderti.
Relativamente al regolamento in caso di interruzione della gara (con bandiera rossa), vale il principio di considerare valida la classifica del giro precedente a quello compiuto nel momento della interruzione stessa.
In pratica, se sono stati compiuti 60 giri, si tiene conto della classifica al giro precedente, il 59°.

Nel caso nell’errore commesso al GP del Brasile 2003 è presto detto:
Inizialmente è stata tenuta valida la classifica al 53° giro che vedeva in testa Raikkonen su Fisichella.
L’italiano aveva superato il finlandese nel corso del giro 54° tagliando in testa (appunto) al 54°.
Il fatto è che la gara è stata interrotta e i commissari aveva “retrodatato” il computo di un giro senza accorgersi che il sistema lo aveva già fatto per conto suo.
In realtà, nel momento dell’incidente di Alonso e il quasi immediato stop, Fisichella aveva già iniziato il 56° giro.
Per cui i giri completati erano stati 55
Un giro prima, si era al 54.
Fisichella era già davanti a Raikkonen.

Spero di essere stato comprensibile.

ciao
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Baldi
Administrator
Administrator

Torna a Formula 1 Storica

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta