la f1 è in crisi dal 2001

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da tom » 08/06/2009, 21:14

La f1 è morta nel 2001 ormai è indubbio. gli anni seguenti sono andati avanti con inerzia.
Si per me il 2001 segna un confine ... l' addio di due leggende ... Alesi da una parte forzato dal circus a smettere... e di Hakkinen dall' altra parte.
Poi un altro siluro quello dell' antipatico ma velocissimo Frentzen che meritava più di Prost e Arrows.
Nel 2006 poi l' addio di Schumi.... adesso cos è diventata la f1? è crisi
tom
Formula 2
Formula 2

da P300 » 09/06/2009, 7:47

[quote="tom"]
La f1 è morta nel 2001 ormai è indubbio. gli anni seguenti sono andati avanti con inerzia.
Si per me il 2001 segna un confine ... l' addio di due leggende ... Alesi da una parte forzato dal circus a smettere... e di Hakkinen dall' altra parte.
Poi un altro siluro quello dell' antipatico ma velocissimo Frentzen che meritava più di Prost e Arrows.
Nel 2006 poi l' addio di Schumi.... adesso cos è diventata la f1? è crisi
[/quote]

Io separerei le due cose: è vero che il 2001, con i ritiri di Alesi e Hakkinen, è stata la fine di un'era. Ma il chiudersi di un'era non significa crisi. La crisi non è causata dai ritiri dei piloti, cosa per ovvi motivi fisiologica, quanto dalla cattiva gestione semmai.
P300
Go-Kart
Go-Kart

da sundance76 » 09/06/2009, 8:00

Mi dispiace, ma il discorso non sta in piedi.
Può essere che per motivi di affetto personale un certo anno possa significare una svolta, ma oggettivamente il 2001 non è stato mica una svolta per la F1, e non lo sono stati nemmeno i ritiri di Hakkinen e Alesi.

E poi la crisi della F1 non può mai dipendere dal ritiro di certi piloti. Come ha detto P300, la F1 va in crisi per fattori molto più complessi, come una determinata gestione...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da Baldi » 11/06/2009, 9:59

Concordo.. semmai il ritiro di Schumacher ha segnato (semmai) la fine di un'epoca...
come la morte di Senna del resto...

ma queste solo in funzione di piloti rappresentativi.

A livello team proprio no, comunque.

Relativamente alle auto...
Fine di un'epoca è stata l'abolizione delle minigonne, con il 1983
Fine di un'epoca (seppur leggermente diluita) la scomparsa delle auto a motore anteriore...
Inizio di un'epoca l'arrivo del turbo... (anche questo diluito con il raggiungimento di una certa affidabilità del Renault e l'arrivo di altri turbo...)
e ogni innovazione o brusca abolizione di qualcosa nelle monoposto.

Da un punto di vista regolamentare-sportivo fine di un'epoca è stata l'abolizione della pole sul miglior tempo dei giorni di venerdi e/o sabato con un'unica sessione aperta a tutte le auto... e l'introduzione del giro secco per singola auto...
e poi le qualifiche con distinte minisessioni con progressivo eliminazione dei più lenti come abbiamo adesso

ma piu' che "fine di un'epoca" le considererei semplici variazioni di regolamento... sportivo
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Baldi
Administrator
Administrator

da Elio11 » 11/06/2009, 13:45

Curiosamente riallacciandomi al titolo della discussione, personalmente ho iniziato ad annoiarmi proprio nei primi anni di questo decennio. Il 2000 lo ricordo con piacere, c'è sempre qualche "quid" che mi teneva incollato davanti alla tv, il 2001 è vero , non so perchè ma è stato il primo anno per me "anomalo". Tant'è che alzai per la prima volta bandiera bianca (spensi la tv a gara in corso) in occasione del GP Canada 2002. Anche la scorsa settimana ho cambiato canale e mi sono goduto un bel film con Alberto Sordi su un altro canale.
Elio11
Team Manager
Team Manager

Torna a Formula 1 Storica

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta