Inganni della memoria

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Jim Cox » 15/05/2009, 15:48

L' argomento  che  trattero'  in  questa  discussione  è  abbastanza  particolare .

Credo  che  tutti  noi  seguiamo, chi  più  chi  meno, la  Formula  1  da  tantissimi  anni , e  dunque  abbiamo  visto  tantissimi  Gran  Premi, con  tante  scuderie, tantissimi  piloti  e  numerosi  episodi .

Credo  anche  che, a  distanza  di  tempo, c'è  il  rischio  di  confondere  questa  o  quella  stagione, questo  o  quel  pilota, questo  o  quell' episodio  riguardo  alle  dinamiche  e  alle  relative  conseguenze .

A  tal  proposito  voglio  condividere  con  voi  un  inganno  della  memoria  in  cui  sono  incorso  per  anni .
Come  ricorderete  nelle  qualifiche  del  Gran  Premio  di  Spagna  del  1990  una  Lotus  ebbe  un  bruttissimo  incidente  ed  il  pilota  che  la  guidava  si  salvò  per  miracolo .
Ora, io  qualche  anno  dopo  pensando  a  quell' episodio  e  a  quelle  lamiere  gialle  proprio  per  un  inganno  della  memoria  mi  fissai  che  fu  a  causa  di  quell' incidente  che  si fosse  interrotta  la  carriera  di  Satoru  Nakajima  e  che  quest' ultimo, ahimè, avesse  perso  le  sue  facoltà  motorie .

In  seguito  all' ingaggio  del  figlio  Kazuki  da  parte  della  Williams  nel  2007, leggendo  su  internet  una  pagina  relativa  a  Satoru  e , soprattutto, leggendo  su  questo  sito  la  storia  degli  ultimi  anni  della  Lotus  sono  finalmente  potuto  tornare  alla  verità .

A  Jerez  quel  giorno  l' incidente  non  lo  ebbe  Satoru ( che  non  guidava  nel  90  la  Lotus ) ma  l' inglese  Donnelly  e  fortunatamente  quest' ultimo ,nonostante  abbia  avuto  la  carriera  stroncata, non  è  rimasto  paralizzato .

ANCHE  A  VOI  CAPITA  DI  INCORRERE  IN  INGANNI  DELLA  MEMORIA  RIGUARDO  ALLA  FORMULA  1?
"Puis nous sommes allés à Adélaïde, où nous avons terminés premier et second. Pendant que nous approchions du podium, il avait déjà commencé à me parler un petit peu, et il m'a demandé "Qu'est ce que tu vas faire, maintenant?". J'étais étonné et je lui ai répondu "Je ne sais pas encore !". "Tu vas devenir gros !" m'a-t-il dit alors, et il a souri. Et puis il y a eu le podium, où il a mis son bras autour de moi, il m'a serré la main et tout ça. Pourquoi ? parce qu'à ce moment là il l'avait décidé, et il était en accord avec lui-même. OK, dans un sens c'était génial. Mais ça c'était Ayrton : C'est lui qui décide ? Excellent. Sinon ? Tu oublies !"

Prost  e  Senna - ADELAIDE  1993
Jim Cox
Formula Renault
Formula Renault

da tom » 15/05/2009, 17:21

si direi che mi è capitato ....ho parecchi vuoti riguardo l alfa romeo e infatti l altro giorno nel forum ho fatto una figuraccia non ricordando la vettura dell 84 con i colori rosso-verde.
L' incidente me lo ricordo .. che botta
tom
Formula 2
Formula 2

da gelax » 15/05/2009, 18:04

ti dirò la piu lampante delle travisate......................

niki pensa ancora che il migliore sia lauda........................ fa te
Scrolla, scrolla pure fin che vuoi, tanto l'ultima goccia va a finire nella mutanda..............
gelax
Formula 1
Formula 1

da Prinz4L » 15/05/2009, 22:46

Ecccomenò!

Qui l'unico che si salva dal decadimento neurologico è Sundance. :001_tt2:
Amo pensare che la Ferrari può costruire piloti quanto macchine. Alcuni dicono che Gilles Villeneuve sia pazzo. Ma io dico: lasciate che provi.
Prinz4L
Formula 3000
Formula 3000

Torna a Formula 1 Storica

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta