Germania 68

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da bschenker » 17/11/2008, 10:38

A trovare una foto del BT20 al Nürburgring sara molto difficile, io fino ad oggi non sono riuscita. L'unico quella foto dei piloti al inizio della pagine, piu una simile con qualche pilota in piu.
Al inizio del anno era previsto che io arrivavo con Silvio ad ogni corsa per aiutare al Team di Charles Vögele. Questo era la Corsa dei Campioni a Brands Hatch che fini con la rottura del motore, a Silverstone per la International Trophy erano i primi problemi. Il Silvio Moser doveva fare tutte corse della F1 piu insiemme a Charles Vögele inizialmente con il suo Porsche e in seguito con un Lola T70 partecipare alle corse di durata. Non so chi aveva l'idea pero a Silverstone era presente anche il Porsche con montato il Repco 620 di scorta. Il primo lavoro era montare nel BT20, il motore ritornato da Brabham, quella di Brand hatch. A lavoro fatto d'ardi nella notte del giovedi, il motore non partiva e dopo diversi tentativi e partito pero non girava giusto, l'aveva l'impressione che l'ordine di scintilla non era giusto e lo diceva anche. Pero la mia parola non aveva peso essendo un principante.
Allora smontare il motore del Porsche con quale hanno fatto diversi test non riuscendo risolvere un continua suriscaldamento. Montato il Motore nel Brabham e fatto le prove del venerdi con questo. Il motore non arrivava ai sue giri giuste e mancava via.
Cosi alla sera, la corsa era di sabato, rimontare il motore riparato e prova, prova finche di nuovo tardi in notte si provava capire in quale ordine cerano le scintille e era questo il problema. Prendeva i attrezzi per smontare il spinterogine e veniva subito fischiato indietro, il motore non si tocca e lavoro che devono fare dalla Brabham. Penso che sapette cosa avene, esattamente si cambiava ancora una volte il motore e era un miracolo che ha tenuta tutta la corsa.
La prossima volta era Monte Carlo, lasciamo perdere che al arriva abbiamo trovato il Brabham scoperta sul rimorchio e il Porsche nel Camion, arrivava direttamente del Ingiltera. Silvio era capace durante tutte le prove di stare negli primi 14, con dietro due piloti con il posto fisso e 16 che potevano partire.
Circa 15 min prima della fine della ultima prova, Silvio era sempre al 14 posto e giro per giro migliorava, per un ultimo rifornimento. Al meccanico di Vögele andavo al occhio un piccolo cambiamento di colore sul disco hardy che fungeva da parastrapo sugli alberi di trasmissione, decide insieme al manager di interrompere le prove perche il rischio che si rompe sarebbe troppo grande. Chi conosce il sistema usato della Brabham sa che non poteva succedere niente. Alloro mi scapato una parola (in tedesco) che meglio non ripetere. Il risultato negli ultimi minuti, credo era Rodriguez riusciva per poco superare il tempo di Silvio, percio andare a casa e in piu per il resto della stagione io era persona non gratto.
Questo e la causa perche non sono informato al 100% cosa era il problema al Nürburgring. So che la vettura arrivato soltanto venerdi sera al fine della prima giornata di prova. E sembra che al sabato non sono riuscita lasciare la zona garage per la rottura del motore e con ogni probalita quella di scorta si trovava nel Porsche a Winterthur.
Sara percio molto difficile a trovare qualcuno che preso un immagine a quel logo.
bschenker
Team Manager
Team Manager

da madfilt » 17/11/2008, 10:59

Signori e Signore: sono lieto di annunciarvi la partecipazione a questo forum del Mitico BEAT  SCHENKER!!

Meccanico e amico dell' indimenticato Silvio Moser, nonchè curatore del sito ufficiale di Silvio Moser e restauratore di due Formula 1 ex Moser.

Sono felicissimo che Beat partecipi a questo forum, è una grande occasione di avere tra noi un personaggio che ha vissuto in prima persona il motor sport fine anni 60 - inizio anni 70. E che ne sa e ne capisce tantissimo!

Da parte mia un grande BENVENUTO, e grazie per tutto quello che vorrai raccontarci.  :thumbup:   :thumbup: :thumbup:  :thumbup:
Ultima modifica di madfilt il 17/11/2008, 11:03, modificato 1 volta in totale.
Vittorio Brambilla forever
madfilt
Go-Kart
Go-Kart

da Uitko » 17/11/2008, 11:14

un IMMENSO benvenuto!  :scared: :thumbup:
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Uitko
Administrator
Administrator

da Pedro59 » 17/11/2008, 11:30

@bschenker,
caro  Beat, grazie come al solito della tua disponibilità (non so se ti ricordi ci siamo sentiti per E-Mail tempo fa a proposito di Nicodemi...).
Mi piacerebbe sapere qualcosa di più su Silvio Moser, un pilota che con un po' più di fortuna (e di mezzi a disposizione) avrebbe potuto fare ben altra carriera !
Qualche amico, tempo fa, aveva espresso la sua curiosità relativamente alla Bellasi-Ford ed alla sua breve avventura in Formula 1 credo che tu potresti essere  la persona adatta a raccontarci qualcosa.
Di Silvio Moser un mio amico meccanico ,che ai tempi del Mugello stradale aveva ospitato nella sua officina in varie occasioni Nicodemi, e nel '69 il Racing Team Piccionaia che aveva iscritto una Porsche 907 per Moser e, appunto, Nicodemi, mi ha raccontato che Silvio aveva avuto un acceso duello con Merzario, trionfatore di quella edizione, e che alla fine "...lo aveva lasciato passare...".
Un vero peccato che Silvio Moser non abbia mai potuto esprimersi con un'auto, fosse una sport od una monoposto, di primo piano.  
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Pedro59
Formula 1
Formula 1

da Elio11 » 17/11/2008, 12:49

un immenso benvenuto anche da parte mia!  :thumbup: :thumbup:
un benvenuto anche all'utente "Alesi" che credo di riconoscere dall'avatar.. si tratta di un forumista di questo mitico forum in lingua spagnola ..un vero paradiso terrestre per foto disparate!!
http://foro-gratis.latin-foros.com/index.php?mforum=autohistoria&sid=d8576b9c836ad09e56bc074e57a3596b
Ultima modifica di Elio11 il 17/11/2008, 13:25, modificato 1 volta in totale.
Elio11
Team Manager
Team Manager

da bschenker » 17/11/2008, 13:29

Grazie per il benvenuto,
sono stato chiesto per questa foto del utente "Maria" di quel forum spagnolo.
bschenker
Team Manager
Team Manager

da Jackie_83 » 17/11/2008, 21:01

Benvenuto BSchenker!  :D

E' un onore averti tra noi!  :thumbup1:
Immagine
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator

da Alesi » 17/11/2008, 23:25

Vi ringrazio tanto per la pronta risposta e benvenuto bschenker.  :thumbup: