La Mercedes medita l'addio

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da NoS » 06/04/2004, 19:11

dalla gazza..

Secondo la stampa tedesca il pessimo inizio di stagione e la nuova gestione potrebbero portare a un disimpegno dalla collaborazione con la McLaren.

BERLINO (Germania), 6 aprile 2004 - I risultati molto deludenti delle prime tre gare potrebbero indurre la Mercedes a ritirarsi dalla F.1 abbandonando la collaborazione con la McLaren. Lo ipotizzano oggi in Germania i quotidiani Bild e B.Z. "La Mercedes sta per dire la parola fine?" titola in grande la Bild, secondo cui il nuovo capo designato della casa tedesca starebbe meditando una tale ipotesi. Wolfgang Bernhard, 43 anni, assumerà nei prossimi mesi la guida del gruppo Mercedes al posto di Juergen Hubbert. Entrambi i giornali sostengono che Bernhard è famoso per i suoi piani di risanamento (decretò il licenziamento di 26mila dipendenti alla Chrysler di Detroit).
Inoltre, osserva la Bild, il futuro capo non è ritenuto un grande amico del direttore sportivo della Mercedes Norbert Haug. Il primo obiettivo di Bernhard sarebbe pertanto quello di fare in tempi brevi un'analisi approfondita di costi e ricavi relativi all'impegno Mercedes in F.1. E prendere poi una decisione: o una totale riorganizzazione del comparto corse oppure abbandono della F.1. Il bilancio per le corse, attualmente 280 milioni di euro, non trova un corrispettivo nei risultati (solo 4 punti finora nella classifica costruttori).
La scuderia ha 1.050 dipendenti, rispetto agli 850 della Ferrari e ai 750 della BMW (Williams). Il "problema centrale", afferma il giornale, è che "la collaborazione con la McLaren non funziona. La Mercedes partecipa col 40% al progetto di Formula 1, fornisce i motori e poi si becca le bastonate". La Bild cita il boss della McLaren Ron Dennis: "Il nostro unico obiettivo sono le vittorie. E questo può avvenire solo se entrambe le parti funzionano".
-------------------------

qualsiasi discussione avessimo ricordate sempre.. io tifo per il pilota... mai per la scuderia...

-------------------------
Avatar utente
NoS
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 05/02/2004, 0:00

da Niki » 06/04/2004, 20:39

Lo avevano vociferato anche gli incompetenti durante la telecronaca, ma parlavano più di un team fatto tutto in casa Mercedes. Certo che la McLaren ha più esperienza della casa tedesca, ma tutto fatto in casa secondo me renderebbe meglio.
Il problema sarebbe chi potrebbe fornire i motori alla McLaren o chi potrebbe fornire la macchina alla Mercedes?
Vedremo.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 16178
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Baldi » 08/04/2004, 13:54

Già... ma chi può dire se sia maggiormante colpa del motore o del telaio?.
Per la Williams si può dare una certa colpa al telaio...
Alla Renault è senz'altro migliore il telaio.
Per la Mclaren il dubbio è legittimo; forse è colpa di entrambi.
E' un pò come al tempo dell'Alfa Romeo. Chiti sbraitava che non gli davano abbastana radiatori mentre i telaisti accusavano il motore che scaldava e beveva troppo.
Il Mercedes ha parso la cavalleria da quando è stato abolito il berillio e anche le rotture si sono moltiplicate.
E' anche vero che il telaio non permette un adeguato smaltimento termico per quei "voli pindarici" dei pogettisti che pensano un pò troppo su parametri teorici.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Niki » 08/04/2004, 16:29

I motori di Chiti sono sempre stati porcherie allucinanti. Ricordo bene quando smadonnavo in ostrogoto perchè il Grande non finiva una gara quando era in Brabham.
Quando la casa inglese passò al Cosworth iniziò a vincere mondiali quasi a ripetizione.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 16178
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Magic_Ayrton » 09/04/2004, 20:31

a mio parere il telaio McLaren è molto buono; il motore è una ver m****, ma forse mi sbaglio.
Magic_Ayrton
Formula 3000
Formula 3000
 
Messaggi: 740
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00
Località: Liverpool

da Baldi » 09/04/2004, 21:07

Effettivamente sembrerebbe che sia il motore il vero tallone d'Achille della McLaren. Anche percghè se nonsi riesce a girare a dovere nei test e nelle sessioni di prove durante i GP i tempi fanno più fatica a venire fuori.
L'affidabilità è ormai un elemento essenziale per far progredire le macchine.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da carlus5770 » 19/08/2008, 22:56

oggi vincono grazie a stepney
Avatar utente
carlus5770
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 256
Iscritto il: 16/08/2008, 23:08

da Niki » 20/08/2008, 8:19

Ne dici di *****. Ma quanti anni hai, 12? Il motore è l'unica cosa che nella spiata non c'era.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 16178
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da carlus5770 » 21/08/2008, 22:13

sono alla soglia dei 40 e padre di famiglia... modera i termini nicola
Avatar utente
carlus5770
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 256
Iscritto il: 16/08/2008, 23:08

da carlus5770 » 21/08/2008, 22:18

comunque... mi riferivo alle vetture...
grande dennis scopiazzatore
Avatar utente
carlus5770
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 256
Iscritto il: 16/08/2008, 23:08


Torna a Formula 1 Storica

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 1429 registrato il 07/03/2025, 22:51
  • Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti