dalla gazza..
Secondo la stampa tedesca il pessimo inizio di stagione e la nuova gestione potrebbero portare a un disimpegno dalla collaborazione con la McLaren.
BERLINO (Germania), 6 aprile 2004 - I risultati molto deludenti delle prime tre gare potrebbero indurre la Mercedes a ritirarsi dalla F.1 abbandonando la collaborazione con la McLaren. Lo ipotizzano oggi in Germania i quotidiani Bild e B.Z. "La Mercedes sta per dire la parola fine?" titola in grande la Bild, secondo cui il nuovo capo designato della casa tedesca starebbe meditando una tale ipotesi. Wolfgang Bernhard, 43 anni, assumerà nei prossimi mesi la guida del gruppo Mercedes al posto di Juergen Hubbert. Entrambi i giornali sostengono che Bernhard è famoso per i suoi piani di risanamento (decretò il licenziamento di 26mila dipendenti alla Chrysler di Detroit).
Inoltre, osserva la Bild, il futuro capo non è ritenuto un grande amico del direttore sportivo della Mercedes Norbert Haug. Il primo obiettivo di Bernhard sarebbe pertanto quello di fare in tempi brevi un'analisi approfondita di costi e ricavi relativi all'impegno Mercedes in F.1. E prendere poi una decisione: o una totale riorganizzazione del comparto corse oppure abbandono della F.1. Il bilancio per le corse, attualmente 280 milioni di euro, non trova un corrispettivo nei risultati (solo 4 punti finora nella classifica costruttori).
La scuderia ha 1.050 dipendenti, rispetto agli 850 della Ferrari e ai 750 della BMW (Williams). Il "problema centrale", afferma il giornale, è che "la collaborazione con la McLaren non funziona. La Mercedes partecipa col 40% al progetto di Formula 1, fornisce i motori e poi si becca le bastonate". La Bild cita il boss della McLaren Ron Dennis: "Il nostro unico obiettivo sono le vittorie. E questo può avvenire solo se entrambe le parti funzionano".