Ultimo pilota scelto dal Drake?

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Nigel75 » 25/04/2007, 23:55

Scusate ragazzi, poco tempo fà mi capitò di leggere (su Gazzetta credo) che Berger fu l'ultimo pilota scelto da Enzo Ferrari. Leggendo invece l'articolo postato da Uitko su Mansell e il FIA GT ho appreso che è stato il Leone l'ultimo prescelto. Io personalmente non mi ricordo bene ma mi sembra che quando Nigel firmò, il Vecchio era già andato o cmq non era in grado di occuparsi più di affari del genere. Chi ha notizie e soprattutto memoria migliore?
Nigel75
Formula Renault
Formula Renault

da sundance76 » 26/04/2007, 0:05

Il dubbio è in parte legittimo. Berger fu effettivamente scelto da Ferrari nell'86 per la stagione '87. Il bello è che in quella estate '86 anche Mansell venne a Maranello e firmò una specie di pre-contratto, sempre per l'87. Ma poi, di fronte alla prospettiva di venire messo in secondo piano rispetto a Piquet all'interno della Williams per la lotta al titolo, Nigel preferì tirarsi indietro. Pagò una penale, sotto forma di una cospicua donazione per la fondazione voluta da Ferrari per la lotta alla distrofia muscolare.
In definitiva, Mansell giunse nel team Ferrari quando Enzo era già scomparso, ma si può ben dire che sia Berger sia Mansell sono stati gli ultimi due piloti scelti e voluti da Ferrari in persona, indipendentemente dal momento in cui effettivamente giunsero in squadra.
Ricordate gli ultimi giri del GP del Messico 1990? Che lotta!!!
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da Nigel75 » 26/04/2007, 0:23

Scusami sundance, non ho capito bene quello che hai scritto. Sapevo anche io che Mansell aveva firmato per Maranello nell'86, salvo poi mandare tutto all'aria e tornare alla Williams. Il Vecchio infatti si ***** di brutto e disse che era meglio così perchè quel gesto gli aveva fatto capire che razza di persona fosse il Leone (naturalmente lo disse in preda alla rabbia perchè sapeva che razza di pilota aveva perso..). Però non capisco, vuoi dire che Mansell usò il precontratto dell'86 per costringere Frank Williams a trattarlo al pari di Piquet?
Nigel75
Formula Renault
Formula Renault

da sgarbo » 26/04/2007, 7:33

Se è vero che la storia è maestra di vita...basti pensare che nel 92 Nigel chiese l'aumento a Frank...risultato.."Ciao,Nigel,vai in America"...non credo proprio che Mansell fece quel gesto,di firmare per Ferrari per intimidire Frank,perchè credo che a quel punto Williams lo avrebbe salutato e lasciato a piedi,secondo me lo ha fatto e poi si è rimangiato le mani perchè sapeva che se stava in Williams poteva vincere,mentre in Ferrari mica tanto...
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
sgarbo
Team Manager
Team Manager

da sundance76 » 26/04/2007, 10:51

[quote=""Nigel75""]Scusami sundance, non ho capito bene quello che hai scritto. Sapevo anche io che Mansell aveva firmato per Maranello nell'86, salvo poi mandare tutto all'aria e tornare alla Williams. Il Vecchio infatti si ***** di brutto e disse che era meglio così perchè quel gesto gli aveva fatto capire che razza di persona fosse il Leone (naturalmente lo disse in preda alla rabbia perchè sapeva che razza di pilota aveva perso..). Però non capisco, vuoi dire che Mansell usò il precontratto dell'86 per costringere Frank Williams a trattarlo al pari di Piquet?[/quote]

Ciao Nigel, voglio dire che Mansell fu avvertito da alcuni membri del team Williams che, firmando per Ferrari per l'87, avrebbe quasi certamente dovuto dire addio alle chances mondiali per l'86 ( stagione in corso ), perchè tra lui e Piquet il team avrebbe favorito Nelson, tra l'altro preferito anche dalla Honda ( fornitrice dei motori e che pagava parte dello stipendio ai piloti ). Le cose poi andarono comunque in altro modo, visto che La McLaren di Prost beffò il duo Williams..
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
sundance76
Global Moderator
Global Moderator

da Aviatore » 26/04/2007, 12:52

Nigel rinunciò al biennio 87/88 in Ferrari a favore di quello 89/90.
Non sarebbe cambiato granchè, nel senso le due gare che vinse nel 1989 le avrebbe vinte pure nel 1987 e quella che vinse nel 1990 l'avrebbe vinta nel 1988 (a Monza :P ).
In compenso mentre rinunciando al 1988 in Williams-Judd si sarebbe fatto un bel regalo rinunciare al 1987 in Williams-Honda con l'aggravante del fatto che Sir Frank gli avrebbe remato contro per quel che mancava del 1986........
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Aviatore
Team Manager
Team Manager

Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Nigel75 » 27/04/2007, 3:18

Grazie di tutte le spiegazioni e aneddoti. Non ho ancora capito cmq se fu Il Vecchio prima di morire a ricontattare Mansell o se l'affare si concluse a sua insaputa o dopo la sua morte. Solo con queste informazioni si potrà sciogliere il dubbio su chi fù il vero ultimo prescelto...
Nigel75
Formula Renault
Formula Renault

Torna a Formula 1 Storica

• Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta