330tr ha scritto:Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso ha dapprima annunciato e quindi presieduto la cerimonia per l’emissione in data 7 giugno 2024 di un francobollo commemorativo dedicato a Italo Foschi, per i 140 anni dalla sua nascita.
Mentre in tutta Italia si celebra Giacomo Matteotti, la Consulta filatelica decide di dedicare un francobollo ad Italo Foschi, militante e simbolo del partito fascista. Considerato responsabile di atti di estrema violenza verso gli oppositori politici, fu l’organizzatore dello squadrismo a Roma. Fu fedele a Mussolini fino alla Repubblica di Salò, quando l’Italia subiva gli eccidi delle brigate nere e delle S.S. naziste.
Ad Amerigo Dumini, capo della squadra fascista che sequestrò e uccise il deputato socialista veneto Giacomo Matteotti, Italo Foschi scrisse: «Sei un eroe, degno di tutta la nostra ammirazione».
https://www.fpcgil.it/2024/06/18/enac-comunicato-sul-francobollo-commemorativo-italo-foschi/
Questo era il fondatore della Roma Calcio.
Forse a Fiorio manca l'atto di ferocia e criminalità, per aver accesso all'omaggio nazionale.
Forse.
Ps. La mia era ed è una provocazione, non penso affatto che Fiorio o Todt debbano avere consacrati ponti e statue, ancora in vita tra l'altro.
Ritengo invece stupido e incivile dedicare francobolli a persone violente che facevano del sopruso la propria bandiera.
Gli italioti, a parte tutti gli altri difetti, sono fasci nel dna. Ma questa è un'altra storia.