Tecnica (non solo) della Ferrari F1

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da Powerslide » 18/07/2018, 8:18

sundance76 ha scritto:Il massimo sarebbe vederle impegnate nella stessa curva (ammesso che ci sia ancora una curva rimasta più o meno invariata in 50 anni).


La foto del '68 (stupenda nella sua dinamicità :dance: ) è in Parabolica una delle poche curve rimaste uguali.

Dovremmo essere durante le prove e chissà chi è quel pilota appoggiato al rail mentre in alto a destra s'intravede la sua auto abbandonata nella sabbia :think:
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da groovestar » 18/07/2018, 8:25

se si eliminassero le ali/alette/deviatori e si eliminassero i piselloni, la differenza fra 93 e 2018 sarebbe ancor meno marcata.
A livello visivo e concettuale quantomeno
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Jackie_83 » 18/07/2018, 10:41

Certo che le macchine 2018 e 17 sono veramente giganti!

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da leon_90 » 18/07/2018, 11:23

Powerslide ha scritto:Dovremmo essere durante le prove e chissà chi è quel pilota appoggiato al rail mentre in alto a destra s'intravede la sua auto abbandonata nella sabbia :think:


Dovrebbe essere Elford

Immagine

Qui si vede un pelo meglio

Immagine
Avatar utente
leon_90
GP2
GP2
 
Messaggi: 999
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

da Powerslide » 18/07/2018, 11:46

Grazie leon :clap:

Guardate la foto alla 2^ di Lesmo: la tribuna :dance: , l'alettone :shock: , il rail arrugginito :o 8-) 8-) 8-) 8-)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da 330tr » 18/07/2018, 14:41

330tr ha scritto:50 anni di evoluzione in 3 immagini

1968->25 anni->1993->25 anni->2018

Immagine
Immagine
Immagine


Questa è sottile.
Nel '68 dovevano ancora arrivare gli sponsor .. 8-)

Comunque, @leon, fino qualche anno pensavo anch'io che le forme si fossero "stabilizzate"..ma ora vedendo gli ultimi complicatissimi "affari a quattro ruote" mi verrebbe quasi da pensare l'esatto contrario..gli anni passano, la F93A con la sua semplicità è quasi più affine al '68 che ai giorni attuali..
Avatar utente
330tr
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 4861
Iscritto il: 22/02/2010, 18:27
Località: Brescia

da sundance76 » 28/08/2018, 8:56

Appendice sperimentata nei test a Monza nell'aprile '88.
Allegati
fer.JPG
fer.JPG (329.04 KiB) Osservato 5572 volte
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da sundance76 » 14/01/2022, 22:36

Sudafrica '78
Allegati
sudafrica 1978.jpg
sudafrica 1978.jpg (222.41 KiB) Osservato 2268 volte
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da sundance76 » 03/02/2022, 13:44

Powerslide ha scritto:[quote=""sundance76""]Nella foto che c'è sull'AS che ho comprato, probabilmente già era stata spostata, perchè l'avantreno è poggiato a terra su quella che si direbbe una strada di servizio, mentre il retrotreno è ancora avvolto da rovi e vegetazione..
Pensi di riuscire a postarla? Mi piacerebbe vederla: proprio non la ricordo.

[quote=""sundance76""]C'è un bel sevizio su Graham Hill, che a Monza festeggiava il suo centesimo Gran Premio. In gara perderà pericolosamente una ruota a Lesmo, ma si ritirerà senza conseguenze.[/quote]Giunto a piedi ai box, battè una mano sulla spalla del capomeccanico (reo a suo parere di non aver ben stretto il dado) e in un orecchio gli sussurrò qualcosa d'irripetibile. Il tutto però con un sorriso very british sulle labbra. 8)
La macchina invece restò appoggiata al guard-rail esterno un centinaio di metri dopo Lesmo 2. Insomma: le SC non le avevano ancora inventate :!: (per fortuna ..... 8) ) :D

[quote=""sundance76""] Powerslide ci ha detto che un commissario nel saltare il guard-rail in quel punto si ruppe una gamba. Nell'AS c'è scritto che Surtees nel mettersi in salvo oltre la recinzione, saltò e andò addosso a un commissario che subì conseguenze a una caviglia...
Penso che Power, essendo commissario, avesse più elementi per dire cosa successe, e bisogna credere alla sua versione.[/quote]Ero in Parabolica: a me l'hanno raccontata così. Però la mano sul fuoco non mettercela :D

[quote=""sundance76""]Ickx sbaglia a usare l'alettone mobile, e in più si ferma al box per un rabbocco dovuto a problemi di alimentazione.[/quote]A me Forghieri aveva detto che si fermò perchè sentiva una vibrazione al retrotreno e che subito lo ributtarono fuori ..... 8)
Chissà: forse anche i neuroni di Furia cominciano a sentire il pesò dell'età 8)
O più probabilmente sono i miei ........ :oops:

Grazie sun per tutti questi bei ricordi :!:

P.S. Hai notato nella foto che Amon è ancora nell'abitacolo?[/quote]

Su quel G.P. d'Italia '68 sui social hanno postato questo articolo interessantissimo scovato da Duvel, peccato che Powerslide non intervenga più.
Allegati
01.jpg
01.jpg (409.33 KiB) Osservato 2231 volte
02.jpg
02.jpg (757.06 KiB) Osservato 2231 volte
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da leon_90 » 03/02/2022, 22:30

Fantastico!!!

Grazie!
Avatar utente
leon_90
GP2
GP2
 
Messaggi: 999
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

da groovestar » 04/02/2022, 10:27

Troppo filo aziendalisti...
Capisco che Ickx potesse aver sbagliato, ma alla fin fine era lui a guidare.
A 23 anni, a Monza, su una Ferrari non proprio al top.
Un filo esagerati...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da sundance76 » 04/02/2022, 12:47

In ogni caso, Ickx era a 3 punti dalla vetta della classifica.

Non so se sia fondato o meno il fatto che Ickx facesse confusione tra l'interruttore dell'alettone e l'interruttore della benzina.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da leon_90 » 04/02/2022, 15:57

Bisogna capire il contesto: nel '68 Ferrari aveva messo tutto nelle mani di Forghieri perchè vincesse il campionato F1. D'altronde, non partecipando alla stagione Endurance, il capitale di risorse economiche e umano c'era. Forghieri era disperato perchè doveva vincere altrimenti era amara (come effettivamente fu, esiliato durante la stagione '69).
Non confondiamo poi la 312 del '68 con quella del '69. Quella del '69 era vecchia e mal sviluppata, d'accordo, ma quella '68 era insieme a Matra-Cosworth e Lotus la crema della competizione. Con meno sfortuna poteva benissimo vincere il titolo.
Avatar utente
leon_90
GP2
GP2
 
Messaggi: 999
Iscritto il: 23/02/2015, 20:21

da groovestar » 05/02/2022, 9:33

Però evidentemente non avevano valutato al meglio tutti i dettagli.
Certo, il pilota può sbagliare, ma se non ti funziona la spia di attivazione dell'ala e,. soprattutto, se inserisci due attuatori così vicini da confondere il pilota in pieno ardore agonistico, beh...nemmeno tu hai fatto un lavoro eccelso.

Certo, erano altri anni, ma se il pilota confonde il comando della pompa di carburante con quello di chiusura dell'ala, è perché forse li hai inseriti troppo ravvicinati...
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

Precedente

Torna a Formula 1 Storica

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 11 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 11 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti