Vettura più vincente di tutti i tempi

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da jackyickx » 24/11/2010, 21:34

vedi caro Sundance a me parrebbe più giusto unire i primi due periodi dell'anteguerra in quanto l'avvento del nazismo, nel 1933, diede un impulso tale all'innovazione in campo automobilistico da determinare un dominio assoluto nei secondi anni 30.
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da sundance76 » 24/11/2010, 21:51

[quote="jackyickx"]
vedi caro Sundance a me parrebbe più giusto unire i primi due periodi dell'anteguerra in quanto l'avvento del nazismo, nel 1933, diede un impulso tale all'innovazione in campo automobilistico da determinare un dominio assoluto nei secondi anni 30.
[/quote]

Beh, ma i due tipi di titoli degli anni '30 (il 31-32 e il 35-39)vengono considerati più vicini tra loro non solo per la vicinanza temporale (ci fu solo la breve interruzione nel '33-'34), ma anche perchè il Mondiale '25-'27 era un titolo per Marche, e poi appunto era "Mondiale" perchè comprendeva anche la Indy 500. Negli anni trenta invece era un titolo piloti, perchè si stava pian piano affermando la competizione individuale (consacrata nel '50) su quella del primato industriale di marca che negli anni '20 era l'unica concezione in campo.

Infatti, l'Alfa P3 dominatrice del '32 con Nuvolari (e ancora vincente nel '35) era la prima vera "monoposto" mai vista nei Grand Prix. Invece negli anni '20 erano ancora biposto...

Anche il sito più famoso e documentato su quegli anni, cataloga unitariamente col nome di "campionato europeo" entrambi i tipi campionati  '31-'32 e  '35-'39.

http://www.kolumbus.fi/leif.snellman/cha.htm
Ultima modifica di sundance76 il 24/11/2010, 21:55, modificato 1 volta in totale.
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da jackyickx » 24/11/2010, 22:04

[quote="sundance76"]
[quote="jackyickx"]
vedi caro Sundance a me parrebbe più giusto unire i primi due periodi dell'anteguerra in quanto l'avvento del nazismo, nel 1933, diede un impulso tale all'innovazione in campo automobilistico da determinare un dominio assoluto nei secondi anni 30.
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Beh, ma i due tipi di titoli degli anni '30 (il 31-32 e il 35-39)vengono considerati più vicini tra loro non solo per la vicinanza temporale (ci fu solo la breve interruzione nel '33-'34), ma anche perchè il Mondiale '25-'27 era un titolo per Marche, e poi appunto era "Mondiale" perchè comprendeva anche la Indy 500. Negli anni trenta invece era un titolo piloti, perchè si stava pian piano affermando la competizione individuale (consacrata nel '50) su quella del primato industriale di marca che negli anni '20 era l'unica concezione in campo.

Infatti, l'Alfa P3 dominatrice del '32 con Nuvolari (e ancora vincente nel '35) era la prima vera "monoposto" mai vista nei Grand Prix. Invece negli anni '20 erano ancora biposto...

Anche il sito più famoso e documentato su quegli anni, cataloga unitariamente col nome di "campionato europeo" entrambi i tipi campionati  '31-'32 e  '35-'39.

http://www.kolumbus.fi/leif.snellman/cha.htm
[/quote]
Verissimo, su questo non c'è dubbio. Io facevo riferimento alle innovazioni tecniche di Mercedes e Auto Union: per dirne solo una il motore posteriore. per questo, come ho scritto tante volte, se non ci fosse stata l'interruzione della guerra, l'evoluzione della f1 sarebbe stata molto più rapida, soprattutto per gli esperimenti aerodinamici della case tedesche
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da tom » 24/11/2010, 23:36

la beneton b192 che poi fu b193 e 194 195 ....
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da Racer Cek » 24/11/2010, 23:50

ovviamente anche qui incide molto il fattore umano:gestione del team,dei piloti,avversari ecc. ecc.
(insomma non ne veniamo più fuori così!!!!!! :scared: :))

La Lotus 72 perse molto,vero,ma restò competitiva in una Formula 1 già "moderna" psotto certi aspetti; e per un lasso di tempo abbastanza lungo...poi mi vengono in mente le Williams '86-'87 e la FW14,14B e 15.
Ma l'elenco si fa lungo e potenzialmente anche le ultime Red Bull potrebbero aprire un filotto niente male....
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da sundance76 » 12/11/2021, 22:19

Baldi ha scritto:Senna ormai aveva la gara in pugno, anche considerando il suo calare di ritmo...
Le Ferrari erano ancora sufficientemente lontane e nessuno mai poteva pensare ad un rush finale che permettesse loro di vincere.
Ormai la gara stava concludendosi con un finale già scritto...

Il doppiaggio di Senna a Schlesser, poi, non fu un attacco col coltello tra i denti perchè tampinato o in difficoltà.
Semplicemente fu un doppiaggio come se ne sono fatti tanti, anzi se vogliamo meno "tirato" di come se ne sono visti tanti.
Schlesser, anzi, aveva lasciato lo spazio di lato (di proposito o per caso è indifferente) e Senna ci si è buttato con relativa tranquillità e senza tirare troppo la staccata.
Il fatto è che il pilota Williams lasciò spazio ma poi chiuse inspiegabilmente (ammise il suo errore) e ci fu il contatto... leggero se vogliamo ma sufficiente a far girare la Mclaren che restò bloccata.

Ripeto, mai e poi mai ci si poteva aspettare un sovvertimento del risultato finale...
Il doppiaggio è stato abbastanza "normale"...
si trattò soprattutto di una incomprensione...


Beh, Schlesser forse fece l'errore proprio nel lasciare spazio all'inizio, perché poi dopo fu costretto a stringere se voleva rimanere in pista.
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da leon_90 » 19/02/2022, 23:07



Probabilmente non è il thread giusto ma magari è quello che più si avvicina :D :P
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