duvel ha scritto:Dopo i primi 5 minuti con Enzo Ferrari, servizio della RTS sui test Ferrari a Monza, 5 gennaio 1967
http://www.rts.ch/archives/tv/information/continents-sans-visa/3468047-enzo-ferrari.html
Ricordo quei test a Monza perchè c'ero. Anzi ho sperato, in vano, di riconoscermi in uno dei ragazzi affacciati sopra ai box.
Furono test abbastanza deludenti: Ferrari aveva portato un po' di tutto, F1, P4, Dino e non si capiva bene il perchè. Test quindi senza una specificità, ma a 360°
Le macchine erano quelle della stagione appena conclusa o almeno così apparivano. Mi ha stupito il fatto che nel servizio la 330 venga già chiamata P4: probabilmente nel frattempo era avvenuta la presentazione ufficiale. Per noi era semplicemente una "vecchia" P3. Nella realtà oggi sappiamo che era proprio quella P3/4 che di lì a poco avrebbe trionfato a Daytona. A saperlo ....

La 312 sembrava a tutti gli effetti una '66 con tanto di motore ancora ad aspirazione al centro e scarichi ai lati. Probabilmente l'alleggerimento di telaio e carrozzeria era già in atto, ma non si vedeva .....

Ricordo poi la delusione per l'uso della pista Junior, forse per nebbia incombente o forse per qualche inagibilità dello Stradale.
Ricordo che più o meno all'ora di pranzo ci eravamo spostati alla curva d'ingresso della Junior e lì ci aspettava la sorpresa che ancora oggi mi ha permesso di ricordare quella giornata: Mike Parkes che porta inaspettatamente in pista quella 275 GTB/4 argento che si può vedere ferma ai box difronte ad una Giulia.
Cosa ci facesse una vettura completamente di serie in pista mi è sempre rimasto un mistero.
Parkes non l'ha per nulla risparmiata, buttandola dentro con grandi traversi ed imbarcate: la poverina sembrava veramente inadatta ad un uso tanto esasperato in pista. Uno spettatore di fianco a me disse: "Uè, non è che poi ste Ferrari stiano tanto bene in strada!"
Colpito nel vivo (allora ero un estremista ferrarista) risposi: "E' vero, ma qualsiasi altra macchina sarebbe andata in testacoda!"
Gli altri tifosi mi applaudirono ed io mi allontanai con fare fiero

Certo che fa effetto vedere Furia in giacca, cravatta e cappottino con collo in similpelliccia

Bei tempi!