Elio De Angelis

Aneddoti, immagini, informazioni inerenti le vecchie stagioni

da sundance76 » 24/05/2013, 19:42

[quote="Niki"]
Io credo che sarebbe rimasto un incompiuto. Era un buon pilota ma non un campione.
C'è poco da fare; puoi avere tutte le sfighe di questo mondo, ma quando la media numero dei gran premi corsi/vittorie-piazzamenti è bassa come quella, ci si trova di fronte ad un normale pilota, non ad uno di livello superiore.
[/quote]

Beh, ma i suoi compagni di team non hanno mica ottenuto più vittorie di lui con le sue stesse vetture...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9427
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da groovestar » 24/05/2013, 22:14

Mansell era più vecchio di lui, debuttò nel 1980 e fino al giorno della morte di Elio, avevano ottenuto lo stesso numero di vittorie e gli era sempre rimasto dietro in classifica iridata.

Elio era 5 anni più giovane e quando ebbe l'occasione di fare bene, lo fece.
Nigel fino al 1986 era valutato poco più di una seconda guida, ma non appena ebbe per le mani una vettura competitiva, mise in difficoltà il miglior pilota dell'epoca (nel 1988 era il pilota più titolato) assieme a Prost.

Senna fu certamente il migliore poi negli anni successivi, ma se fosse approdato lui in Brabham in quel 1986, sarebbe diventato il Senna tricampione del mondo o avrebbe patito una vettura nata male?

Il rapporto corse/vittorie poi è davvero bugiardo per lui, basta scorrere le annate:

nel 1979 corre con la Shadow ed ho già detto prima cosa fece
nel 1980 corre con una Lotus per nulla competitiva e demolisce Mario Andretti, non certo un pivello
nel 1981 si trova ad assecondare suo malgrado il progetto 88, vettura avvolta dal mito
nel 1982 vince una gara con una vettura mediocre contro i turbo
nel 1983, morto Chapman, corre con 3 telai diversi, in una stagione di transizione
nel 1984 vince il mondiale degli altri. Purtroppo per lui trova sulla sua strada la Mp4/2...
nel 1985 fa un'ottima stagione con Senna, poi viene salutato...

Insomma, i numeri per lui sono bugiardi...provate a pensare cosa sarebbe potuto accadere se nel 1985 la Williams avesse scelto De Angelis invece di Mansell
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9204
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da jackyickx » 24/05/2013, 22:22

[quote="groovestar"]
Mansell era più vecchio di lui, debuttò nel 1980 e fino al giorno della morte di Elio, avevano ottenuto lo stesso numero di vittorie e gli era sempre rimasto dietro in classifica iridata.

Elio era 5 anni più giovane e quando ebbe l'occasione di fare bene, lo fece.
Nigel fino al 1986 era valutato poco più di una seconda guida, ma non appena ebbe per le mani una vettura competitiva, mise in difficoltà il miglior pilota dell'epoca (nel 1988 era il pilota più titolato) assieme a Prost.

Senna fu certamente il migliore poi negli anni successivi, ma se fosse approdato lui in Brabham in quel 1986, sarebbe diventato il Senna tricampione del mondo o avrebbe patito una vettura nata male?

Il rapporto corse/vittorie poi è davvero bugiardo per lui, basta scorrere le annate:

nel 1979 corre con la Shadow ed ho già detto prima cosa fece
nel 1980 corre con una Lotus per nulla competitiva e demolisce Mario Andretti, non certo un pivello
nel 1981 si trova ad assecondare suo malgrado il progetto 88, vettura avvolta dal mito
nel 1982 vince una gara con una vettura mediocre contro i turbo
nel 1983, morto Chapman, corre con 3 telai diversi, in una stagione di transizione
nel 1984 vince il mondiale degli altri. Purtroppo per lui trova sulla sua strada la Mp4/2...
nel 1985 fa un'ottima stagione con Senna, poi viene salutato...

Insomma, i numeri per lui sono bugiardi...provate a pensare cosa sarebbe potuto accadere se nel 1985 la Williams avesse scelto De Angelis invece di Mansell
[/quote]
O se nel 1985 la Lotus non lo avesse abbandonato a metà stagione quando era ancora in corsa per il mondiale nel quale era stato anche in testa. Vergognoso
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da Niki » 25/05/2013, 8:17

Beh nell'82 non è che vinse contro i turbo, sarebbe stato un miracolo. Austria fu una gara anomala e probabilmente le vetture turbo si erano ritirate tutte o si erano scassate, ora non ricordo bene.
E se il gran premio fosse durato un altro giro avrebbe vinto Rosberg.
Io fui contento della vittoria di Elio giacchè Rosberg lo soffrivo poco.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15801
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da fabioRSY91 » 25/05/2013, 14:13

In Austria, Elio sapeva che se i turbo non rompevano lui non poteva fare nulla, al massimo prendere qualche punto, quindi amministrò la gara, le gomme e la meccanica e quando via via si fermarono Patrese, Piquet e Prost lui si scatenò, nel finale Rosberg volava ma Elio non lo fece passare ...
fabioRSY91
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 282
Iscritto il: 17/03/2011, 3:20

da groovestar » 25/05/2013, 14:31

Beh in quegli anni li se avevi un atmosferico la tua unica arma era l'affidabilità. E non penso fosse in ogni caso cosa facile arrivare in fondo senza problemi. Fu una vittoria meritata, del resto le gare finiscono quando finiscono, non un giro prima e non un giro dopo (Amon Docet). Elio vinse la volata con grandi meriti e senza rubare nulla a nessuno. Dopo 31 anni ancora la si ricorda, il che è tutto dire!
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9204
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da TANAO 73 » 15/05/2014, 0:14

15 Maggio 1986
R.I.P.
:auto-checkeredflag: :auto-checkeredflag: :auto-checkeredflag: :auto-checkeredflag:
Immagine
Avatar utente
TANAO 73
GP2
GP2
 
Messaggi: 858
Iscritto il: 28/12/2013, 10:02
Località: Autodromo di Monza (MB)

da TANAO 73 » 15/05/2014, 0:21

:auto-driving: :auto-driving: :auto-driving: :auto-driving: Immagine
Avatar utente
TANAO 73
GP2
GP2
 
Messaggi: 858
Iscritto il: 28/12/2013, 10:02
Località: Autodromo di Monza (MB)

da TANAO 73 » 15/05/2014, 0:29

Immagine
Avatar utente
TANAO 73
GP2
GP2
 
Messaggi: 858
Iscritto il: 28/12/2013, 10:02
Località: Autodromo di Monza (MB)

da sundance76 » 15/05/2014, 8:27

C'era già un lungo e interessante thread dedicato al grande Elio, e quindi li ho uniti.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9427
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da TANAO 73 » 15/05/2014, 8:41

sundance76 ha scritto:C'era già un lungo e interessante thread dedicato al grande Elio, e quindi li ho uniti.

:handgestures-thumbup: :handgestures-thumbup: :handgestures-thumbup: :handgestures-thumbup: :handgestures-thumbup:
Avatar utente
TANAO 73
GP2
GP2
 
Messaggi: 858
Iscritto il: 28/12/2013, 10:02
Località: Autodromo di Monza (MB)

da avvocato » 19/05/2016, 14:55

Ricordo per Elio a 30 anni di distanza. Belle le pagine di AS dedicate all'evento.

Lo scrivo senza polemica, ma nel trentennale della morte del nostro Lorenzo, nel maggio 1997, nessun ricordo, tranne la rubrica Tunnel di Gozzi che rammentava "l'onesto operaio del volante".
Avatar utente
avvocato
GP2
GP2
 
Messaggi: 923
Iscritto il: 10/12/2014, 16:02

Precedente

Torna a Formula 1 Storica

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 12 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 12 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti