Ho sentito dire che un tempo, era costume approfittare delle spedizioni di carichi nella F1 per nascondere droga e altre cose un attimino proibite nei bastimenti (soprattutto dei fornitori di carburanti), approfittando del fatto che in genere nei controlli di frontiera nemmeno si controllavano i container perché erano troppi e troppo grossi, fra pneumatici, carburanti, pezzi di ricambio e quant'altro.
La tendenza sarebbe svanita verso la fine anni '80 perché i controlli stavano aumentando e perché il circus era cresciuto mediaticamente ed era un po' troppo alla luce del Sole.
Naturalmente con i "si dice" preferisco verificare, quindi chiedo a qualcuno di voi più anziano se ha fonti, aneddoti o storie da raccontare.