10-2010 Il ritorno dell'uomo nero, Andretti

Discussioni ed approfondimenti sull'inserto di Autosprint curato da Mario Donnini

da Uitko » 19/12/2010, 16:03

Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Baldi » 19/12/2010, 16:39

Mario... avrà anche vinto un solo mondiale... per altro discusso per via di un'auto superiore e grazie all'appoggio del team nei confronti di Peterson...
ma è e resta un MITO!!!

Peccato solo che non sia mai riuscito a vincere la 24 ore di Le Mans...
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Racer Cek » 19/12/2010, 16:48

Andretti:"Mai avuto problemi con nessuno."

Donnini:"Peterson con te qualcuno sì..."

troppo forte,Littlewoman... :thumbup:
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

da sundance76 » 19/12/2010, 16:56

[quote="Racer Cek"]
Andretti:"Mai avuto problemi con nessuno."

Donnini:"Peterson con te qualcuno sì..."

troppo forte,Littlewoman... :thumbup:
[/quote]

Nel mito anche quella volta che in un CdC dedicato alla Lotus 79 paragonò le due nere monoposto a "due giaguari capitati per caso a una corsa di motozappe".  :asd:
Ultima modifica di sundance76 il 19/12/2010, 17:00, modificato 1 volta in totale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da duvel » 19/12/2010, 23:54

casco dalle nuvole, non avevo mai letto nè sentito che l'effetto suolo della 78 nacque da una proposta di Mario pensando alla March 701
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da sundance76 » 20/12/2010, 10:44

Lo disse anche qualche anno fa su Motorsport. Ma secondo me il buon Mario esagera un pò...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Niki » 20/12/2010, 14:13

Quell'anno la Lotus era di un altro pianeta, giacchè era arrivata al funzionamento delle minigonne. La Ferrari arrivò dove arrivò specialmente per via delle radiali Michelin, la Brabham fece quello che potè, ma la Lotus era di un altro pianeta.
Se non ci fossero stati i neri, probabilmente il mondiale se lo sarebbero giocato Brabham e Ferrari.
Per quanto riguarda l'articolo non l'ho ancora letto, ma ricordo un intervista al nasone in cui era rimasto meravigliato dalla '78 dicendo che "...sembrava dipinta sull'afalto..." per quanto rimaneva attaccata al suolo, rispetto alle altre auto.
Per cui prenderei con il beneficio d'inventario il fatto che sia stato lui a suggerire a Chapman un'auto ad effetto suolo.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Racer Cek » 20/12/2010, 17:27

Mi sono accorto solo adesso che ho fatto un c@sino con le pagine... :-[ sorry ragazzi.... :(

sul fatto che Andretti abbia contribuito all idea della wing-car mi piacerebbe sentire anche Chapman...
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

da Norisring » 20/12/2010, 17:57

....furono superiori per via di una gran macchina e perchè due campioni di primissima fascia.

Ma nel 1978 tutti ci chiedemmo, dopo aver visto godasse de plomb JP Jarier, sostituto del tragicamente scomparso Peterson, fare pole position e temponi e quasi vincere,cosa -appunto- gli altri piloti di quella stagione avrebbero potuto/saputo fare...
''...chi e' stato Flavio Torello Baracchini? ...solo il più micidiale degli Assi dell'aviazione italica nel primo conflitto: Baracca abbattè 34 nemici in tre anni, Torello 31 in sei mesi di volo...''
Avatar utente
Norisring
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: 08/03/2009, 14:20
Località: la spezia

da groovestar » 20/12/2010, 20:37

Però JPJ negli anni 70 era tutt'altro che un fermo,fece ottime cose ed ebbe molta sfortuna con la Shadow
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Racer Cek » 20/12/2010, 21:04

esatto,infatti quando lessi della storia di Jarier,non capivo perché lo facessero passare per un paracarro... >:(
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

da DanieleSkywalker » 20/12/2010, 21:31

Ho il massimo rispetto di Andretti che per me rimane una pietra miliare nella storia del motorsport, ma penso che in quell'intervista ne abbia sparate un po' troppe. Oltre all'episodio citato non mi è piaciuto nemmeno quando racconta della litigata con Peterson, mi è sembrata una banalità per giustificare il fatto che da parte sua non aveva problemi con lo svedese  mettendolo però un po' in ridicolo, quando in realtà tutti sappiamo che la gerarchia tra i due piloti era imposta. 

Del resto bisogna sempre prendere un po' con le pinze i racconti del passato, soprattutto quando gli altri personaggi non possono controbattere...
Ultima modifica di DanieleSkywalker il 20/12/2010, 21:36, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 27/02/2006, 0:00
Località: Roma

da Norisring » 21/12/2010, 23:40

Molto d'accordo con quanto scrive Skywalker.

Circa JPJ: io lo considero un gran bel pilotone.
E paracarro non l'ho proprio pensato mai.
Una foto lo ritrae in F2, mi pare a Magny Cours, con mezza pista di vantaggio sul resto del plotone inferocito subito dopo il via!

E se lo ricorderanno in pochi, ma io sì: a Monza nel 1977, con la vetusta ATS Penske dell'anno prima, tenne testa alle due Ferrari che non riuscirono a lungo a doppiarlo....e lui non li ostacolava, era-semplicemente- assai veloce.
Con un ferro pesante, non sviluppato certo come la T2.

E nel 1978 non si qualificava con la ''nuova'' ATS: da non qualificato a poleman ci sta tutto, ci sta che JPJ era finalmente un fenomeno su una macchina performante il giusto, ci sta anche che-come Andretti afferma aver detto lo stesso Ronnie- la 79 fosse un missile in grado di far fare la pole se non a tutti (questo no) , ma a parecchi, sì.

Di fatto: quelle prestazioni rilanciarono JPJ nel circus, approdò alla Tyrrell e all'Osella, sicuramente altra stoffa tecnica, altri modelli, ma in pole non ci tornò (comunque) più...
''...chi e' stato Flavio Torello Baracchini? ...solo il più micidiale degli Assi dell'aviazione italica nel primo conflitto: Baracca abbattè 34 nemici in tre anni, Torello 31 in sei mesi di volo...''
Avatar utente
Norisring
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: 08/03/2009, 14:20
Località: la spezia

da Niki » 23/12/2010, 11:35

Ho letto il servizio che non fà che confermare quello che ho sempre pensato sul nasone, ossia che mi è sempre stato sui cosidetti. E' sempre stato arrogante e spaccone, ma checchè ne dica l'unico mondiale che ha vinto è stato su un'auto che era di un'altra categoria rispetto alle altre. E con un compagno di squadra che faceva la seconda guida per contratto, e che alla fine dell'anno sarebbe andato in McLaren.
Certo, così si apre il solito discorso di cosa vada a fare un pilota in una squadra sapendo che sarà solo una seconda guida, ma le cose comunque sono andate in questo modo.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da duvel » 24/12/2010, 0:40

[quote="Niki"]
Ho letto il servizio che non fà che confermare quello che ho sempre pensato sul nasone, ossia che mi è sempre stato sui cosidetti. E' sempre stato arrogante e spaccone, ma checchè ne dica l'unico mondiale che ha vinto è stato su un'auto che era di un'altra categoria rispetto alle altre. E con un compagno di squadra che faceva la seconda guida per contratto, e che alla fine dell'anno sarebbe andato in McLaren.
Certo, così si apre il solito discorso di cosa vada a fare un pilota in una squadra sapendo che sarà solo una seconda guida, ma le cose comunque sono andate in questo modo.
[/quote]

Secondo me, Niki, il Piedone lo sottovaluti troppo...
comunque io non l'ho mai trovato arrogante e se Ronnie era più veloce di lui (come anche degli altri), Mario lo sovrastava nel resto
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

Prossimo

Torna a Cuore da Corsa

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite