da Norisring » 21/12/2010, 23:40
Molto d'accordo con quanto scrive Skywalker.
Circa JPJ: io lo considero un gran bel pilotone.
E paracarro non l'ho proprio pensato mai.
Una foto lo ritrae in F2, mi pare a Magny Cours, con mezza pista di vantaggio sul resto del plotone inferocito subito dopo il via!
E se lo ricorderanno in pochi, ma io sì: a Monza nel 1977, con la vetusta ATS Penske dell'anno prima, tenne testa alle due Ferrari che non riuscirono a lungo a doppiarlo....e lui non li ostacolava, era-semplicemente- assai veloce.
Con un ferro pesante, non sviluppato certo come la T2.
E nel 1978 non si qualificava con la ''nuova'' ATS: da non qualificato a poleman ci sta tutto, ci sta che JPJ era finalmente un fenomeno su una macchina performante il giusto, ci sta anche che-come Andretti afferma aver detto lo stesso Ronnie- la 79 fosse un missile in grado di far fare la pole se non a tutti (questo no) , ma a parecchi, sì.
Di fatto: quelle prestazioni rilanciarono JPJ nel circus, approdò alla Tyrrell e all'Osella, sicuramente altra stoffa tecnica, altri modelli, ma in pole non ci tornò (comunque) più...
''...chi e' stato Flavio Torello Baracchini? ...solo il più micidiale degli Assi dell'aviazione italica nel primo conflitto: Baracca abbattè 34 nemici in tre anni, Torello 31 in sei mesi di volo...''