da Norisring » 27/12/2010, 21:10
.....ritorno un attimo sui miei passi, non ''per smentirmi'' (eh, sarei veramente alla frutta!) ma per dire che se dobbiamo , come ho scritto, considerare un pò diminutivo per i piloti titolari Lotus l'exploit di Jarier in Nord America 1978,altrettanto dobbiamo valutare-con analogo criterio- come vero exploit la pole del Marione a Monza 1982.
E non per sminuire i piloti ferraristi (beh...) ma per ricordare che comunque (anche) in questo caso Mario fu molto, molto all'altezza.
Veniva da una disastrosa stagione 1981 in F1 con l'Alfa; la sua ultima vera stagione nel Circus.
Il rientro a Long Beach 1982 sulla Williams a corto di piloti titolari (con Jones ritirato e Reutemann in crisi d'identità, esito del finale stagionale 1981) non lo aveva visto brillante, e forse nemmen motivato.
Ma a Monza giunse motivato da pazzi: arrivò come ricordavano le cronache con la consueta Rolls Royce noleggiata da Achilli Motors, per mostrare ai suoi concittadini italiani dove era arrivato l'emigrante scacciato dalla politica post bellica su Pola, Istria, la costa dalmata; quindi si sedette su una F1 performante alla grande, certo:ma sfigata da pazzi, che era già costata-indirettamente- la vita a uno dei suoi piloti e le gambe e le corse all'altro: spiazzò tutti con la pole.
Mario,un grande, comunque.
''...chi e' stato Flavio Torello Baracchini? ...solo il più micidiale degli Assi dell'aviazione italica nel primo conflitto: Baracca abbattè 34 nemici in tre anni, Torello 31 in sei mesi di volo...''