07-2010 Mercedes e BrawnGP-La sindrome di Rocky Marciano

Discussioni ed approfondimenti sull'inserto di Autosprint curato da Mario Donnini

da Uitko » 13/12/2010, 18:17

Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Racer Cek » 16/12/2010, 17:22

un pò strano parlare di imbattibilità in uno sport che ha nell'imprerfezione la sua costante e il suo fascino...
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

da Aviatore » 26/12/2010, 8:25

Per la BrawnGP non avrei scomodato una leggenda sacra quanto quella di Rocky Marciano piuttosto qualcosa di molto meno sacro tipo il centometrista dopato Ben Johnson
:asd:
Immagine

"Sia anche lodata l'Austria, Patria di Colui che ha distribuito il Verbo e le lezioni di guida" - Niki (quello nostro)
Avatar utente
Aviatore
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6434
Iscritto il: 23/09/2005, 23:00
Località: Ferrara (residenza) Vicenza (sede lavoro) Estero (trasferte)

da Baldi » 26/12/2010, 13:29

[quote="l'Aviatore"]
Per la BrawnGP non avrei scomodato una leggenda sacra quanto quella di Rocky Marciano piuttosto qualcosa di molto meno sacro tipo il centometrista dopato Ben Johnson
:asd:

[/quote]

Bè no dai...

ovvio che l'articolo ha anche un tocco di provocatorietà...

ma a rigor di logica la "filosofia" sull'imbattibilità non fa una grinza... le statistiche parlano chiaro.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Norisring » 26/12/2010, 14:29

Sì, non fa una grinza.
Del resto un altro passaggio molto giusto, a mio avviso, che fa il great Donnini è quando spiega che c'è un'arte anche nel lasciare.
Infatti Enzo Drake Ferrari diceva che la scelta Mercedes di lasciare da vincitori era stata soprattutto una scelta comoda.
Comoda e appagante per molti anni.
Poi è venuta la scelta, e la stagione, 2010.... :P :'( :thumbdown: :mellow:
''...chi e' stato Flavio Torello Baracchini? ...solo il più micidiale degli Assi dell'aviazione italica nel primo conflitto: Baracca abbattè 34 nemici in tre anni, Torello 31 in sei mesi di volo...''
Avatar utente
Norisring
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: 08/03/2009, 14:20
Località: la spezia

da Baldi » 26/12/2010, 15:27

[quote="Norisring"]
Sì, non fa una grinza.
Del resto un altro passaggio molto giusto, a mio avviso, che fa il great Donnini è quando spiega che c'è un'arte anche nel lasciare.
Infatti Enzo Drake Ferrari diceva che la scelta Mercedes di lasciare da vincitori era stata soprattutto una scelta comoda.
Comoda e appagante per molti anni.
Poi è venuta la scelta, e la stagione, 2010.... :P :'( :thumbdown: :mellow:
[/quote]

La Mercedes aveva vinto e dominato.
Sbaragliando tutti.... compresa la Ferrari. E non solo in F1.

E aveva una superiorità tale che mi porta a pensare che anche l'anno successivo in F1, avrebbe trionfato.

Naturale che Enzo abbia "tirato" la sua classica stilettata, com'era del resto molto abile a fare.... ma ciò non modifica la sostanza della cosa.

Ricordiamoci pero' anche della tragedia di LeMans... penso che abbia pesato non poco.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Racer Cek » 26/12/2010, 17:51

sicuramente si,Le Mans '55 fu una tale tragedia da indurre Mercedes a lasciare.Chiaro che poi il Drake lanciò una provocazione (ognuno tira l'acqua al suo mulino :001_rolleyes:
poi come detto giustamente Norisring venne il 2010..... :asd:
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

da bschenker » 27/12/2010, 11:43

La tragedia di Le Mans era soltanto la scusa per un ritiro che era gia decisa per il fine del anno.

Per continuare a restare vincente si doveva continuare ad investire soldi, che oltre quelli dal inizia progetto non si voleva investire.

Ce un altra episodio che dimostra come Mercedes vede il successo, se non va secondo l'ora testa si ritira. Ron Denis non ha permesso il pieno acquisto della McLaren (per fortuna) allora si compra, a buon mercato il Brawn, andatto un puo diverso che pensato adesso si deve investire piu che mai (non quello ufficialmente dichierato) se non arriva il risultato facile che si chiude.

Ritorno al episodio menzionato, vi ricordata della Sauber che e stato abbandonato un anno prima che accordato, addirittura si pensava di farlo anche meglio a Le Mans, rinunciando alle esperienza fatto da Sauber, il risultato era il seguente, seguito dal abbandono completto.

Immagine

.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da Powerslide » 27/12/2010, 11:55

In ogni caso non è molto sportivo alzarsi da un tavolo di poker quando si vince  8)
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da sundance76 » 27/12/2010, 12:52

[quote="Powerslide"]
In ogni caso non è molto sportivo alzarsi da un tavolo di poker quando si vince  8)
[/quote]

[..]A fine anno, la Mercedes dopo aver vinto il Campionato Mondiale Piloti e quello Marche-Sport annuncia il suo ritiro. In un comunicato dice che si ritira perchè non ci sono più avversari validi a contrastarla. Si spengono i riflettori sulla sempre più massiccia silhuette di Neubauer che scompare all'orizzonte fasciato di grasso, di marchi, di vittorie e di prepotenza. Ferrari reagisce. Parla di disinvolta giustificazione. Anche lui avrebbe potuto dire così ma ha avuto il buon gusto di non farlo. Quel buon gusto che la Mercedes non ha avuto.
"Corro per passione e altri invece per affari. E non corro per passione soltanto perchè le mie macchine si chiamano con il mio nome, questo no: ho corso con la medesima passione anche quando le macchine si chiamavano Alfa Romeo".
Ma Stoccarda sanno quello che fanno. Sanno che potranno sfruttare all'infinito la fama di imbattibili, una fama che si rinnova stregonescamente a dispetto del tempo che corre e che cambia uomini e macchine.[..]

["Enzo Ferrari, il Sceriffo", Cesare De Agostini, 1985]
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Norisring » 27/12/2010, 21:01

["Enzo Ferrari, il Sceriffo", Cesare De Agostini, 1985]
[/quote]

...ah ecco dove l'avevo letto, ce l'ho quel libro e stasera ''me lo ripasso''.
GRAZIE!
''...chi e' stato Flavio Torello Baracchini? ...solo il più micidiale degli Assi dell'aviazione italica nel primo conflitto: Baracca abbattè 34 nemici in tre anni, Torello 31 in sei mesi di volo...''
Avatar utente
Norisring
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: 08/03/2009, 14:20
Località: la spezia


Torna a Cuore da Corsa

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 2 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 2 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti