30-2009 Il richiamo della foresta - Vatanen contro Todt

Discussioni ed approfondimenti sull'inserto di Autosprint curato da Mario Donnini

da Uitko » 19/02/2010, 15:55

Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da sundance76 » 05/07/2010, 17:10

Certo che gli incroci delle vite di Todt e Vatanen sono curiosissimi!!

Nel 1981, Vatanen corre con Richards (quello della BAR in F1 e della Subaru-Prodrive Impreza di McRae nei rally, ovvero il Bernie del WRC)) su una Ford Escort, e vincono il Titolo Piloti contro la coppia formata da Frequelin e Jean Todt su Talbot. Ma Frequelin e Todt comunque vincono il Titolo Costruttori per la Talbot.

Nel 1984, Todt è ormai il capo dell'attività sportiva Peugeot-Talbot-Citroen. E al momento del varare una squadra-piloti per il nuovo mostro Peugeot 205 Gruppo B, Todt chiama proprio Ari Vatanen, col quale diventa subito amico anche al di fuori delle corse. Vatanen va subito al comando in Corsica ma poi sbatte e manda in fumo la probabile vittoria all'esordio della berlinetta francese, ma poi si rifà vincendo in serie il Mille Laghi, il Sanremo e il RAC. E comincia alla grande il 1985 trionfando al Montecarlo e in Svezia. Cinque vittorie consecutive, mai visto niente di simile (dimenticate Loeb e i rally attuali che hanno una lunghezza ridicola in confronto a quelli anni '80).
Ma in Argentina Vatanen ha un gravissimo incidente, si teme per la sua vita, e ci vorranno un paio di anni prima di rivederlo in gara. Todt gli rimane molto vicino, a lui e alla sua famiglia.
Quando Vatanen si rimette in piedi, nessuno gli dà un volante nel Mondiale, ma ecco che si fa avanti Todt, che nel frattempo dopo il ritiro della Peugeot dal Mondiale ora fa correre le Citroen nei rally-raid come la Dakar e non ha dimenticato l'amicizia con Ari. Vatanen lo ripaga con diverse vittorie.

Ma dopo vent'anni, ecco che l'anno scorso i due si ritrovano da nemici per la corsa alla poltrona di Mosley...

Da rivali in gara nel Mondiale Rally, diventano poi veri amici nella stessa squadra, superando anche un grave incidente, vincendo e soffendo insieme, fino a tornare rivali per una carica "politica": davvero un romanzo.
Ultima modifica di sundance76 il 05/07/2010, 18:08, modificato 1 volta in totale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia


Torna a Cuore da Corsa

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite