20-2009 Attrazione posteriore - Le auto 4wd

Discussioni ed approfondimenti sull'inserto di Autosprint curato da Mario Donnini

da jackyickx » 08/08/2010, 9:28

La Lotus 56 in realtà è del 1968 e in quegli anni i cervelli funzionavo a pieno regime. Basti pensare anche alla Sigma GP e alle 4 ruote motrici, agli alettoni ecc. ecc.
A proposito della 56B l'occasione di vincere poteva averla al GP di Olanda del 1971, quando la pioggia favoriva le 4WD e le Firestone e Walker girava più veloce di Ickx. poi pensò bene di girarsi e non seguire i consigli di Colin che non gli fece più mettere il sedere sulla vettura
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da Baldi » 08/08/2010, 10:13

[quote="jackyickx"]
La Lotus 56 in realtà è del 1968 e in quegli anni i cervelli funzionavo a pieno regime. Basti pensare anche alla Sigma GP e alle 4 ruote motrici, agli alettoni ecc. ecc.
A proposito della 56B l'occasione di vincere poteva averla al GP di Olanda del 1971, quando la pioggia favoriva le 4WD e le Firestone e Walker girava più veloce di Ickx. poi pensò bene di girarsi e non seguire i consigli di Colin che non gli fece più mettere il sedere sulla vettura
[/quote]

...sembra il classico "bivio" della vita.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Norisring » 08/08/2010, 10:55

Hai ragione Power, certo: Odissea era collocato nel futuro.....di 9 anni fa!
Fu comunque un anno destinato a restare particolare nella storia dell'Uomo, però....ricordi? L'11 settembre....

Dave Walker era al suo assoluto debutto; disputò le prove con una Lotus tradizionale,con un Cosworth 3 litri e col numero 12, in attesa di lavorare sul vero obiettivo di Chapman: si qualificò infatti con la Lotus n° 15,dotata della turbina Pratt & WHitney in fondo alla griglia, ma in 5 giri dal via era già decimo!

Il suo grafico ''lap by lap'' della gara olandese 1971 è una linea verticale, in pratica....purtroppo, uscendo di pista cambiò il suo destino - e quello della filosofia della turbina,immagino :lol:- perchè una vittoria al debutto, e per di più su una macchina così differente dal resto del lotto avrebbe fatto entrare il suo nome di diritto nella Hall of Fame....
''...chi e' stato Flavio Torello Baracchini? ...solo il più micidiale degli Assi dell'aviazione italica nel primo conflitto: Baracca abbattè 34 nemici in tre anni, Torello 31 in sei mesi di volo...''
Avatar utente
Norisring
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: 08/03/2009, 14:20
Località: la spezia

da sundance76 » 08/08/2010, 11:01

Ma è poi vero che Walker non mise più il sedere su una Lotus?
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Powerslide » 08/08/2010, 12:51

[quote="sundance76"]
Ma è poi vero che Walker non mise più il sedere su una Lotus?
[/quote]

No, corse 10 GP dei 12 nel '72 come seconda guida.
Il caposquadra, Fittipaldi, divenne campione del Mondo, lui fece zero punti.
Non credo però che il materiale affidatogli fosse di ... prima scelta  ;)
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da duvel » 08/08/2010, 13:05

[quote="sundance76"]
Ma è poi vero che Walker non mise più il sedere su una Lotus?
[/quote]

Non mise più piede sulla "turbina", ma come sappiamo fu il compagno di Emerson nel mondiale 1972: si aspettavano grandi cose da questo Australiano che nel 1971 vinse 25 gare su 32 partenze in F3, dimostrando acume tattico oltre che al piede. Invece, da come spiegavano nel team JPS, l'approccio alla F1 di Dave sembrerebbe fosse alquanto superficiale, senza troppo riguardo alla preparazione e forma fisica: si ricordano ancora di certe sue abbuffate a tavola durante i week-end dei GP!
Walker sostiene che gli veniva dato materiale di seconda scelta rispetto a Fitti, alla Lotus ribadiscono che il trattamento era praticamente pari...come spesso avviene la verità potrebbe essere in mezzo...
Un piccolo aneddoto accaduto durante il GP del Belgio corso a Nivelles: durante la corsa Walker si ferma ai box Lotus preoccupato per la pressione dell'olio, il meccanico infila la testa nell'abitacolo e vede che la lancetta si è staccata dal perno!
Fu appiedato verso la fine della stagione in favore di Wisell, che risalirà sulla 72 dopo averci debuttato nel 1970 e corso nel 71
Walker oggi si occupa di una società che gestisce traghetti sul lago Ontario
Ultima modifica di duvel il 08/08/2010, 13:52, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da jackyickx » 08/08/2010, 18:57

Ovviamente intendevo dire che Walker non mise più il sedere su quella vettura ( e su nessuna altra Lotus) nel 1971. Corse nel 72 con riswultati che è meglio non ricordare
Avatar utente
jackyickx
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2084
Iscritto il: 06/10/2006, 23:00
Località: chieti

da duvel » 10/08/2010, 23:54

[quote="Norisring"]


Dave Walker era al suo assoluto debutto; disputò le prove con una Lotus tradizionale,con un Cosworth 3 litri e col numero 12, in attesa di lavorare sul vero obiettivo di Chapman: si qualificò infatti con la Lotus n° 15,dotata della turbina Pratt & WHitney in fondo alla griglia, ma in 5 giri dal via era già decimo!

Il suo grafico ''lap by lap'' della gara olandese 1971 è una linea verticale, in pratica....purtroppo, uscendo di pista cambiò il suo destino - e quello della filosofia della turbina,immagino :lol:- perchè una vittoria al debutto, e per di più su una macchina così differente dal resto del lotto avrebbe fatto entrare il suo nome di diritto nella Hall of Fame....
[/quote]

Normalmente le cronache riportano che Walker, una volta rientrato a piedi ai box, venne coperto dagli improperi di Chapman...
Invece fu proprio Chapman a precipitarsi alla Tarzan per ***** il suo pilota

Immagine

l'espressione non è delle migliori

Immagine

peccato non ci siano i fumetti... :asd:

Immagine
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da Baldi » 13/08/2010, 15:09

Visto che si è "scivolati" a parlare della Lotus a< turbina...

rifatevi gli occhi, perdindirindina!!!

http://minisnomundo.blogspot.com/2010/05/lotus-turbina-pole-position-ha-42-anos.html
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Powerslide » 13/08/2010, 16:02

Della Lotus a turbina ho due ricordi legati a Monza 1971

Quando arrivava poteva mettere a disaglio per la sua silenziosità; in Parabolica, con stupore, ci rendemmo conto che anche le gomme di F1 fischiano in curva  :001_rolleyes:
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Norisring » 13/08/2010, 21:00

quelle foto sono bellissime,quelle di Colin che corre a caXXiare il suo pilota...ma nella terza foto, lui è quello con le braccia alzate?
''...chi e' stato Flavio Torello Baracchini? ...solo il più micidiale degli Assi dell'aviazione italica nel primo conflitto: Baracca abbattè 34 nemici in tre anni, Torello 31 in sei mesi di volo...''
Avatar utente
Norisring
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: 08/03/2009, 14:20
Località: la spezia

da Racer Cek » 13/08/2010, 22:36

[quote=&quot;Norisring&quot;]
quelle foto sono bellissime,quelle di Colin che corre a caXXiare il suo pilota...ma nella terza foto, lui è quello con le braccia alzate?
[/quote]

direi di no...sembre più quello sulla sinistra del pilota...non avrei voluto essere nei panni del povero Walker!!!!!!!!! :asd:
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

da Norisring » 14/08/2010, 10:10

.ma non corrisponde il cappellaccio.... :blink:
''...chi e' stato Flavio Torello Baracchini? ...solo il più micidiale degli Assi dell'aviazione italica nel primo conflitto: Baracca abbattè 34 nemici in tre anni, Torello 31 in sei mesi di volo...''
Avatar utente
Norisring
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: 08/03/2009, 14:20
Località: la spezia

da bschenker » 14/08/2010, 10:44

E a ambedue non risponde la giacca.
Avatar utente
bschenker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2047
Iscritto il: 06/11/2008, 22:11
Località: Lugano

da Racer Cek » 14/08/2010, 19:18

[quote=&quot;Norisring&quot;]
.ma non corrisponde il cappellaccio.... :blink:
[/quote]

vero ma é l'unico che gli assomiglia...però Walker non sta ancora scappando,probabilmente il buon Colin deve ancora arrivare.... :D
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

PrecedenteProssimo

Torna a Cuore da Corsa

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti