20-2009 Attrazione posteriore - Le auto 4wd

Discussioni ed approfondimenti sull'inserto di Autosprint curato da Mario Donnini

da Mclaren7C » 03/02/2010, 20:58

[quote="bschenker"]
Come l'aveva scritta, il Cosworth si e presentato in pista al 15 o 16 luglio 1969, e dopo circa 5 giri con tempi molto scarsi, si sono partiti per non farsi piu vedere.

Nelle prove ufficiali non ci sono mai presentati, anche se un speaker ripeteva che sarebbe in arrivo.

Ecco uns foto di quella prova
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.
[/quote]

Grazie mille per la foto bschenker!  :thumbup:

Si notano anche Chapman e Rindt (davanti la monoposto) che osservano incuriositi.
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da Mclaren7C » 27/07/2010, 19:57

L'immagine che ho postato (in un mio precedente post) della Ferguson nel gp di Gran Bretagna del '61 è pilotata da Moss e non da Fairman come ho scritto. Moss guidò anche la P99 poichè era iscritta dal team di Rob Walker così come la sua Lotus.

Moss                                                            Fairman
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Un'altra immagine della BRM P67 guidata da Attwood nel gp di Gran Bretagna 1964.
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da jeanpierresarti » 27/07/2010, 22:54

devo cercare nella mia raccolta di "Autocollezionimagazine", c'era un articolo interessante sulla cosworth. appena ho tempo lo riporto.
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da jeanpierresarti » 28/07/2010, 19:34

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da duvel » 28/07/2010, 22:37

Donington
Cosworth, Lotus 63 e McLaren M9

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Anche se per me il massimo delle 4wd era la turbina del mio avatar...
La vidi alle prove del 71 e mi pareva uscita da un cartone animato dei Pronipoti, magnifica
Peccato non abbia più una foto originale, ma solo immagini dal web

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da jeanpierresarti » 29/07/2010, 13:50

già, i pronipoti...
questi esperimenti degli anni 60/70  :o a vederli al giorno d'oggi mi richiamano alla mente un futuro illusorio che non è mai arrivato, come certo design di certe lamborghini di quegli anni (prime countach) , o la stratos. Se poi aggiungiamo il contenuto tecnico  :o allora c'è da mettersi le mani nei capelli veramente per quello che ci aspetta nel futuro reale del motorsport: monomarca costosissimi per "non spendere" !
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da Baldi » 05/08/2010, 7:32

Si

ma non oso immaginare cosa si potrebbe vedere in pista se ci fosse la più ampia libertà di motore (e non solo architettura ma tipologia vera e propria), trazione e tutto quello che all'epoca era ancora lasciato libero e non codificato...
...con la tecnologia e l'aerodinamica attuale, col livello di estremizzazione dellaprogettazione

non oso immaginare le prestazioni e i pericoli sulla sicurezza
non oso immaginare i costi che si avrebbero

e non oso immaginare che divario ci sarebbe tra un team ricco ed affermato e un "trittico" di team appena iscritti con risorse tecniche, economiche e d'esperienza limitate!  :tongue_smilie:
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da Eagle » 05/08/2010, 8:59

[quote="Baldi"]
Si

ma non oso immaginare cosa si potrebbe vedere in pista se ci fosse la più ampia libertà di motore (e non solo architettura ma tipologia vera e propria), trazione e tutto quello che all'epoca era ancora lasciato libero e non codificato...
...con la tecnologia e l'aerodinamica attuale, col livello di estremizzazione dellaprogettazione

non oso immaginare le prestazioni e i pericoli sulla sicurezza
non oso immaginare i costi che si avrebbero

e non oso immaginare che divario ci sarebbe tra un team ricco ed affermato e un "trittico" di team appena iscritti con risorse tecniche, economiche e d'esperienza limitate!  :tongue_smilie:
[/quote]

Immagino che una squadra ufficiale con grandi risorse economiche avrebbe potuto seguire tutte le strade, sviluppando più progetti, tra i quali scegliere il più promettente.
I piccoli, in assenza di sofisticati programmi di simulazione oggi esistenti, avrebbero dovuto affidarsi alla discrezionalità e all'esperienza dei progettisti.
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
Napoleone B.
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da Baldi » 05/08/2010, 9:59

[quote="Eagle"]
[quote="Baldi"]
Si

ma non oso immaginare cosa si potrebbe vedere in pista se ci fosse la più ampia libertà di motore (e non solo architettura ma tipologia vera e propria), trazione e tutto quello che all'epoca era ancora lasciato libero e non codificato...
...con la tecnologia e l'aerodinamica attuale, col livello di estremizzazione dellaprogettazione

non oso immaginare le prestazioni e i pericoli sulla sicurezza
non oso immaginare i costi che si avrebbero

e non oso immaginare che divario ci sarebbe tra un team ricco ed affermato e un "trittico" di team appena iscritti con risorse tecniche, economiche e d'esperienza limitate!  :tongue_smilie:
[/quote]

Immagino che una squadra ufficiale con grandi risorse economiche avrebbe potuto seguire tutte le strade, sviluppando più progetti, tra i quali scegliere il più promettente.
I piccoli, in assenza di sofisticati programmi di simulazione oggi esistenti, avrebbero dovuto affidarsi alla discrezionalità e all'esperienza dei progettisti.

[/quote]

Basti dire che nel 1993 la Benetton aveva inserito nella sua B193 un pò di "simpatici" gadget... forse era quella che ne montava di più di tutti in quel momento.

1) - Controllo della trazione
2) - Partenza assistita (all'esordio in Canada ceffò clamorosamente e Schumacher e Patrese partirono come lumache ahahahahh)
3) - Cambio automatico
4) - Sospensioni attive
5) - 4 ruote sterzanti (per la verità era un sistema che faceva leggermente girare le ruote posteriori a livello meccanico-telaistico-sospensivo e che tra l'altro aveva comportamenti diversi se si trattava di curvare per davvero o semplicemente cambiare traiettoria..., ossia le afceva sterzare al contrario di quelle anteriori per girare o alo stesso modo per spostarsi lateralmente senza cambiare l'angolo longitudinale rispetto al senso di marcia... un pò come i caccia che hanno il sistema CCV, se non erro si chiama così...)
6) Telemetria bidirezionale (anche se agli esordi, la Mclaren era al top in quel momento)
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da Baldi » 05/08/2010, 10:02

...Proprio in quel periodo la Williams realizzava in "cambio continuo" CVT...
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da groovestar » 05/08/2010, 16:20

e per ridurre lo strapotere williams tolsero tutto mascherando col fatto che fosse pericoloso e le prestazioni fossero troppo alte,portando di fatto ad un'annata tragica,dove le monoposto nate per ospitare l'elettronica diventavano improvvisamente ingestibili
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da Norisring » 05/08/2010, 21:45

Duvel, è vero, era (è!) proprio bellissima.
Una gran macchina.
Sembra davvero nata nel futuro,altro che 1971.
Ma llora, ci sentivamo tutti molto nel futuro, se ricordo bene...
''...chi e' stato Flavio Torello Baracchini? ...solo il più micidiale degli Assi dell'aviazione italica nel primo conflitto: Baracca abbattè 34 nemici in tre anni, Torello 31 in sei mesi di volo...''
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da duvel » 07/08/2010, 12:47

[quote="Norisring"]

Sembra davvero nata nel futuro,altro che 1971.
Ma llora, ci sentivamo tutti molto nel futuro, se ricordo bene...
[/quote]

Essì, dato gli avvenimenti del periodo e soprattutto la mia età di allora (non so la tua) si era portati a fantasticare parecchio: da quel che si vedeva in TV, si leggeva su giornali e giornalini la sensazione era quella che da lì a poco l'uomo sarebbe andato chissà dove...

Indy

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F1

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La turbina sarebbe stata un'alternativa affascinante e da mettere ulteriormente a punto (anche se non me la immagino con i circuiti stop&go attuali...) ma ammetto che, lasciando perdere gli ultimi anni del "congelamento", sia stato più appassionante proseguire con bielle, pistoni e marce da inserire
Certo che una volta questi "voli" erano almeno possibili...
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da Norisring » 07/08/2010, 20:23

[quote="duvel"]
[quote="Norisring"]

Sembra davvero nata nel futuro,altro che 1971.
Ma llora, ci sentivamo tutti molto nel futuro, se ricordo bene...
[/quote]

Essì, dato gli avvenimenti del periodo e soprattutto la mia età di allora (non so la tua) si era portati a fantasticare parecchio...


[/quote]

A fine anno scoccheranno i CINQUANTA....fai un pò i conti....scontavamo anche, in un certo senso, l'effetto-Luna.
Una impresa pazzesca, in assoluto.
Oggi peraltro si naviga in rete, si inviano foto, si vedono filmati a distanza, cose che nel Settantuno s'intuivano appena, fra i marchingegni del futuro, ma certi scambi di pacchetti dati non se li immaginava nessuno.
L'auto volante, invece, era un pò la fissazione di tutti coloro che si occupavano del futuro dell'auto: in tanti libretti per ragazzi o nelle raccolte di figurine non mancava mai un progetto dell'auto volante...che sarebbe arrivata a sostituire quella classica: l'anno?
La rivoluzione veniva immaginata verso il 2000.... :-[
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da Powerslide » 07/08/2010, 21:47

Pensa che per "Odissea nello spazio" venne fissato il 2001  ;)

In molte cose abbiamo .... rallentato. Forse in nome di altre più utili, certo ci hanno tolto un sogno. Anzi: i sogni  :'(
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
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