da bschenker » 02/02/2010, 22:54
Il McLaren 4WD e il modello M9A, quello che manca in questa serie e il Cosworth F1-4FWD.
Teoreticamente dovevano essere migliore, di fatto non sono riusciti con i sistemi puramente meccanica ad avere la giusta trazione sulle singole ruote e con quello influenzando negativamente il comportamento in strada.
Se guardiamo bene i risultati, il Ferguson riuscito con Stirling Moss a vincere una corsa fuori del campionato. Due fattori erano i fattori vincente, Moss e la pioggia. Altri piloti, sempre sotto pioggia, non sono riuscita. Il Cosworth non ce la fatto neanche ad arrivare in una prova ufficiale. Io lo visto a Silverstone, uno o due giorni prima del GP, dopo ca. 5 giri molto lenti e sparito e per il resto della settimana non e stato piu vista. L'unico risultato decente era Rindt con il Lotus a Oulton Parc, forse aiutato del sfondo molto sconesso, arrivato secondo dietro Ickx. Il suo commento, il favore a Chapmann lo fatto, pero in questo "Scheisskaren" non mi metto piu. Anche i punti di Servoz Gavin in Canada e stato aiutato da un concorrente che ha spagliato il sport, buttando fuori i concorrenti come birilli, se non completo alla prima volte si ripeteva con piu successo, primo che stato tolto della corsa. Cosi il Matra doveva soltanto arrivare per prendere punti.
Un certo successo avevano i Indycar, pero soltanto sugli ovali, mi sembra che sui altri circuiti non sono stati neanche impegnati.
Forse oggi con elettronica forse i problemi sarebeno risolvibili, oltre il divieto si dovrebbe anche togliere il vieto dei antislitamento elettronica.
Chapman era anche con la turbina piu fissato che tutti altri, di nuovo Indy dove le marce servano soltanto per la partenza e rallentare per le box, l'unico posto con risultati. Qui non credo che oggi la situazione sarebbe meglio, la turbina lavoro perfetto soltanto non cambiando i giri del motore.
.