20-2009 Attrazione posteriore - Le auto 4wd

Discussioni ed approfondimenti sull'inserto di Autosprint curato da Mario Donnini

da Uitko » 01/02/2010, 15:48

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da Racer Cek » 02/02/2010, 10:11

attrazione integrale!!!!!! :o
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da Mclaren7C » 02/02/2010, 11:32

Un pò di immagini delle monoposto 4WD che hanno partecipato al mondiale di F1. Non ho nessuna foto della BRM P67 del '64 pilotata da Attwood. Delle foto postate non sono sicuro su quella di Stewart, a me pare la MS84 utilizzata come muletto però potrebbe essere anche la MS80 che è molto simile, ne sapete qualcosa...  :001_rolleyes:


1961 - Ferguson P99
Fairman - Gran Bretagna
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1969 - Matra MS84
Servoz-Gavin - Canada
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Stewart - Germania
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1969 - Lotus 63
Miles
Francia                                                Francia                                      Gran Bretagna                                    Italia
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Hill
Olanda                                              Olanda                                        Olanda                                            Gran Bretagna
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Andretti - Germania
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1969 - MCLAREN M9A
Bell - Gran Bretagna
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1971 - LOTUS 56B
Wisell - Gran Bretagna
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Walker - Olanda
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Fittipaldi - Italia
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da Pedro59 » 02/02/2010, 13:24

McLaren 7C,
anche secondo me quella è la MS84 4WD, ma il sospetto l'ho anch'io, erano davvero molto simili...
Certo che quella dell 4WD fu una moda che si esaurì alla svelta.
All'epoca si parlò anche di una Ferrari, ma francamente è un ricordo vago...mentre i più decisi a battere quella strada erano quelli della Lotus, che dividevano le loro attenzioni fra i 4WD e la turbina.
Anni fantastici, due monoposto uguali non c'erano, e neppure si assomigliavano l'una con l'altra...
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da Uitko » 02/02/2010, 15:46

mamma mia quante 4wd, non l'avrei mai detto!  :scared:
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da bschenker » 02/02/2010, 22:54

Il McLaren 4WD e il modello M9A, quello che manca in questa serie e il Cosworth F1-4FWD.

Teoreticamente dovevano essere migliore, di fatto non sono riusciti con i sistemi puramente meccanica ad avere la giusta trazione sulle singole ruote e con quello influenzando negativamente il comportamento in strada.

Se guardiamo bene i risultati, il Ferguson riuscito con Stirling Moss a vincere una corsa fuori del campionato. Due fattori erano i fattori vincente, Moss e la pioggia. Altri piloti, sempre sotto pioggia, non sono riuscita. Il Cosworth non ce la fatto neanche ad arrivare in una prova ufficiale. Io lo visto a Silverstone, uno o due giorni prima del GP, dopo ca. 5 giri molto lenti e sparito e per il resto della settimana non e stato piu vista. L'unico risultato decente era Rindt con il Lotus a Oulton Parc, forse aiutato del sfondo molto sconesso, arrivato secondo dietro Ickx. Il suo commento, il favore a Chapmann lo fatto, pero in questo "Scheisskaren" non mi metto piu. Anche i punti di Servoz Gavin in Canada e stato aiutato da un concorrente che ha spagliato il sport, buttando fuori i concorrenti come birilli, se non completo alla prima volte si ripeteva con piu successo, primo che stato tolto della corsa. Cosi il Matra doveva soltanto arrivare per prendere punti.
Un certo successo avevano i Indycar, pero soltanto sugli ovali, mi sembra che sui altri circuiti non sono stati neanche impegnati.

Forse oggi con elettronica forse i problemi sarebeno risolvibili, oltre il divieto si dovrebbe anche togliere il vieto dei antislitamento elettronica.

Chapman era anche con la turbina piu fissato che tutti altri, di nuovo Indy dove le marce servano soltanto per la partenza e rallentare per le box, l'unico posto con risultati. Qui non credo che oggi la situazione sarebbe meglio, la turbina lavoro perfetto soltanto non cambiando i giri del motore.

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da Racer Cek » 03/02/2010, 0:02

E io che pensavo che le prime 4WD da corsa fossero le Audi Quattro da Rally..... :-[
Cmq mi lascia sbigottito l'affermazione di Moss riguardo la Ferguson!
Ma riguardo l'dea "pazza",tanto per cambiare, di Mad Max Mosley di poter tornare a monoposto integrali.....é "tecnicamente" possibile sui missili terra-aria di oggi?!??! :confused1: (ammesso che ci fosse qualche matto che volesse provarci...)


P.S. Uitko cambia il titolo!!!!!!!!!!!!! :P
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da pierosinger » 03/02/2010, 0:07

Ma sta Cosworth da dove saltafuori???
Perchè non è mai scesa in pista?

P.S. La Lotus 56B dorata del GP d'italia è favolosa...
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da Racer Cek » 03/02/2010, 0:20

[quote=&quot;pierosinger&quot;]
Ma sta Cosworth da dove saltafuori???
Perchè non è mai scesa in pista?

P.S. La Lotus 56B dorata del GP d'italia è favolosa...
[/quote]

Dalla Cosworth stessa,che voleva farsi una F.1 tutta incasa....ma come disse Bruce McLaren era una macchina che dava soddisfazioni solo al pensiero di smettere di guidarla...ti lacio dunque immaginare perché non abbia mai corso.....
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da bschenker » 03/02/2010, 0:31

[quote=&quot;Racer Cek&quot;]

Cmq mi lascia sbigottito l'affermazione di Moss riguardo la Ferguson! [/quote]

I risultati di questa vettura non lasciano altra conclusione, o ha qualche informazione diverso.


La pazzia di Mosley era soltanto il fatto che da una parte chiede limite non controllabile al budget, d'altra parte togliere un divieto che forse finanziariamente ancora piu impegnativo che il KERS.

Il Cosworth di Robin Herd
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Se mi ricordo bene cera nel 1946 anche il Cisitalia di Ferdinando Porsche
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In questa immagine del 1953 con Fangio.
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da bschenker » 03/02/2010, 0:45

[quote=&quot;Mclaren7C&quot;]
Un pò di immagini delle monoposto 4WD che hanno partecipato al mondiale di F1. Non ho nessuna foto della BRM P67 del '64 pilotata da Attwood. Delle foto postate non sono sicuro su quella di Stewart, a me pare la MS84 utilizzata come muletto però potrebbe essere anche la MS80 che è molto simile, ne sapete qualcosa...  :001_rolleyes:
[/quote]

Non era il muletto, pero in diversi occasioni Stewart ha durante la prova libera (normalmente giovedi, in Ingiltera mercoledi) diverse volte provata. D'aspetto il M80 e il M84 erano molto simili, di fatto completamente differente. Il M80 con monoscocca, il M84 il telaio tubolare.

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Un fattore interessante, almeno il Lotus, Matra e McLaren usavano il sistema fornito della Ferguson, sul Cosworth non sono sicuro, o Ferguson o Cosworth proprio.

E una foto del BRM F67

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da Mclaren7C » 03/02/2010, 10:56

[quote=&quot;bschenker&quot;]
Il McLaren 4WD e il modello M9A, quello che manca in questa serie e il Cosworth F1-4FWD.
[/quote]

Ho corretto l'errore del modello della Mclaren nel mio precedente post. Della Cosworth 4WD riesco a trovare solo le immagini della presentazione e dei test credo poichè la monoposto appare senza il numero 17 che gli fu assegnato al gp di Gran Bretagna del '69. Qualcuno ha una foto scattata durante le prove del gp? Grazie.

Ho trovato ulteriori immagini delle monoposto 4WD di F1.

1964 - BRM P67
Attwood - Gran Bretagna
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1969 - Cosworth 1
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1969 - Matra MS84
Beltoise - Gran Bretagna
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Servoz-Gavin - Stati Uniti
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1969 - Mclaren M9A
Bell - Gran Bretagna
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1969 - Lotus 63
Andretti - Stati Uniti
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1971 - Lotus 56B
Walker - Olanda
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da bschenker » 03/02/2010, 11:18

Come l'aveva scritta, il Cosworth si e presentato in pista al 15 o 16 luglio 1969, e dopo circa 5 giri con tempi molto scarsi, si sono partiti per non farsi piu vedere.

Nelle prove ufficiali non ci sono mai presentati, anche se un speaker ripeteva che sarebbe in arrivo.

Ecco uns foto di quella prova
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da Powerslide » 03/02/2010, 11:42

Se su strada la trazione integrale ha dei vantaggi, questi non si sono mai presentati in pista se non in caso di pioggia. Basta ricordare le Turismo di qualche lustro fa dove le Audi 4 facevano sfracelli sotto la pioggia, ma prendevano paga sull'asciutto.

Non ho mai capito però questo ostracismo verso le 4WD proibite non solo in F1 ma, ad esempio, anche nel GT FIA dove vetture nate integrali debbono essere riconvertite in semplici trazioni posteriori per poter gareggiare.
Ma che male hanno fatto?  :confused1: :thumbdown:
Certo permetterle oggi in F1 non sarebbe in linea con la riduzione dei costi, ma farlo, come è stato fatto, in tempi di vacche grasse .....  :confused1:

Viva la libertà!  :thumbup:
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
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da bschenker » 03/02/2010, 13:20

Penso a monte era la faccenda con le diverse vetture a 6 ruote. In sequito a questi e arrivato il divieto.
Se poi in sequito la cosa e stato apessantito anche su altri categorie sara stato la famoso linea di Mosley di ridure i costi, anche se spesso ha portato a costi ancora piu alti.
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