[quote="Baldi"]
[quote="Norisring"]
Molto, molto interessante.
Ed a proposito di ruote ed avanzamento,ricordo male,Power, o una delle ipotesi progettuali (
ci arrivo ''di rimbalzo'', rischiando un pò l'OT ma ormai ci sarete ben abituati..)del Project 34 della Tyrrel, la sei ruote,era la maggior penetrazione aerodinamica data dai 4 ruotini anteriori, in luogo delle due tradizionali ruote?
Ipotesi poi vanificata,a quanto pare, dalla comunque abituale ''montagna'' aerodinamica data dalle due tradizionali ruote posteriori....
E sempre se ricordo bene, si arrivò a ipotizzare, esasperando il concetto, anche una 8 ruote, con 4 anteriori, 4 posteriori, ben protette da spoiler vari che avrebbero dovuto abbassare il più possibile il coefficente di penetrazione aerodinamica...
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eheh
Ho scritto esattamente queste motivazioni in un mio intervento nell'altro topic dedicato alla P34...
Pero' cogliendo per un attimo la palla al balzo (e andando cmq OT visto che qui si parla delle 4wd...) pensavo proprio a quelle gomme posteriori "ciclopiche" della metà degli anni settanta che poi sono sparite... penso alla fin fine con l'arrivo dell'effetto suolo.
Mi domandavo se è stata la diversa concezione delle monoposto che ha indotto la goodyear a modificare il formato, o regole della Federazione che ha imposto misure diverse... e se si è trattato proprio di una conseguenza dell'utilizzo dell'effetto suolo o se è stato un cambiamento venuto da sè... o per altri motivi.
Anche perchè monoposto diverse o meno... le gomme in teorie avrebbero potuto anche rimanere sempre grosse... e buonanotte.
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in effetti come sfondo del desktop adesso ho una bella foto di Peterson sulla Lotus 72 nel 1973 e le gomme posteriori colpiscono per la loro...enormità!!!!!!
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)