20-2009 Attrazione posteriore - Le auto 4wd

Discussioni ed approfondimenti sull'inserto di Autosprint curato da Mario Donnini

da Norisring » 14/08/2010, 20:46

E' molto, molto probabile! :asd:
''...chi e' stato Flavio Torello Baracchini? ...solo il più micidiale degli Assi dell'aviazione italica nel primo conflitto: Baracca abbattè 34 nemici in tre anni, Torello 31 in sei mesi di volo...''
Avatar utente
Norisring
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: 08/03/2009, 14:20
Località: la spezia

da Baldi » 27/08/2010, 17:21

Altra foto della Lotus

Immagine
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Racer Cek » 27/08/2010, 21:11

[quote="duvel"]


Immagine
[/quote]
perché le ruote hanno le stesse misure sia davanti che dietro?!?! :confused1:
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

da duvel » 27/08/2010, 22:38

[quote="Racer Cek"]
[quote="duvel"]


Immagine
[/quote]
perché le ruote hanno le stesse misure sia davanti che dietro?!?! :confused1:

[/quote]

Lo dice il topic stesso, 4wd
Anche se a onor del vero Matra e McLaren avevano le posteriori comunque "maggiorate" (perlomeno in larghezza),  sarebbe interessante un chiarimento di Powerslide in merito
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da Baldi » 27/08/2010, 22:48

[quote="duvel"]
[quote="Racer Cek"]
[quote="duvel"]


Immagine
[/quote]
perché le ruote hanno le stesse misure sia davanti che dietro?!?! :confused1:

[/quote]

Lo dice il topic stesso, 4wd
Anche se a onor del vero Matra e McLaren avevano le posteriori comunque "maggiorate" (perlomeno in larghezza),  sarebbe interessante un chiarimento di Powerslide in merito
[/quote]

il "fattore" 4wd conta... ma penso che conti molto anche la distribuzione dei pesi.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Powerslide » 27/08/2010, 23:26

Credo, ma solo credo, che avesse una ripartizione 50/50 o molto vicina a questa.

In ogni caso le posteriori più piccole del normale potevano favorire l'avanzamento.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Norisring » 28/08/2010, 8:05

Molto, molto interessante.
Ed a proposito di ruote ed avanzamento,ricordo male,Power, o una delle ipotesi progettuali (ci arrivo ''di rimbalzo'', rischiando un pò l'OT ma ormai ci sarete ben abituati..)del Project 34 della Tyrrel, la sei ruote,era la maggior penetrazione aerodinamica data dai 4 ruotini anteriori, in luogo delle due tradizionali ruote?

Ipotesi poi vanificata,a  quanto pare, dalla comunque abituale ''montagna'' aerodinamica data dalle due tradizionali ruote posteriori....

E sempre se ricordo bene, si arrivò a ipotizzare, esasperando il concetto, anche una 8 ruote, con 4 anteriori, 4 posteriori, ben protette da spoiler vari che avrebbero dovuto abbassare il più possibile il coefficente di penetrazione aerodinamica...
''...chi e' stato Flavio Torello Baracchini? ...solo il più micidiale degli Assi dell'aviazione italica nel primo conflitto: Baracca abbattè 34 nemici in tre anni, Torello 31 in sei mesi di volo...''
Avatar utente
Norisring
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: 08/03/2009, 14:20
Località: la spezia

da Baldi » 28/08/2010, 8:51

[quote="Norisring"]
Molto, molto interessante.
Ed a proposito di ruote ed avanzamento,ricordo male,Power, o una delle ipotesi progettuali (ci arrivo ''di rimbalzo'', rischiando un pò l'OT ma ormai ci sarete ben abituati..)del Project 34 della Tyrrel, la sei ruote,era la maggior penetrazione aerodinamica data dai 4 ruotini anteriori, in luogo delle due tradizionali ruote?

Ipotesi poi vanificata,a  quanto pare, dalla comunque abituale ''montagna'' aerodinamica data dalle due tradizionali ruote posteriori....

E sempre se ricordo bene, si arrivò a ipotizzare, esasperando il concetto, anche una 8 ruote, con 4 anteriori, 4 posteriori, ben protette da spoiler vari che avrebbero dovuto abbassare il più possibile il coefficente di penetrazione aerodinamica...
[/quote]



eheh
Ho scritto esattamente queste motivazioni in un mio intervento nell'altro topic dedicato alla P34...



Pero' cogliendo per un attimo la palla al balzo (e andando cmq OT visto che qui si parla delle 4wd...) pensavo proprio a quelle gomme posteriori "ciclopiche" della metà degli anni settanta che poi sono sparite... penso alla fin fine con l'arrivo dell'effetto suolo.

Mi domandavo se è stata la diversa concezione delle monoposto che ha indotto la goodyear a modificare il formato, o regole della Federazione che ha imposto misure diverse... e se si è trattato proprio di una conseguenza dell'utilizzo dell'effetto suolo o se è stato un cambiamento venuto da sè... o per altri motivi.

Anche perchè monoposto diverse o meno... le gomme in teorie avrebbero potuto anche rimanere sempre grosse... e buonanotte.
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Norisring » 28/08/2010, 22:11

ho notato il thread ma non l' ho ancora ...approfondito: vado! :D :) :thumbup1:
''...chi e' stato Flavio Torello Baracchini? ...solo il più micidiale degli Assi dell'aviazione italica nel primo conflitto: Baracca abbattè 34 nemici in tre anni, Torello 31 in sei mesi di volo...''
Avatar utente
Norisring
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: 08/03/2009, 14:20
Località: la spezia

da Racer Cek » 29/08/2010, 12:32

[quote="Baldi"]
[quote="Norisring"]
Molto, molto interessante.
Ed a proposito di ruote ed avanzamento,ricordo male,Power, o una delle ipotesi progettuali (ci arrivo ''di rimbalzo'', rischiando un pò l'OT ma ormai ci sarete ben abituati..)del Project 34 della Tyrrel, la sei ruote,era la maggior penetrazione aerodinamica data dai 4 ruotini anteriori, in luogo delle due tradizionali ruote?

Ipotesi poi vanificata,a  quanto pare, dalla comunque abituale ''montagna'' aerodinamica data dalle due tradizionali ruote posteriori....

E sempre se ricordo bene, si arrivò a ipotizzare, esasperando il concetto, anche una 8 ruote, con 4 anteriori, 4 posteriori, ben protette da spoiler vari che avrebbero dovuto abbassare il più possibile il coefficente di penetrazione aerodinamica...
[/quote]



eheh
Ho scritto esattamente queste motivazioni in un mio intervento nell'altro topic dedicato alla P34...



Pero' cogliendo per un attimo la palla al balzo (e andando cmq OT visto che qui si parla delle 4wd...) pensavo proprio a quelle gomme posteriori "ciclopiche" della metà degli anni settanta che poi sono sparite... penso alla fin fine con l'arrivo dell'effetto suolo.

Mi domandavo se è stata la diversa concezione delle monoposto che ha indotto la goodyear a modificare il formato, o regole della Federazione che ha imposto misure diverse... e se si è trattato proprio di una conseguenza dell'utilizzo dell'effetto suolo o se è stato un cambiamento venuto da sè... o per altri motivi.

Anche perchè monoposto diverse o meno... le gomme in teorie avrebbero potuto anche rimanere sempre grosse... e buonanotte.
[/quote]

in effetti come sfondo del desktop adesso ho una bella foto di Peterson sulla Lotus 72 nel 1973 e le gomme posteriori colpiscono per la loro...enormità!!!!!! :o
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

da Powerslide » 16/09/2010, 11:36

Ieri, tardo pomeriggio, su Nuvolari TV m'imbatto in Coppini che sta mostrando una F1 d'annata. Guardo un po' distrattamente e mi sembra una Tyrrell 006: freni anteriori entrobordo, muso avvolgente e panciuto airscope.
Improvvisamente ascolto e una vocina mi dice che qualcosa non quadra:
"Come potete vedere questa Tyrrell ha 4 ruote motrici come appare dai semiassi anteriori. Sotto le cuffie che potete vedere ci sono i giunti omocinetici."
E' vero, verissimo!
Coppini continua:
"La macchina non era facile da guidare perchè come tutte le 4WD passa facilmente dal sovra al sottosterzo, però i piloti che l'hanno portata in pista si sono ben difesi."
Squilla il telefono, è per lavoro, spengo la tv e mi concentro su altro. Poi la sera prima di addormentarmi una vocina mi sussurra: "Ma tu sapevi che Tyrrell aveva relizzato una F1 4WD?"  :confused1:
No, però ieri l'ho vista  :scared:
Ragazzi, mi si son fusi i pochi neuroni restanti o c'è dell'altro che mi sfugge?  :blushing: :'(
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Eagle » 16/09/2010, 12:31

L'ho visto anch'io ma qualche mese fa (Nuvolari fa ripassare i servizi 100 volte). Ma non è che fosse solo una soluzione eliminare i freni dalle masse non sospese, e che la trasmissione proprio non ci fosse?
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
Napoleone B.
Avatar utente
Eagle
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1201
Iscritto il: 09/09/2009, 10:50

da Powerslide » 16/09/2010, 12:43

[quote="Eagle"]
L'ho visto anch'io ma qualche mese fa (Nuvolari fa ripassare i servizi 100 volte). Ma non è che fosse solo una soluzione eliminare i freni dalle masse non sospese, e che la trasmissione proprio non ci fosse?
[/quote]

Certamente se monti i freni entrobordo hai bisogno di un albero che li colleghi alle ruote (quello tanto per intenderci che rompendosi costò la vita a Rindt), ma possibile che Coppini faccia una cappella simile e che la faccia ripassare per mesi?  :scared:

Comunque mi sa che ci hai preso  8)
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da sundance76 » 16/09/2010, 13:01

Non ho mai lontanamente sentito parlare di una 006 4x4!! Ma anche io sono molto perplesso di questo verosimile granchio preso da Coppini...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

Precedente

Torna a Cuore da Corsa

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 6 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 6 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti