42-2008 Watson contro le piste

Discussioni ed approfondimenti sull'inserto di Autosprint curato da Mario Donnini

da Uitko » 20/01/2010, 15:46

Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Racer Cek » 21/01/2010, 0:18

solo per il fatto di essersi confrontato a parità di macchina con uno che di nome faceva NIKI LAUDA merita rispetto..... ;)
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

da Eagle » 21/01/2010, 8:33

Nel 1983, la sua ultima stagione di corse, lui e Lauda con le McLaren partivano sempre dal fondo dal fondo schieramento, causa motore e gomme da qualifica non ideali, si producevano in rimonte veramente spettacolari. Epica quella di Long Beach (epica tutta quella gara per la verità)...
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
Napoleone B.
Avatar utente
Eagle
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1201
Iscritto il: 09/09/2009, 10:50

da madfilt » 21/01/2010, 10:46

Le interviste-racconto come questa di Watson sono imperdibili ed impareggiabili.
Me l' ero persa, me la sono gustata ora e sono proprio contento.
Grazie!
Vittorio Brambilla forever
Avatar utente
madfilt
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 07/11/2008, 6:52
Località: provincia di Como

da Pisy » 21/01/2010, 20:19

Watson, un grande del periodo dei "cavalieri del rischio". Ha perfettamente ragione, le sue parole sono oro colato per veri nostalgici e pesantissime per la F1 di oggi.
Avatar utente
Pisy
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 456
Iscritto il: 21/04/2005, 23:00
Località: Bologna

da Norisring » 21/01/2010, 21:59

Bellissima. Cose che poi noi vecchietti avevamo vissuto, sembra ieri, eh.
Su Las Vegas 1981: si parlò di un motore da 3500 cc, mah....sarebbe stato bene saperne di più,anche la versione dello zio Wattie, invece...dice ''lasciamo stare''.
Michele, in ogni caso,era un gran piede.
''...chi e' stato Flavio Torello Baracchini? ...solo il più micidiale degli Assi dell'aviazione italica nel primo conflitto: Baracca abbattè 34 nemici in tre anni, Torello 31 in sei mesi di volo...''
Avatar utente
Norisring
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: 08/03/2009, 14:20
Località: la spezia

da Powerslide » 22/01/2010, 0:52

[quote="Norisring"]
Bellissima. Cose che poi noi vecchietti avevamo vissuto, sembra ieri, eh.
Su Las Vegas 1981: si parlò di un motore da 3500 cc, mah....sarebbe stato bene saperne di più,anche la versione dello zio Wattie, invece...dice ''lasciamo stare''.
Michele, in ogni caso,era un gran piede.
[/quote]

Se ne parlò anche ai tempi. Si parla sempre quando Davide sconfigge Golia. Non credo che Las Vegas fosse un circuito così importante per il motore come potenza, ma come coppia sì.

Ne parlai con Michele ed anche lui aveva sentito quelle voci. Mi disse che zio Ken gli aveva giurato fosse un 3 litri in perfetta regola, ma vero o meno quell'illazione gli rovinò la festa col tarlo del dubbio  :( 
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Eagle » 22/01/2010, 8:28

[quote="Powerslide"]
[quote="Norisring"]
Bellissima. Cose che poi noi vecchietti avevamo vissuto, sembra ieri, eh.
Su Las Vegas 1981: si parlò di un motore da 3500 cc, mah....sarebbe stato bene saperne di più,anche la versione dello zio Wattie, invece...dice ''lasciamo stare''.
Michele, in ogni caso,era un gran piede.
[/quote]

Se ne parlò anche ai tempi. Si parla sempre quando Davide sconfigge Golia. Non credo che Las Vegas fosse un circuito così importante per il motore come potenza, ma come coppia sì.

Ne parlai con Michele ed anche lui aveva sentito quelle voci. Mi disse che zio Ken gli aveva giurato fosse un 3 litri in perfetta regola, ma vero o meno quell'illazione gli rovinò la festa col tarlo del dubbio  :( 
[/quote]

Solo un appunto: A Las Vegas il Grandissimo Michele vinse nell'82  :001_rolleyes:
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
Napoleone B.
Avatar utente
Eagle
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1201
Iscritto il: 09/09/2009, 10:50

da Powerslide » 22/01/2010, 9:19

[quote="Eagle"]
[quote="Powerslide"]
[quote="Norisring"]
Bellissima. Cose che poi noi vecchietti avevamo vissuto, sembra ieri, eh.
Su Las Vegas 1981: si parlò di un motore da 3500 cc, mah....sarebbe stato bene saperne di più,anche la versione dello zio Wattie, invece...dice ''lasciamo stare''.
Michele, in ogni caso,era un gran piede.
[/quote]

Se ne parlò anche ai tempi. Si parla sempre quando Davide sconfigge Golia. Non credo che Las Vegas fosse un circuito così importante per il motore come potenza, ma come coppia sì.

Ne parlai con Michele ed anche lui aveva sentito quelle voci. Mi disse che zio Ken gli aveva giurato fosse un 3 litri in perfetta regola, ma vero o meno quell'illazione gli rovinò la festa col tarlo del dubbio  :( 
[/quote]

Solo un appunto: A Las Vegas il Grandissimo Michele vinse nell'82  :001_rolleyes:
[/quote]

E infatti Watson parla del '82.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Racer Cek » 22/01/2010, 11:20

[quote="Powerslide"]
Ne parlai con Michele ed anche lui aveva sentito quelle voci. Mi disse che zio Ken gli aveva giurato fosse un 3 litri in perfetta regola, ma vero o meno quell'illazione gli rovinò la festa col tarlo del dubbio  :( 
[/quote]

penso non ci sia cosa peggiore per un pilota.... :(
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

da groovestar » 22/01/2010, 11:43

il che la dice lunga sulla grande levatura morale di Michele
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9175
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Norisring » 22/01/2010, 22:12

sì, ho scritto io Ottantuno per lapsus neuronale aggravato dalla demenza senile.
Ricordo che quella sera a mò di battuta dissi a un amico di TV: ma ci pensi se vince un pò Michele?
Mi sembrava già tanta roba la vittoria di patrese a Montecarlo, quell'anno lì (e poi, in che modo si realizzò...); ma francamente mai lo avrei creduto: e solo rileggendo l'intervista mi sono accorto che di fatto anche Watson avrebbe potuto aggiudicarsi il titolo: certamente,non può comunque accampare nulla contro la Tyrrell, il motore, o la sfiga: lui marcò punti (e ne marcò solo 9) in due delle ultime otto gare!
Per un ''aspirante'' WC beh, è un pò poco.
Lo so: in quel 1982 folle e tragico perfino un Tambay avrebbe potuto laurearsi campione, con un pò di mal di schiena in meno (e dunque qualche GP su Ferrari in più) , e qualche punto in più qua e là: però, insomma,aiutati che Dio t'aiuta.
e in quel 1982, in Gran Bretagna e Germania fu lui a uscire di pista...hai visto mai, con due piazzamenti sarebbe stata un'altra storia, e un'altra intervista, chissà... ;)
''...chi e' stato Flavio Torello Baracchini? ...solo il più micidiale degli Assi dell'aviazione italica nel primo conflitto: Baracca abbattè 34 nemici in tre anni, Torello 31 in sei mesi di volo...''
Avatar utente
Norisring
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: 08/03/2009, 14:20
Località: la spezia

da Eagle » 22/01/2010, 22:53

Non fosse stato per la tragicità degli eventi l'82 sarebbe stata una stagione bellissima e avvincente.
Pironi che salta un sacco di gare e arriva ancora secondo in campionato, Tambay che debutta a metà stagione e resta in lizza, era davvero un'altra F1 :'(

Qualche considerazione sui piloti Italiani:
Erano veramente tanti
TRE Italiani vincono un Gp solo qualche anno prima sarebbe stata fantascienza
Alboreto: era una persona onesta, e stimata da tutti, sapendolo non avrebbe mai corso con una macchina irregolare. Inoltre era ormai considerato giustamente un astro nascente e il fatto che vincesse anche con una macchina non al top era il segno del suo talento.
"mai attribuire alla malizia o alla malvagità quello che è già sufficientemente spiegato dalla semplice stupidità".
Napoleone B.
Avatar utente
Eagle
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1201
Iscritto il: 09/09/2009, 10:50

da Racer Cek » 22/01/2010, 23:16

sugli italiani in F1....ricordo che la prima volta che vidi il poster di Rombo intitolato "la Ferrari della rabbia",con in primo piano la Rossa di Tambay e sullo sfondo tutti i piloti italiani,chiesi a mio padre "ma son tutti italiani e correvano tutti in F.1?!?" alla sua risposta affermativa non potevo proprio crederci io abituato a Trulli-Fisichella,Fisichella-Trulli.....
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

da Racer Cek » 24/01/2010, 16:04

Ecco il poster in questione....  :thumbup1:
       

      Immagine 
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

Prossimo

Torna a Cuore da Corsa

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 7 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 7 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti