09-2007 Vergini a 40 anni - I team che non ce l'hanno fatta

Discussioni ed approfondimenti sull'inserto di Autosprint curato da Mario Donnini

da Uitko » 20/01/2010, 9:13

Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Mclaren7C » 25/01/2010, 21:07

Per ulteriori informazioni su progetti e/o monoposto che hanno avuto vita breve....

http://www.forix.com/8w/6thgear/neverraced.html
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da Racer Cek » 25/01/2010, 21:16

Abarth??!?!?!che bello se si fosse realizzato...... :(
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

da chicco67 » 28/01/2010, 14:20

Tra le varie vetture mai schierate in un GP, la Guidobaldi del 1951 con un motore stellare (2 tempi 8 cilindri) posto con l'albero motore verticale e sospensioni che facevano inclinare le ruote in maniera simile a quello che avviene oggi negli assali anteriori degli scooter a 3 ruote...

Qualche dettaglio qui: http://www.franzasport.com/guidobaldi_en.html
Rivoglio il regolamento tecnico F1 del '76!!
Avatar utente
chicco67
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 255
Iscritto il: 11/09/2009, 20:35
Località: MI

da chicco67 » 28/01/2010, 14:26

Altra meteora (questa in realtà partì 2 volte senza peraltro arrivare in fondo al GP) fu la Shadow Matra:

La Shadow DN7 fu una vettura di Formula 1 che fece il suo debutto al Gran Premio d'Austria 1975 con al volante Jean-Pierre Jarier. Progettata da Tony Southgate e Dave Wass, veniva spinta da un motore francese Matra 3.0 V12 e possedeva il cambio Hewland TL200.

Partecipò solamente ai Gran Premi di Austria ed Italia 1975 e non riuscì a terminare i due eventi a causa di problemi tecnici.

Dal GP degli USA Jarier tornò alla guida della vecchia DN5.

Immagine

(da Wikipedia-http://it.wikipedia.org/wiki/Shadow_DN7)
Rivoglio il regolamento tecnico F1 del '76!!
Avatar utente
chicco67
Formula Renault
Formula Renault
 
Messaggi: 255
Iscritto il: 11/09/2009, 20:35
Località: MI

da Mclaren7C » 28/01/2010, 17:28

Posto altre immagini della Shadow DN7 utilizzata da Jarier nel '75.

Austria
Immagine Immagine Immagine

Italia
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da Jackie_83 » 28/01/2010, 18:30

La Guidobaldi ha semplicemente un motore da aereo posizionato coricato dietro al pilota...

solo che invee dell'elica ci hanno attaccato le ruote posteriori  :laugh:
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo


Torna a Cuore da Corsa

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 3 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 3 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti