Cuore da Corsa e le sue vicissitudini

Discussioni ed approfondimenti sull'inserto di Autosprint curato da Mario Donnini

da Pisy » 12/11/2009, 20:07

Insomma al nostro caro Mario gli hanno segato le gambine, per invidia e per provata bravura. Chi sa se riuscirà a prendersi una rivincita morale, noi siamo con te...
Avatar utente
Pisy
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 456
Iscritto il: 21/04/2005, 23:00
Località: Bologna

da Norisring » 12/11/2009, 21:44

Volevo solo ancora una volta ritrovarmi d'accordo con Powerslide.
E' vero, di Marcellone Sabbatini ho questo concetto e ricordo bene le sue lotte e penso che al tempo,correva l'anno 1981, in cui si trasferì nella ''sala parto'' di Rombo, il fatto che TUTTi tranne uno i redattori del ''suo'' AS lo seguissero in una avventura potenzialmente pericolosa, significasse ben qualcosa....certo, ha fatto un tifo spudorato per piloti che appunto Lauda definì ''della parrocchia'', ma il direttore si schierò con le sue idee e anzi, i noti attriti con l'editore Conti erano acuiti da certe sue posizioni sulla Ferrari e sul Drake...

Io lo stimavo molto, e anche se oggi rileggendo certe sue affermazioni mi ritrovo a condividerle solo in parte, influenzato dagli anni  trascorsi(inoltre,grazie al cXXXX, col famoso ''senno di poi'' è facile) riconosco un coraggio e una libertà di espressione assoluta.
Da anni, compro AS sometime e se lo facevo era -veramente- solo per Cuore da Corsa: ci abbinavo il dopo GP, ma era la rubrica di Donnini la sola cosa  ''diversa'' in quella rivista! tutto il resto era ed è sovrapponibile, è uguale, a quello già pubblicato dopo il Gp di Ungheria 2007 piuttosto che dopo le Mans 2008, cioè a parte (ovvio) i risultati è ''simile'' in un modo esagerato a se stesso, un clone costante, non ci trovo mai niente che valga la pena d'esser ragionato,dopo averlo letto....cosa me ne faccio di leggere ancora una volta un ordine d'arrivo che conosco bene, vorrei qualcosa...qualcosa come, ecco, appunto come in quegli anni....lo so, chiedo troppo. chiedo in fondo l'impossibile.Ciao e FORZA MARIO
''...chi e' stato Flavio Torello Baracchini? ...solo il più micidiale degli Assi dell'aviazione italica nel primo conflitto: Baracca abbattè 34 nemici in tre anni, Torello 31 in sei mesi di volo...''
Avatar utente
Norisring
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: 08/03/2009, 14:20
Località: la spezia

da Niki » 12/11/2009, 22:10

Man mano che riguardo le annate passate, sto facendo le scansioni del '77, mi rendo conto che due braccia rubate all'agricoltura era un infame senza ritegno. All'epoca avevo 14 anni e mi faceva ribrezzo la sua crociata ridicola contro Niki. Ora, 32 anni dopo, mi fanno ancor di più ribrezzo.
Che sia maledetto anche dopo morto.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

da Powerslide » 13/11/2009, 0:49

[quote="Jackie_83"]

Penso di sì, ma devo andare a ravanare nell'altro cestone coi numeri dal 2000 al 2005....se qualcuno mi dice che n. è mi risparmia un sacco di speleologia cartacea

Sun? :001_rolleyes:
[/quote]

Facendo due righe di conti sulle settimane, dovrebbe essere un n. compreso tra il 33 e il 35 del 2001
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da sundance76 » 13/11/2009, 14:41

Scusate se non mi sono messo a cercare, ragazzi. Però io penso che un altro fondamentale pezzo di Mario sia quello fra maggio e giugno 2000 sul film Le Mans, qualcosa di "eccezzziunale veramente" come direbbe Diego Abatantuono in un suo personaggio anni '80...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Pisy » 13/11/2009, 14:57

Guardate facciamo prima a dire quali sono i pezzi peggiori di Mario, perchè quelli che ci fanno godere sono quasi tutti...
Avatar utente
Pisy
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 456
Iscritto il: 21/04/2005, 23:00
Località: Bologna

da Uitko » 13/11/2009, 15:50

altri due numeri pubblicati in pdf grazie a Jackie, noi siamo abituati a vivere di ricordi, faremo così anche con CDC  :sleep:
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Norisring » 13/11/2009, 17:01

***** Niki, mi pare che esageri, ma dai! fatti una risata, chissenfrega, meglio uno così che tutti 'sti allineati e coperti, che hanno reso sterile ed apirogene riviste intere!!! Mah!! :laugh: :laugh:
''...chi e' stato Flavio Torello Baracchini? ...solo il più micidiale degli Assi dell'aviazione italica nel primo conflitto: Baracca abbattè 34 nemici in tre anni, Torello 31 in sei mesi di volo...''
Avatar utente
Norisring
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: 08/03/2009, 14:20
Località: la spezia

da Powerslide » 13/11/2009, 17:59

[quote="Norisring"]
echec***** Niki, mi pare che esageri, ma dai! fatti una risata, chissenfrega, meglio uno così che tutti 'sti allineati e coperti, che hanno reso sterile ed apirogene riviste intere!!! Mah!! :laugh: :laugh:
[/quote]

Giustissimo in tutti i sensi.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Pisy » 13/11/2009, 18:10

[quote="Powerslide"]
[quote="Norisring"]
echec***** Niki, mi pare che esageri, ma dai! fatti una risata, chissenfrega, meglio uno così che tutti 'sti allineati e coperti, che hanno reso sterile ed apirogene riviste intere!!! Mah!! :laugh: :laugh:
[/quote]

Giustissimo in tutti i sensi.
[/quote]

Approvo.
Avatar utente
Pisy
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 456
Iscritto il: 21/04/2005, 23:00
Località: Bologna

da Norisring » 13/11/2009, 21:33

carissimi(Niki incluso, of course), scusate se insisto, non avete anche voi l'impressione che letto un AS contemporaneo , si siano letti tutti quelli della stagione in corso?
Quelle belle paginate invece dei ''nostri anni '', erano sicuramente intrise di una differente sensazione: si potrebbe forse tradurre con ''passione'' emergente dalle righe, dalla scelta di foto spesso curiose?
(che è ciò in cui inzuppa l'inchiostro Marione Donnini, altra ovvietà del vecchio Norsiring)...
possibile che tutto sia spiegabile con il fatto che avevamo tutti 30 anni di meno?
ma dai!! :lol:
E chi si ricorda TELESPRINT, irradiata da Teleciocco, poi Elefante TV?
Dalla mia tv b/n si vedeva tremolante lo studio, i filmati semiartigianali di una Ferrari che girava a Fiorano, ripresa come l'avrei ripresa io..... :D erano gli stessi uomini di Sabbatini.
Ripeto: passione.

Con gli eccessi, certo, che non erano corretti nell'attacco a un Niki che in pista mostrò bene di che pasta era fatto.
''...chi e' stato Flavio Torello Baracchini? ...solo il più micidiale degli Assi dell'aviazione italica nel primo conflitto: Baracca abbattè 34 nemici in tre anni, Torello 31 in sei mesi di volo...''
Avatar utente
Norisring
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: 08/03/2009, 14:20
Località: la spezia

da sgarbo » 13/11/2009, 21:57

[quote="Norisring"]
possibile che tutto sia spiegabile con il fatto che avevamo tutti 30 anni di meno?
[/quote]

Ho letto il primo AS a 6 anni e l'ultimo settimana scorsa...nel mentre mi sono capitati fra le mani alcuni numeri degli anni '70.....e sono nato nel 1988. Vi assicuro che i 30 anni di distanza non c'entrano un fico secco e leggere un Marcello Sabbatini piuttosto che il figlio si intravede un abisso fra i due. A me sinceramente le cronache di gare e di fatti fanno schifo (non andrebbero nemmeno inseriti in un giornale come AS), io se leggo è perchè voglio sentire i giudizi, non una cronaca super partes....
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
Avatar utente
sgarbo
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 24/10/2005, 23:00
Località: varese

da sundance76 » 13/11/2009, 22:07

Va bene, ma la cronaca per me ci vuole.

Non è che nel 1979 ci fosse internet o il dvd recorder per conoscere nei minimi particolari gli avvenimenti di un GP.
E se dopo qualche anno voglio leggere come si dipanò il GP, vado sulla rivista e me la leggo.

Oggi la cronaca non c'è più da anni su AS, proprio perchè sin dalla domenica pomeriggio ci sono tremila trasmissioni e quindi al martedì sembrano cose troppo ritrite, ma era una documentazione preziosa.

Che poi non rubava più di due pagine.

Il problema di AS non è certo che oggi fa cronaca e non commenti.

Semmai è che non approfondisce gli argomenti, ma si limita a articoli brevi e non significativi... Ma non è che mette solo cronaca: quella non esiste proprio più.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da sgarbo » 13/11/2009, 22:47

[quote="sundance76"]

Oggi la cronaca non c'è più da anni su AS, proprio perchè sin dalla domenica pomeriggio ci sono tremila trasmissioni e quindi al martedì sembrano cose troppo ritrite, ma era una documentazione preziosa.

Che poi non rubava più di due pagine.

Il problema di AS non è certo che oggi fa cronaca e non commenti.

[/quote]
Appunto. Per cronaca si intende anche la cronaca dei fatti, non solo della gara. Nel 2009 (in piena era internet) non dovrebbe più esserci la cronaca del fatto se non ristretta a un articoletto....al quale però dovrebbero essere affiancati molti commenti. Faccio un esempio più chiaro: non so voi, ma gli articoli di Antonini (che occupano molto spazio su AS) siceramente li trovo molto poco entusiasmanti....danno troppo una visione super partes (di cronaca) trascurando il giudizio personale....
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
Avatar utente
sgarbo
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 24/10/2005, 23:00
Località: varese

da Pedro59 » 13/11/2009, 23:41

[quote="Norisring"]
carissimi(Niki incluso, of course), scusate se insisto, non avete anche voi l'impressione che letto un AS contemporaneo , si siano letti tutti quelli della stagione in corso?
Quelle belle paginate invece dei ''nostri anni '', erano sicuramente intrise di una differente sensazione: si potrebbe forse tradurre con ''passione'' emergente dalle righe, dalla scelta di foto spesso curiose?
(che è ciò in cui inzuppa l'inchiostro Marione Donnini, altra ovvietà del vecchio Norsiring)...
possibile che tutto sia spiegabile con il fatto che avevamo tutti 30 anni di meno?
ma dai!! :lol:
E chi si ricorda TELESPRINT, irradiata da Teleciocco, poi Elefante TV?
Dalla mia tv b/n si vedeva tremolante lo studio, i filmati semiartigianali di una Ferrari che girava a Fiorano, ripresa come l'avrei ripresa io..... :D erano gli stessi uomini di Sabbatini.
Ripeto: passione.

Con gli eccessi, certo, che non erano corretti nell'attacco a un Niki che in pista mostrò bene di che pasta era fatto.
[/quote]

Allora volete proprio farmi inumidire gli occhi.
Hai ragione Norisring, hai ragione: letto un numero letti tutti...
Purtroppo c'è un salto generazionale irrecuperabile.
Anche a me, caro giovane amico Sgarbo, manca la cronaca ( e non solo su AS... ) affiancata da un commento magari competente e profondo sui fatti salienti, magari tecnici o di politica-tecnica.
Un volta il rapporto di compressione cronaca-opinione era 5:1, ora è diventato 1:5.
Purtroppo ora c'è pochissima cronaca e molto poco dettagliata e un florilegio di giudizi personali.
Allora se questi giudizi me li dasse un Franco lini o un Marcello Sabbatini potrei anche abbozzare, quelli di adesso esagerano nel personalismo.
In my opinion of course... 
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Avatar utente
Pedro59
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: 30/08/2008, 14:34
Località: S.Piero a Sieve (FI) - Mugello

PrecedenteProssimo

Torna a Cuore da Corsa

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 9 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 9 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti