Cuore da Corsa e le sue vicissitudini

Discussioni ed approfondimenti sull'inserto di Autosprint curato da Mario Donnini

da groovestar » 03/11/2009, 10:46

Certe linee editoriali purtroppo non vanno discusse,perchè porterebbe a poco.
Se in molti la pensano come noi,AS avrà il suo riscontro di vendite negativo. Intasare la mail con proteste vale poco,se si vuole mandare un segnale,molto più utile non prendere più il giornale.

Per come la penso io,sarebbe bello che AS curasse una raccolta come fece in estate o se possibile,una bella pubblicazione a se stante.
Il materiale è davvero ottimo e adeguatamente legato,farebbe la felicità di molti appassionati di corse.
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9165
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da sundance76 » 03/11/2009, 15:05

Ho appena letto l'ultimo CDC: ebbene, sono almeno contento che la conclusione di questa splendida rubrica sia coincisa con la narrazione della genesi e dell'organizzazione della mostra "Quando scatta Nuvolari" dedicata alle fotografie scattate da Nuvolari nella sua vita e ritrovate recentemente nell'Archivio di Stato di Mantova  :thumbup1:

La foto di apertura è una foto scattata da Nuvolari che ritrae Rosemeyer sorridente seduto sul muso della aggressiva Auto Union carenata al circuito dell'Avus '37, anno in cui il tedesco girò a velocità di quasi 280 di MEDIA!!!!  :o

Degna conclusione!!
Ultima modifica di sundance76 il 03/11/2009, 15:09, modificato 1 volta in totale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da sgarbo » 03/11/2009, 15:32

[quote="sundance76"]
Ho appena letto l'ultimo CDC: ebbene, sono almeno contento che la conclusione di questa splendida rubrica sia coincisa con la narrazione della genesi e dell'organizzazione della mostra "Quando scatta Nuvolari" dedicata alle fotografie scattate da Nuvolari nella sua vita e ritrovate recentemente nell'Archivio di Stato di Mantova  :thumbup1:

La foto di apertura è una foto scattata da Nuvolari che ritrae Rosemeyer sorridente seduto sul muso della aggressiva Auto Union carenata al circuito dell'Avus '37, anno in cui il tedesco girò a velocità di quasi 280 di MEDIA!!!!  :o

Degna conclusione!!
[/quote]

E' piaciuto anche a me che l'ultimo CDC si sia concluso con Nuvolari, un personaggio molto caro a Mario e a tutti noi che le corse le amiamo per davvero. Le corse più vere in assoluto, quelle degli anni '30, dove la gara era la gara e non una tappa del campionato (non so voi, ma io sono e rimarrò sempre dell'idea che l'idea di campionato ha un pò rovinato questo sport). Mi ha fatto piacere la chiusura, dove Nuvolari parla di "rischio", l'essenza che più manca a questo sport, nonchè l'elemento mancante che Mario ha sempre sottolineato nei 147 numeri di CdC e ancor prima con la piccola ma tagliente rubrica "Bastiancontrario"
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
Avatar utente
sgarbo
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 24/10/2005, 23:00
Località: varese

da Norisring » 03/11/2009, 15:57

Sono molto riconoscente a Mario Donnini per le cose che ha pubblicate e le emozioni che da queste sono ritornate in me, come un vecchio prezioso deposito dimenticato.
Grazie di CUORE(da corsa, ovviamente...)  :drool:
''...chi e' stato Flavio Torello Baracchini? ...solo il più micidiale degli Assi dell'aviazione italica nel primo conflitto: Baracca abbattè 34 nemici in tre anni, Torello 31 in sei mesi di volo...''
Avatar utente
Norisring
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: 08/03/2009, 14:20
Località: la spezia

da Uitko » 03/11/2009, 17:40

quello che non mi spiego è perchè AS avrebbe dovuto incensare Mario con quel fascicolo uscito recentemente con "the best of"... e poi segare la rubrica, c'è qualcos'altro sotto, non me lo spiego.
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Baldi » 03/11/2009, 19:15

bah...

Visto il successo...
vista l'abilità letteraria del nostro eroe...
vista la fame di bei articoli...

morto il Cuore da Corsa son sicuro che nel giro di tempo tot rivedremo sicuramente altri scritti favolosi del nostro Donnini!

Direi che è matematico...

io son qui che aspetto con fiducia, pieno della mia i9nfrangibile certezza!!!

E semmai...
semmai...

SCRIVERA' PER NOOOOOIIIIIII!
:D
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da Jackie_83 » 03/11/2009, 21:00

Ma....finisce di scrivere CdC o se ne va da AS?? :confused1:

Perchè da come scrivete sembra che levi baracche e burattini e se ne vada :blink:

Cmq sia ha concluso in bellezza, l'ultimo CdC è veramente fantastico! :o
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7853
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da sgarbo » 03/11/2009, 21:46

Non solo smetterà CdC, ma anche la collaborazione con Autosprint. Lo stato Facebook di domenica sera alle 23.00 spiega tutto:"cosa prova un calciatore negli un 60' della sua carriera"....
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
Avatar utente
sgarbo
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 24/10/2005, 23:00
Località: varese

da Littlewomen » 03/11/2009, 21:59

Un caro saluto a tutti, insufficiente se non aggiungo anche un forte abbraccio.
Da oggi alla casa editrice di Autosprint è partita la cassa integrazione - per ovvie ragioni -, per 4 dei giornalisti degli 8 che facevano parte del corpo redazionale.
Visto che chi curava CdC è tra i destinati alla cassa integrazione per 2 anni, lo show finisce qui.
E' un po' come quando una squadra è in crisi di bilancio e risultati quindi serra le file e mette fuori rosa alcuni giocatori, con l'allenatore che ha tutto il diritto di scegliere quelli che secondo lui gli assicurano i migliori risultati, facendo a meno degli altri. Nessuna polemica, quindi. La scelta è stata fatta e va accettata.
Nient'altro.
Quanto all'autore di CdC, è e resta iperorgoglioso di essere un forumista di Gpx e lo sarà passione e vita natural duranti, magari capitando più spesso.
Stavolta l'abbraccio diventa ancora più forte  ;)
Grazie per tutto quello che avete detto e scritto, da sempre.
Avatar utente
Littlewomen
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 05/03/2007, 0:00

da sundance76 » 03/11/2009, 22:16

Capisco che Little non voglia e non possa discuterne, ma mi pare quantomeno miope dal punto di vista tecnico mettere in panchina il giocatore che nel suo ruolo raccoglie sicuri applausi per prestazioni sempre al di sopra della media... Detto in sostanza, con tutta probabilità era CDC a procurare diverse migliaia di lettori alla rivista.

E' probabile che vi siano varie ragioni oltre a quelle tecniche, che noi non possiamo sapere. Altrimenti dovremmo pensare che chi decide sia privo di elementari capacità di discernimento, e questo sarebbe ancor più preoccupante....

Vorrei chiedere a Littlewomen se la cassa integrazione gli impedisce di lavorare con altre pubblicazioni periodiche (probabile) e se, ricevendo qualche altra offerta, possa subito passare a lavorare stabilmente presso altra pubblicazione..
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Baldi » 03/11/2009, 22:46

Si
purtroppo queste son scelte manageriali che noi solo in parte possiamo comprendere appieno... d'altra parte la situazione economica non è certo facile, specie per la stampa.

Indubbiamente si tratta di una duplice perdita, perchè la rivista ne esce, per forza di cose, sminuita non poco...
La speranza è appunto un grande ritorno, se possibile... quando possibile.



Da parte nostra non possiamo che esternare la nostra tristezza per la situazione....

;) ...eheh liberissimi di scrivere (mi raccomando con tutta l'educazione che il caso richiede e per motivi che chiunque puo' ben comprendere) una lettera di rammarico alla rivista con la speranza di vedere ripristinata quella che possiamo considerare una delle migliori rubriche in assoluto pubblicate....

Ovvio che inutili e becere piazzate non servono a nulla, ma anzi possono essere solo controproducenti.

Ma testimoniare in maniera concreta la nostra gratitudine per quello che noi tutti abbiamo potuto leggere... si
Immagine
C'è un'unica differenza tra me e un pazzo: io non sono pazzo. (Salvador Dalì)
Avatar utente
Baldi
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 10639
Iscritto il: 10/01/2004, 0:00

da sundance76 » 03/11/2009, 22:56

Mi è venuta voglia di rileggere il CdC su Jim Clark dell'aprile 2008, mi pare che non c'è nel nostro archivio, ora salgo sullo scaffale....
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da AmanteMercedes » 03/11/2009, 22:57

quanto ho letto mi mette di una tristezza unica. Considero CdC uno dei pochi momenti di altissimo giornalismo nel motorsport, e il resto viene di conseguenza.  :'(
Firma DiAmante.
Immagine
Avatar utente
AmanteMercedes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1643
Iscritto il: 24/10/2008, 17:32

da DanieleSkywalker » 03/11/2009, 23:12

Io ho smesso di comprare autosprint nel 2002 (l'ultimo numero è stato quello relativo al GP del Brasile con il titolo "La Stangata") dopo una più che decennale fedeltà causa un periodo di relative ristrettezze economiche. Successivamente poi non ho più ricominciato a comprarlo salvo sporadici numeri. Per questo non mi sento assolutamente autorizzato a dare dei giudizi sulle scelte della rivista. Voglio però augurare a Littlewomen, di cui ho avuto l'opportunità di apprezzarne le qualità giornalistiche grazie a GPX, di trovare analoga posizione e soddisfazione(ammesso che già non l'abbia o che ne abbia bisogno) in altre testate.
Avatar utente
DanieleSkywalker
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1838
Iscritto il: 27/02/2006, 0:00
Località: Roma

da Powerslide » 04/11/2009, 1:07

[quote="Littlewomen"]
Un caro saluto a tutti, insufficiente se non aggiungo anche un forte abbraccio.
Da oggi alla casa editrice di Autosprint è partita la cassa integrazione - per ovvie ragioni -, per 4 dei giornalisti degli 8 che facevano parte del corpo redazionale.
Visto che chi curava CdC è tra i destinati alla cassa integrazione per 2 anni, lo show finisce qui.
E' un po' come quando una squadra è in crisi di bilancio e risultati quindi serra le file e mette fuori rosa alcuni giocatori, con l'allenatore che ha tutto il diritto di scegliere quelli che secondo lui gli assicurano i migliori risultati, facendo a meno degli altri. Nessuna polemica, quindi. La scelta è stata fatta e va accettata.
Nient'altro.
Quanto all'autore di CdC, è e resta iperorgoglioso di essere un forumista di Gpx e lo sarà passione e vita natural duranti, magari capitando più spesso.
Stavolta l'abbraccio diventa ancora più forte   ;)
Grazie per tutto quello che avete detto e scritto, da sempre.
[/quote]

Nel calcio però il Presidente (leggi: Editore) fotte per primo l'Allenatore (leggi: Direttore)  8)

Ho il sospetto che AS non disponga nè di un buon Presidente, nè tantomeno di un Allenatore degno di tale nome  :thumbdown:
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a Cuore da Corsa

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti