Cuore da Corsa e le sue vicissitudini

Discussioni ed approfondimenti sull'inserto di Autosprint curato da Mario Donnini

da sundance76 » 11/11/2009, 18:37

[quote="Powerslide"]
Su un AS dell'agosto 2001 Donnini scrive un memorabile pezzo di fantasia, altrettanto fantasticamente illustrato da Claudio Villa, che mi sembra di ricordare fosse intitolato "Ritorno ad Adenau".

Sarebbe fantastico se venisse inserito nella nostra raccolta di CdC a libidine di chi non l'hai mai letto e come doveroso omaggio a littlewomen e cvilla.

:thumbup: :thumbup: :thumbup:
[/quote]

Aspettate che io mi doti di uno scanner, e poi...
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9425
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da cvilla » 11/11/2009, 19:51

[quote="Uitko"]
[quote="groovestar"]
andando OT anche io mi unisco ai saluti signor Villa:i suoi disegni hanno segnato parte della mia infanzia :D
[/quote]
un modo gentile per dirgli che è anziano?  :confused1: :thumbup:
anche a me piace da matti il suo tratto...
[/quote]

gentile o no, sono anziano davvero...grazie a tutti dei saluti e del ricordo, ma come la mettiamo con il nostro amato Mario e il suo talento?

Chiaro che prima o poi un libro gli sarà richiesto a furor di popolo...

Capisco le considerazioni sulla effettiva efficacia delle lettere, ma un Editore non pubblica per sè stesso...

Se il "target" cui si rivolge si ribella ad una scelta operata in una situazione di chiara difficoltà, ma che paradossalmente agisce su un perno importante per scongiurare un ulteriore perdita, non può rimanere inerte...

L'esempio (di cui non mi ricordo l'autore, a proposito della vecchiaia  ;) :asd: )della squadra che perde punti in campionato e , per rimediare, toglie il cannoniere, mi sembrava calzante...

Almeno ricordare all'Editore che certe scelte , pur difficili, hanno bisogno di un minimo di logica e rispetto per chi con il suo talento tiene alto il nome di una testata storica come AS.... cambiare l'autore, dal mio punto di vista, appare un "trucco" di bassa qualità...avrei preferito l'interruzione della rubrica, legata ormai a doppio filo da chi l'ha ideata e portata fin qui...
cvilla
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/11/2009, 11:10

da groovestar » 11/11/2009, 20:37

[quote="Uitko"]
[quote="groovestar"]
andando OT anche io mi unisco ai saluti signor Villa:i suoi disegni hanno segnato parte della mia infanzia :D
[/quote]
un modo gentile per dirgli che è anziano?  :confused1: :thumbup:
anche a me piace da matti il suo tratto...
[/quote]

Ma va Boss,che dici  :D
Complice una sorella di 4 anni più grande di me,ho letto con gusto tutte le ristampe dei primi DYD(i migliori secondo me)e certe copertine me le ricordo come se fosse ieri...parliamo del 92/93 ed avevo 9 anni!
Il Signor doveva indicare solo apprezzamento... :-[

Ma tornando IT volendo si potrebbe mandare una mail collettiva a nome del forum di GPX con firma di tutti gli interessati,ma come detto da qualcuno,non vorrei venisse ad essere controproducente proprio per il diretto interessato(purtroppo non conosco come funzionino certe logiche),ma di certo la delusione a quanto si vede,è tanta e unanime
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9184
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da Powerslide » 12/11/2009, 1:01

[quote="groovestar"]

Ma tornando IT volendo si potrebbe mandare una mail collettiva a nome del forum di GPX con firma di tutti gli interessati,ma come detto da qualcuno,non vorrei venisse ad essere controproducente proprio per il diretto interessato(purtroppo non conosco come funzionino certe logiche),ma di certo la delusione a quanto si vede,è tanta e unanime

[/quote]

Temo che mandando una mail a firma GPX, ci metterebbero poco a scoprire che Mario è littlewomen e credo che questo potrebbe potrebbe porlo in una sistuazione delicata con la Società. Non sono pratico di diritti e doveri nel campo giornalistico, se qualcuno qui è del ramo potrebbe dare un consiglio.

Di certo la situazione di Donnini è particolare. Io che avuto occasione di conoscerlo vi posso assicurare che è una persona squisita il cui unico difetto - a mio parere e spero lui non si offenda - è quello di essere sul lavoro troppo onesto e modesto.
A 44 anni ha smesso da tempo di portare i calzoni corti (per fortuna perchè perderebbe molto del suo appeal  :D ), è redattore da lustri in AS  eppure fino a poco tempo fa era principalmente impegnato nella "posta dei lettori" (non certo il massimo delle ambizioni  :( ).
Solo da pochi anni i vari, troppi, direttori che si sono succeduti hanno cominciato ad allentargli le briglie. Con ottimi risultati direi: prima con BastianContrario, poi con CdC.
Non so come sia la vita interna di un giornale, però so che l'invidia regna sovrana ovunque :thumbdown:
Forse questo suo personale successo (molte lettere ad AS sono state spedite, e molte pubblicate, che si complimentavano per i suoi articoli) hanno attirato l'attenzione di colleghi o superiori in un modo che gli ha nuociuto.
Forse l'invidia di alcuni pennaioli, seduti sulla poltrona sbagliata, si è acuita di fronte ad una "pericolosa" vera penna.

Di certo resto stupito e perplesso pensando che lo stesso Alberto Sabbatini prima gli commissiona l'articolo di cordoglio per la scomparsa del padre e poi, a distanza di un anno e qualche mese, glielo mette in quel posto. Questo a me da lo spessore umano del personaggio che attualmente ricopre la carica di Direttore  >:(
Marcello, a dispetto dell'odio che il nostro Niki gli porta, era un signor giornalista che si esponeva sempre in prima persona, assumendosi personalmente le conseguenze di quanto scriveva. D'accordo o meno con le sue idee, non si poteva non rispettarlo per il suo impegno ed il suo coraggio professionale.
Direi che tra Marcello e Alberto c'è la stessa distanza che tra Piquet padre e figlio.
Anzi facendo le giuste proporzioni, Piquet jr. ne uscirebbe come un potenziale campione del mondo  :001_rolleyes:     
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da sundance76 » 12/11/2009, 9:52

A me dell'ultimo periodo di AS piacciono soprattutto Mario Donnini e Mannucci, guardacaso entrambi "sospesi"...

Noi non possiamo capire le dinamiche interne di un giornale, e giustamente Littlewomen non può mica spiegarle su un forum pubblico.

Mi dispiace la fine che sta facendo AS, penso che la crisi di vendite vada avanti da almeno un decennio (forse per quello fu fatto fuori Cavicchi nel '99), però ancora nella prima metà degli anni 2000 non era male, ogni tanto qualche servizio di approfondimento tecnico era presente, la posta arrivò a occupare anche 4 pagine, c'erano anche pertinenti riferimenti storici. Oggi a parte CDC non c'è niente più, e al di là della assurda mossa di tagliare proprio l'autore e creatore di CDC, va detto che le riviste stanno quasi per morire sotto l'attacco del web, non possono semplicemente competere con la democratizzazione (e a volte volgarizzazione) che il web ha portato in ogni cosa, soprattutto considerando la velocità della Rete che ai giovani fa sembrare già vecchia una pubblicazione del giorno dopo, figuriamoci AS che esce il martedì, o peggio i mensili che riportano cose accadute un mese prima....
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9425
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da cvilla » 12/11/2009, 10:09

E' per questo che giornalisti come Mario  DEVONO avere un posto in una rivista di quel tipo: correre dietro alla velocità del web è un affanno inutile...
Un settimanale dedicato all'automobilismo deve giocare sull'apporfondimento tecnico, sulla capacità di "vedere" sotto un'altra luce, che non sia la pura , fredda notizia, le "cose da corsa"...
Per questo congelando gente come Mario e i suoi colleghi, è come se si tagliassero il ramo su cui sono seduti...

Su cosa sperano di far leva per "attirare" nuovi lettori o tenere quelli che ci sono ancora?
Su una pseudo CdC? Niente di personale contro Ravaglia, per amor di Dio, ma la ricetta buona è questione di cuoco, non di pentole...
cvilla
Rookie Driver
Rookie Driver
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 04/11/2009, 11:10

da groovestar » 12/11/2009, 11:09

Da moltissimo As è in declino.
Una decina d'anni fa era dato ampio risalto alle corse Usa,alla GP2,ai piloti ed alle categorie emergenti,il GT e così via,con tante storie che non erano solamente il contorno ed il riempitivo per la F1.

Ricordo la lungimiranza di certe interviste a Felipe Massa quando ancora correva nell'Euroseries,come venne seguita a metà anni 90 l'ascesa di Fontana,Trulli e Ralf Schumacher,come veniva seguita la F3000 con l'occhio sui giovani interessanti.
Inoltre erano fantastiche le pagine che ripercorrevano le curiosità del passato,prima ancora di CDC.

Forse alla fine non è che siamo noi che siamo rimasti indietro?
Avatar utente
groovestar
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 9184
Iscritto il: 09/03/2004, 0:00

da sgarbo » 12/11/2009, 15:06

Prendete una squadra di Serie C come il Novara e fateci giocare Cristiano Ronaldo.

Quella non sarà più il Novara ma "la squadra di Ronaldo", questo perchè il talento di un solo giocatore ridicolizza il talento di tutti gli altri. Il successo di un giornalista (che non è il direttore, ma un redattore) per un azienda può essere deleterio, ovvero che gli equlibri all'interno della redazione vengono a mancare e le invidie regano sovrane.

Mario con la sua bravura era riuscito a mettere in ridicolo un intero giornale, tutto qui.

E qui mi ritorna in mente una frase di una collega di Mario del "Giornale": "Nella stampa italiana più sei coglione e più il tuo portafoglio s'ingrandisce, mentre più sei bravo più ricevi grandi inculate. Non è questione di sfortuna, è simplicemente il fatto che la bravura mette paura ai potenti".
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
Avatar utente
sgarbo
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 24/10/2005, 23:00
Località: varese

da Powerslide » 12/11/2009, 15:15

Allora stai attento sgarbo : Mario ti considera migliore di molti suoi colleghi  :D
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da Pisy » 12/11/2009, 15:44

[quote="sgarbo"]
Prendete una squadra di Serie C come il Novara e fateci giocare Cristiano Ronaldo.

Quella non sarà più il Novara ma "la squadra di Ronaldo", questo perchè il talento di un solo giocatore ridicolizza il talento di tutti gli altri. Il successo di un giornalista (che non è il direttore, ma un redattore) per un azienda può essere deleterio, ovvero che gli equlibri all'interno della redazione vengono a mancare e le invidie regano sovrane.

Mario con la sua bravura era riuscito a mettere in ridicolo un intero giornale, tutto qui.

E qui mi ritorna in mente una frase di una collega di Mario del "Giornale": "Nella stampa italiana più sei coglione e più il tuo portafoglio s'ingrandisce, mentre più sei bravo più ricevi grandi inculate. Non è questione di sfortuna, è simplicemente il fatto che la bravura mette paura ai potenti".

[/quote]

Verissimo. Anche nel giornalismo sportivo, è valida la massima esposta. Infatti a capo dei giornali, sia essi di cronaca o di sport, mettono sempre il raccomandato di turno, che lecca il c..o all'editore.  Vero anche che i campioni, i talenti, spesso sono bistrattati in nome delgli interessi di facciata di chi paga l'olio (padrone).
Avatar utente
Pisy
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 456
Iscritto il: 21/04/2005, 23:00
Località: Bologna

da Pedro59 » 12/11/2009, 15:46

[quote="groovestar"]
(...)
Forse alla fine non è che siamo noi che siamo rimasti indietro?
[/quote]

Personalmente penso (e  temo) di sì.
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Avatar utente
Pedro59
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: 30/08/2008, 14:34
Località: S.Piero a Sieve (FI) - Mugello

da Pisy » 12/11/2009, 15:58

[quote="Pedro59"]
[quote="groovestar"]
(...)
Forse alla fine non è che siamo noi che siamo rimasti indietro?
[/quote]

Personalmente penso (e  temo) di sì.
[/quote]

Noi invece siamo troppo avanti!!!
Avatar utente
Pisy
Formula 2
Formula 2
 
Messaggi: 456
Iscritto il: 21/04/2005, 23:00
Località: Bologna

da sgarbo » 12/11/2009, 16:29

[quote="Powerslide"]
Allora stai attento sgarbo : Mario ti considera migliore di molti suoi colleghi  :D
[/quote]

Il problema è che i molti suoi colleghi hanno la lingua più lunga della nostra.... :D, ma prima o poi chi ha il cuore più grande sono sicuro che vincerà, perchè come direbbe un altro grande giornalista Terruzzi:"Bisogna dare l'anima...."

Forse sarebbe molto utile se lo Stato smettesse di finanziare i giornali (cosa che i politici per interessi personali non faranno MAI...). A quel punto per vendere non basterebbe più mettere in redazione i cosiddetti "raccomandati", ma piuttosto gente con la capacità di trasmettere emozioni vere al lettore...proprio come riusciva a fare CdC, in qualche modo ti colpiva nel profondo.
1-5-1994:La fine di una storia,l'inizio di una leggenda.
Avatar utente
sgarbo
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 24/10/2005, 23:00
Località: varese

da Uitko » 12/11/2009, 16:42

[quote="Powerslide"]
Su un AS dell'agosto 2001 Donnini scrive un memorabile pezzo di fantasia, altrettanto fantasticamente illustrato da Claudio Villa, che mi sembra di ricordare fosse intitolato "Ritorno ad Adenau".

Sarebbe fantastico se venisse inserito nella nostra raccolta di CdC a libidine di chi non l'hai mai letto e come doveroso omaggio a littlewomen e cvilla.

:thumbup: :thumbup: :thumbup:
[/quote]
Jackie????? can you help us?  :tongue_smilie:
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Jackie_83 » 12/11/2009, 18:30

[quote="Uitko"]
[quote="Powerslide"]
Su un AS dell'agosto 2001 Donnini scrive un memorabile pezzo di fantasia, altrettanto fantasticamente illustrato da Claudio Villa, che mi sembra di ricordare fosse intitolato "Ritorno ad Adenau".

Sarebbe fantastico se venisse inserito nella nostra raccolta di CdC a libidine di chi non l'hai mai letto e come doveroso omaggio a littlewomen e cvilla.

:thumbup: :thumbup: :thumbup:
[/quote]
Jackie????? can you help us?  :tongue_smilie:
[/quote]

Penso di sì, ma devo andare a ravanare nell'altro cestone coi numeri dal 2000 al 2005....se qualcuno mi dice che n. è mi risparmia un sacco di speleologia cartacea

Sun? :001_rolleyes:
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7862
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

PrecedenteProssimo

Torna a Cuore da Corsa

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 688 registrato il 25/04/2024, 22:26
  • Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite