49-2006 Grand Prix, come non l'avete mai visto - Il Film "Grand Prix"

Discussioni ed approfondimenti sull'inserto di Autosprint curato da Mario Donnini

da Powerslide » 06/11/2009, 16:45

La foto che ho inserito l'ho ricavata da questo sito:

http://theracingline.net/racingcircuits/racingcircuits/archives/Spa1990/index.html

del quale vi riporto anche l'homepage perchè l'ho trovato veramente interessante:

http://theracingline.net/racingcircuits/racingcircuits/archives/

Giuro che la casa mi pare proprio quella, inoltre, guardando la quota del tetto della casa retrostante, sembra ci sia un discreto dislivello.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da sundance76 » 06/11/2009, 17:06

Power, il fatto è che se confronti la casa che nel filmato si vede all'esterno della curva, minuto 1:35, sembra essere in ogni particolare identica a quella che si vede nella foto in bianco e nero, sempre all'esterno, prima della zona della scarpata.

In effetti quel cortiletto sembra nascosto, visto non si vede mai in altri documenti, a parte l'inquadratura dall'elicottero nel film, e la foto che abbiamo.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Pedro59 » 06/11/2009, 17:12

[quote="Powerslide"]
La foto che ho inserito l'ho ricavata da questo sito:

http://theracingline.net/racingcircuits/racingcircuits/archives/Spa1990/index.html

del quale vi riporto anche l'homepage perchè l'ho trovato veramente interessante:

http://theracingline.net/racingcircuits/racingcircuits/archives/

Giuro che la casa mi pare proprio quella, inoltre, guardando la quota del tetto della casa retrostante, sembra ci sia un discreto dislivello.


[/quote]

In effetti Mastro Power la somiglianza fra i luoghi è notevole, mentre nelle foto del sito, Bourneville (o Burneville) appare decisamente diversa...
Mah, ci vuole un approfondimento e mi adopererò questo fine settimana.
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Avatar utente
Pedro59
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: 30/08/2008, 14:34
Località: S.Piero a Sieve (FI) - Mugello

da Powerslide » 06/11/2009, 17:28

[quote="sundance76"]
Immagine
[/quote]

Con la ricerca in corso non c'entra nulla, ma, confrontandolo con la piantina di sun, guardate come è stato raddrizzato nel 1978 il rettilineo del Kemmel  >:(

Chissà se la modifica è stata fatta per il circuito o per la normale viabilità?
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da echoes » 06/11/2009, 19:50

[quote="Powerslide"]
[quote="sundance76"]
Immagine
[/quote]

Con la ricerca in corso non c'entra nulla, ma, confrontandolo con la piantina di sun, guardate come è stato raddrizzato nel 1978 il rettilineo del Kemmel  >:(

Chissà se la modifica è stata fatta per il circuito o per la normale viabilità?
[/quote]

di sicuro non hanno lasciato tracce: di recente sono andato a spa per una gara di storiche e mi sono fatto un giro a piedi all'esterno della pista e sul kemmel non si vedono "residui" di strade, mentre ad esempio quella che viene riportata come "Virage de l'ancienne douanne" esiste ancora come strada di servizio...

per il resto, la parte che va da "haut de la cote" a burneville è oggi una strada senza uscita in quanto si arriva ad un cancello posto sulla vecchia pista...la parte di Burneville, Malmedy, ecc fino alla congiunzione a Blanchimont sono attualmente aperti alla normale circolazione: solo un dubbio...a Stavelot non c'è un tornantino secco come nella mappa postata da power, ma un ampio curvone con anche un certo banking: o meglio, l'intersezione delle 2 statali crea una curva stratta, mentre questo curvone sembra costruito apposta per la corsa e usato come "scorciatoia" per girare sulla strada verso blanchimont (ovviamente quando l'ho fatta in macchina su quel curvone mi son lasciato un pochino andare...tanto non c'era in giro nessuno :001_tt2:), si torna quindi verso blanchimont dove si trova un cancello uguale a quello prima citato...è anche bellino quando si arriva in zona, c'è una rotonda con la strada che porta(va) dritto alla source...

cmq i 7 km e piu' da fare a piedi son luuuuuuunghi e faticosi...si va sempre su e giu!!! sono andato anche al nurburgring quest'anno..ma li dall'itnerno della pista (paddock e mercedes arena) vedi piu' o meno tutto e di farmi a piedi i 23 km del nordshleife proprio non ci penso!!!  :laugh:
"E' l'eterno e sempre presente pericolo della morte a rendere sublimi le corse automobilistiche" (S. Moss)
Avatar utente
echoes
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2089
Iscritto il: 08/06/2005, 23:00
Località: Bologna

da duvel » 06/11/2009, 20:13

[quote="Powerslide"]
Credo fosse Malmedy.

Immagine


La foto è nel  senso di marcia. Ovviamente la curva è molto più stretta di come appare dalla piantina: questione di scala.


[/quote]

La curva è esattamente questa, solo si tratta di Burnenville: Malmedy si trova appena dopo dove si notano ancora i "resti" della chicane.
Riguardo l'osservazione di Echoes su Stavelot, quella della cartina è la prima versione (usata non ricordo fino a quale anno, e ancora presente nella normale circolazione stradale), dopodichè venne usato quel curvone posto appena prima della vecchia Stavelot e appena dopo Holowell.
...mitica Spa 8)
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da Pedro59 » 06/11/2009, 23:40

Ragazzi ho la risposta definitiva, ecco quello che mi ha scritto Luc Ghys (Pedro917 su AtlasF1) uno che conosce Spa come io conosco il giardino di casa mia:

"Hi Frank,

That's 100% Burnenville as Malmédy is a litlle bit further away.
I was there with Carlos Jalife and my brother Carlos in July 2006 and we stood at the door of the house in the back where Jo Siffert, Mike Spence and Jo Bonnier were standing in 1966.
There's also a picture of Carlos & Carlos (my brother's name is also Carlos) at the spot where the Cooper of Bonnier came to a halt.
See also pictures attached.
You can tell your friend it's Burnenville, see the road sign !!
All the best,

Luc"


Luc mi ha anche inviato delle foto che posto volentieri:

Immagine

Qui una foto del 2006 del luogo dove era in bilico la F1 di Bonnier

Immagine

Infine Luc e Carlos Jalife (autore di "Brothers Rodriguez") nella stessa posizione in cui erano stati ritratti 40 anni prima Siffert, Bonnier e Spence.

Immagine

Grazie Luc !
"For if the trumpet give an uncertain sound, who shall
prepare himself to the battle?"  1 Corinthians 14/8
------------
"Che la vuoi una mora ?" - stepv11 /15-11-11
"Dou you like a blackberry ?"
"Machen Sie mögen eine Brombeere ?"
"Est ce que tu veux une mûre ?"
"Hágale quiere una zarzamora ?"
Avatar utente
Pedro59
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: 30/08/2008, 14:34
Località: S.Piero a Sieve (FI) - Mugello

da duvel » 06/11/2009, 23:58

[quote="Pedro59"]


Infine Luc e Carlos Jalife (autore di "Brothers Rodriguez") nella stessa posizione in cui erano stati ritratti 40 anni prima Siffert, Bonnier e Spence.

Immagine

Grazie Luc !

[/quote]

:thumbup:

Conoscevo quella foto dei tre sulla porta, tant'è che anch'io una volta che mi trovavo sul posto ebbi l'irresistibile "curiosità" di andarci...col timore che saltasse fuori qualcuno per vedere che diavolo stessi facendo, invece guardando all'interno della porta a vetri solo armadi con faldoni e scartoffie varie, credo sia un qualche ufficio di non so che
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da JNicola » 07/11/2009, 7:24

leggervi è stupendo.


detto questo, non aggiungo altro sull'argomento, da ignorantone dico una cosa anch'io.

In questi ultimi tempi anch'io mi sono dedicato al GPL (tempo e altri fattori permettendo mi sarei dedicato a qualcosa di più professionale, ma per il momento mi devo accontentare, per la gioia di Uitko che quest'anno ha un rompimaroni in meno :asd:..) e al minuto 5.20 del filmato mi sono immedesimato completamente perchè ho visto inquadrata in ultima posizione quella vettura azzurra che è l'unica che riesco agevolmente a tenere dietro in certe piste.


Il film (mi sembra 2 dvd) ce l'ho anch'io ma non è mio ma del mio fratellone che me l'ha prestato e non se l'è ancora venuto a prendere.


Certo che i piloti di allora non avevano paura di morire, io in GPL mi sono ucciso ormai un centinaio di volte...
Avatar utente
JNicola
Go-Kart
Go-Kart
 
Messaggi: 95
Iscritto il: 04/04/2009, 6:18
Località: Brentino Belluno

da sundance76 » 07/11/2009, 12:33

Splendido lavoro ragazzi,  e grazie infinite a Pedro per l' "indagine sul campo" :thumbup1:

Avevo sbagliato piantina, ecco quella col curvone veloce (che a Moss costò delle belle fratture nel '60) tra Holowell e Stavelot, e dove nel film "Grand Prix" c'è l'incidente di Sarti su Ferrari (l'attore Yves Montand) per rottura della sospensione anteriore sinistra, che provoca la morte di due ragazzi appostati all'esterno della curva:

Immagine
Ultima modifica di sundance76 il 07/11/2009, 12:35, modificato 1 volta in totale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da duvel » 07/11/2009, 13:36

Scusa Sundance non mi piace contraddirti, a me pare che l'incidente di Sarti nel film successe all'uscita della Source..
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da sundance76 » 07/11/2009, 14:37

[quote="duvel"]
Scusa Sundance non mi piace contraddirti, a me pare che l'incidente di Sarti nel film successe all'uscita della Source..
[/quote]

Ma figurati Duvel!!  Ci mancherebbe!!

Guarda, io penso che sia Stavelot per via dell'inclinazione della curva e per i cartelloni pubblicitari che la delimitavano, prova a guardare la fase dell'incidente dal minuto 7:00 in poi:

http://www.youtube.com/watch?v=iw-MPf4GUU0
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da duvel » 07/11/2009, 17:42

[quote="sundance76"]


Guarda, io penso che sia Stavelot
[/quote]

E pensi bene Sundance 8) hai ragione tu! :blushing:
A proposito del gioco interattivo: non c'è nessuna traccia, se lo faccio partire dal mio DVD inizia il servizio sulle riprese del GP Monaco
Avatar utente
duvel
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2367
Iscritto il: 04/11/2007, 0:00
Località: Bergamo

da Powerslide » 07/11/2009, 17:59

Immagine    ImmagineImmagineImmagineImmagine

Queste sono le immagini di Stavelot oggi, o meglio, nel 1990 quando sono state inserite nel sito che ho postato. Come s'intuisce dalla prima e come si vede dall'ultima, fino a prima della guerra il circuito andata diritto ad un bivio tra due provinciali, faceva una curva a destra quasi ad U e tornava indietro. Poi fu costruita la mitica Stavelot, stretta veloccissima e soprelevata. Fa ancora paura  :o

Attenzione a non confondere questa, l'originale, con quella che appare nel circuito odierno: tranne il nome non hanno nulla in comune e sono distanti tra loro chilometri  :'(

Guardando la foto postata da Pedro ho infine  :blushing: riconosciuto la mitica casetta bianca all'interno della curva. E' famosa, ha anche un nome (chissà perchè l'ho sempre immaginata come un locale pubblico - pensione, ristorante, pub - e non come abitazione privata).

Incombenza per sun: in un AS di 2/4 anni fa, c'era un servizio scritto a due mani (una era quella di Donnini) che parlava di Spa, ieri ed oggi. Ricordo una bella foto a colori che ritrae proprio quella curva. Forse la disascalia parla anche di quella casetta.  :D
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da sundance76 » 07/11/2009, 18:25

Power, mi sono portato avanti col lavoro: incombenza assolta tre giorni fa, il servizio è dell'inizio novembre 2002, box di approfondimento di Donnini (con frasi da ricordare, fino all'ultima, mitica), intervista sempre di Donnini a Boutsen, articolo di Sabbatini, e foto bellissime.

E in effetti la casa all'interno di Bourneville era proprio un pub, dove potevi bere una birra mentre a due metri dalla tua sedia c'erano Gurney, Clark e compagni che sfrecciavano a 270....
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

PrecedenteProssimo

Torna a Cuore da Corsa

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite