Benvenuti nella sezione dedicata a Cuore da Corsa

Discussioni ed approfondimenti sull'inserto di Autosprint curato da Mario Donnini

da sundance76 » 05/12/2013, 10:30

Ovviamente chiedo ai boss di inserire anche questo racconto tra le "Note di Stepv11", la raccolta permanente archiviata in GPX.

Stepv11, quando avrai tempo potresti anche stendere un albo d'oro di tutte le gare che hai disputato, con macchina e risultato?
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Mclaren7C » 05/12/2013, 11:04

[quote="sundance76"]
Ovviamente chiedo ai boss di inserire anche questo racconto tra le "Note di Stepv11", la raccolta permanente archiviata in GPX.

Stepv11, quando avrai tempo potresti anche stendere un albo d'oro di tutte le gare che hai disputato, con macchina e risultato?
[/quote]

Ho aggiunto alla raccolta quest'altro bellissimo raccondo di stepv11. Sotto inserisco il link con tutti i post scritti dal nostro utente. Purtroppo in alcuni punti  è presente il simbolo  , durante l'anteprima non compare anche togliendolo manualmente, poi una volta salvato l'articolo ricompare. Se qualcuno del'amministrazione riesce a risolvere il problema ne sarei lieto.

http://www.gpx.it/index.php?option=com_content&view=article&id=9205&Itemid=117
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da Powerslide » 20/02/2015, 14:07

Ho letto che Mario Donnini ha intervistato Forghieri in occasione del suo 80° compleanno.

Qualcuno si offre per una scansione? :mrgreen:
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da sundance76 » 20/02/2015, 14:16

Powerslide ha scritto:Ho letto che Mario Donnini ha intervistato Forghieri in occasione del suo 80° compleanno.

Qualcuno si offre per una scansione? :mrgreen:


Ok, solo qualche minuto..
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da sundance76 » 14/05/2023, 13:59

stepv11 ha scritto:Vorrei salutare tutti e Pedro in particolare con un breve racconto su Giotto Bizzarrini, mio professore di Tecnica delle Prove su Motori per Autotrazione all'Università di Firenze a Ingegneria.
Premesso che era, ovviamente, diverso da tutti gli altri professori, più che altro presi dall'esercizio della loro baronìa, Giotto Bizzarrini era un personaggio vero, uno che arrivava al parcheggio di S. Marta con un furgone un pò sgangherato e carrello con una F.3, perchè poi doveva andare al circuito del Mugello a provare.

Durante l'anno, a lezione, ed eravamo in quattro a seguirlo (no quattro gatti, ma quattro studenti) , il Suo dogma principale, più volte espresso con rafforzativi vari era il seguente: "sui collettori di scarico, chi capisce un pò di termodinamica, eh ci deve convogliare aria fresca, così si migliora il rendimento volumetrico senza spendere un caxxo".
Quando gli pareva, e non era comunque troppo propenso, ci raccontava qualche aneddoto della Sua vita professionale. Uno bellino è di quando scappò per una settimana dalla Ferrari. Stavano lavorando sulla 250 GTO e la pista di prova per la verifica pratica degli interventi era la strada dell'Abetone. Un pomeriggio partì dalla fabbrica e si avviò a velocità sostenuta, cioè pieno, verso l'Abetone. Preso dalla situazione e dal poco traffico, usando le parole sue " Eh mi feci prendere la mano....", su un tornante, in uscita centrò un mezzo agricolo, disfacendo il prototipo, del valore all'epoca, di mezzo miliardo...... Senza pensarci un attimo, sapendo che il Vecchio lo avrebbe fatto ammazzare nel piazzale di fabbrica, organizzò per il recupero del relitto e scappò.
Per una settimana si rese irreperibile (non mi ricordo se entrò in malattia)  e poi sperando che le acque si fossero calmate, tornò al lavoro. Il pomeriggio stesso, mentre era in buca a lavorare sul relitto, vide un'ombra sinistra che dall'alto lo osservava. "Come va Ingegnere?". "Eh benino, insomma ho fatto un pò di danni...." "Non si preoccupi, qui da noi si dice sempre che chi va al mulino si infarina" E se ne andò senza urlare, come suo solito. Di questo episodio ho trovato traccia anche nel libro "Ferrari che gente".
Bizzarrini era convinto che Ferrari era, si, uno che urlava in faccia come un pazzo, ma che in realtà fosse al massimo della sua pericolosità quando parlava piano e rimaneva calmo, come quando lo fece buttare fuori dal Rag. Della Casa insieme a Chiti, Tavoni etc, dopo una normale riunione di lavoro, ma su questo argomento non ha mai voluto andare oltre. 
Appena avrò tempo vi racconterò di quando entrò in Presidenza urlando come un pazzo e noi quattro dietro a Lui, che si sembrava dei pulcini bagnati....


Il grande Giotto Bizzarrini, protagonista di questo bellissimo aneddoto di stepv11, è scomparso

https://it.motorsport.com/general/news/ ... /10469196/
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Niki » 15/05/2023, 18:44

Se si pensa a quelli che dipartono e quelli che ci sono ora, c'è da spararsi.
Immagine
Avatar utente
Niki
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 15744
Iscritto il: 03/02/2004, 0:00

Precedente

Torna a Cuore da Corsa

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale c’è 1 utente connesso :: 0 iscritti, 0 nascosti e 1 ospite (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite