Pagina 2 di 10

Re: 21-2009 L'abito fa il Monaco - Storie dal circuito di Montecarlo

MessaggioInviato: 27/05/2010, 11:27
da Powerslide
Accorcia i rapporti: era una curva da 3^  :001_rolleyes:

Re: 21-2009 L'abito fa il Monaco - Storie dal circuito di Montecarlo

MessaggioInviato: 27/05/2010, 11:30
da sundance76
[quote="Powerslide"]
Accorcia i rapporti: era una curva da 3^  :001_rolleyes:
[/quote]

Eh eh, infatti io becco una quantità di secondi industriale sul giro  :asd:  :asd:

Re: 21-2009 L'abito fa il Monaco - Storie dal circuito di Montecarlo

MessaggioInviato: 06/06/2010, 9:21
da sundance76
Varzi (Bugatti) e Nuvolari (Alfa) all'uscita della chicane del Porto al GP di Monaco 1933, dove i due diedero vita a un duello scambiandosi continuamente le posizioni dal primo al 99° giro, quando Tazio dovette abbandonare per rottura del motore (iniziavano i dissidi con Enzo Ferrari che portarono al divorzio a metà del '33. Nuvolari tornerà con Ferrari e le Alfa nel '35).


Immagine

Re: 21-2009 L'abito fa il Monaco - Storie dal circuito di Montecarlo

MessaggioInviato: 09/06/2010, 9:56
da Mclaren7C
Spettacolare immagine di Ireland con la Lotus nel 1964 all'ingresso della chicane del Porto.

Immagine

Re: 21-2009 L'abito fa il Monaco - Storie dal circuito di Montecarlo

MessaggioInviato: 09/06/2010, 9:59
da sundance76
Bella!! Mai vista prima!!

Re: 21-2009 L'abito fa il Monaco - Storie dal circuito di Montecarlo

MessaggioInviato: 15/06/2010, 16:17
da Uitko
porca vacca che foto tutte e due!!!

Re: 21-2009 L'abito fa il Monaco - Storie dal circuito di Montecarlo

MessaggioInviato: 13/07/2010, 20:07
da Norisring
FAN TA STI CHE
che forum, gente :thumbup:

Re: 21-2009 L'abito fa il Monaco - Storie dal circuito di Montecarlo

MessaggioInviato: 25/10/2010, 21:55
da sundance76
Rinnovo questo quesito.


[quote="sundance76"]
Vorrei chiedervi una cosa. Sappiamo che nel 2004 ci fu una radicale trasformazione dell'area box. Ma precisamente vorrei sapere se essa ha provocato cambiamenti anche nelle sedi stradali adiacenti. Mi spiego meglio.
Fino al 2003, un pilota entrava nella pit lane, e i box erano a destra, mentre a sinistra c'era il guard rail da dove venivano esposti i cartelli ai piloti sul rettilineo di partenza. Lo spazio era sempre ritenuto troppo angusto.

Nel 2004, invece, i box vengono spostati a sinistra, sul rettilineo di partenza. Ora, mi chiedo come si sia ottenuto maggior spazio solo con questa mossa. Lo spazio non dovrebbe rimanere lo stesso? O forse hanno ottenuto spazio a discapito di quello che impropriamente chiamerò rettilineo di ritorno? (Quindi spostandolo verso il mare..).

Il percorso di gara (escludiamo la pit lane) è cambiato o no?

Grazie a tutti coloro che vogliono contribuire.
[/quote]

Re: 21-2009 L'abito fa il Monaco - Storie dal circuito di Montecarlo

MessaggioInviato: 25/10/2010, 22:09
da Jackie_83
[quote="sundance76"]
Rinnovo questo quesito.


[quote="sundance76"]
Vorrei chiedervi una cosa. Sappiamo che nel 2004 ci fu una radicale trasformazione dell'area box. Ma precisamente vorrei sapere se essa ha provocato cambiamenti anche nelle sedi stradali adiacenti. Mi spiego meglio.
Fino al 2003, un pilota entrava nella pit lane, e i box erano a destra, mentre a sinistra c'era il guard rail da dove venivano esposti i cartelli ai piloti sul rettilineo di partenza. Lo spazio era sempre ritenuto troppo angusto.

Nel 2004, invece, i box vengono spostati a sinistra, sul rettilineo di partenza. Ora, mi chiedo come si sia ottenuto maggior spazio solo con questa mossa. Lo spazio non dovrebbe rimanere lo stesso? O forse hanno ottenuto spazio a discapito di quello che impropriamente chiamerò rettilineo di ritorno? (Quindi spostandolo verso il mare..).

Il percorso di gara (escludiamo la pit lane) è cambiato o no?

Grazie a tutti coloro che vogliono contribuire.
[/quote]


[/quote]

No, il tracciato è identico e si è solamente "svuotata" l'area tra il rettilineo dell'arrivo e il rettilineo di ritorno

Re: 21-2009 L'abito fa il Monaco - Storie dal circuito di Montecarlo

MessaggioInviato: 23/11/2010, 12:18
da Racer Cek
[quote="sundance76"]
Varzi (Bugatti) e Nuvolari (Alfa) all'uscita della chicane del Porto al GP di Monaco 1933, dove i due diedero vita a un duello scambiandosi continuamente le posizioni dal primo al 99° giro, quando Tazio dovette abbandonare per rottura del motore (iniziavano i dissidi con Enzo Ferrari che portarono al divorzio a metà del '33. Nuvolari tornerà con Ferrari e le Alfa nel '35).



[/quote]


:scared: :o

Re: 21-2009 L'abito fa il Monaco - Storie dal circuito di Montecarlo

MessaggioInviato: 02/06/2011, 14:51
da sundance76
In relazione alla giusta osservazione di Powerslide circa l'arretramento "in mare" della curva del Tabaccaio, ecco una foto della Mercedes W25 di von Brauchitsch nel 1935, in alto a sinistra potete vedere che la banchina era in basso al di sotto della sede stradale.

La barca su cui ho visto la corsa invece era attraccata al livello della strada, come si vede dalla seconda foto. In sostanza: la vecchia banchina in basso è stata "alzata" e ora le macchine corrono lì, mentre il vecchio ingresso della curva ora è occupato da un locale tipo disco-pub che non è più il vecchio tabaccaio.

Immagine

Immagine

Re: 21-2009 L'abito fa il Monaco - Storie dal circuito di Montecarlo

MessaggioInviato: 02/06/2011, 15:04
da sundance76
Ecco, si intravede il locale con l'insegna, davanti al locale c'è una balaustra di ferro, dalla cui pendenza si evince che la pista dell'epoca tendeva a salire, perchè le piscine non esistevano e il rettilineo di ritorno era l'attuale corsia-box percorsa al contrario e di uguale pendenza del rettilineo di partenza, infatti scorrevano paralleli alla stessa altezza sul mare. Oggi no: le Piscine costituiscono un tratto al di sotto del livello dei box, e la Rascasse poi è in leggera progressiva salita verso l'Anthony Noghes:

Immagine

Immagine

Re: 21-2009 L'abito fa il Monaco - Storie dal circuito di Montecarlo

MessaggioInviato: 02/06/2011, 15:16
da Powerslide
Grazie per le foto sun, le trovo bellissime.

Pensa che ancora oggi mi emoziona tornare a Montecarlo e quando passo sul porto mi dimentico sempre di accendere il cervello. Per anni mi son chiesto se era la banchina a scendere o la strada che viene dal tunnel a salire  :blushing:

Ero al Gasometro l'anno che vinse Beltoise. Pioveva e c'era onda anche in rada: spruzzi bagnavano la staccata, già zuppa, anche con acqua salata  :scared: E il Rega picchiò  :'(

Oggi quante SC manderebbero fuori prima di dare la rossa?  :D

Re: 21-2009 L'abito fa il Monaco - Storie dal circuito di Montecarlo

MessaggioInviato: 07/06/2011, 14:06
da sundance76
Al G.P. di Monaco 1936, sotto la pioggia, Chiron su Mercedes-Benz al Tabaccaio nelle prime battute è davanti a Rosemeyer:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Re: 21-2009 L'abito fa il Monaco - Storie dal circuito di Montecarlo

MessaggioInviato: 07/06/2011, 14:58
da sundance76
Sempre Monaco '36.

Chiron è la prima vittima dell'olio, misto ad acqua, sparso dall'Alfa di Tadini sulla pista, e sbatte alla chicane. Via via si crea un tamponamento multiplo:

Immagine

Immagine