21-2009 L'abito fa il Monaco - Storie dal circuito di Montecarlo

Discussioni ed approfondimenti sull'inserto di Autosprint curato da Mario Donnini

da Powerslide » 27/05/2010, 11:27

Accorcia i rapporti: era una curva da 3^  :001_rolleyes:
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da sundance76 » 27/05/2010, 11:30

[quote="Powerslide"]
Accorcia i rapporti: era una curva da 3^  :001_rolleyes:
[/quote]

Eh eh, infatti io becco una quantità di secondi industriale sul giro  :asd:  :asd:
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da sundance76 » 06/06/2010, 9:21

Varzi (Bugatti) e Nuvolari (Alfa) all'uscita della chicane del Porto al GP di Monaco 1933, dove i due diedero vita a un duello scambiandosi continuamente le posizioni dal primo al 99° giro, quando Tazio dovette abbandonare per rottura del motore (iniziavano i dissidi con Enzo Ferrari che portarono al divorzio a metà del '33. Nuvolari tornerà con Ferrari e le Alfa nel '35).


Immagine
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Mclaren7C » 09/06/2010, 9:56

Spettacolare immagine di Ireland con la Lotus nel 1964 all'ingresso della chicane del Porto.

Immagine
Immagine
Avatar utente
Mclaren7C
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2929
Iscritto il: 13/02/2006, 0:00
Località: Livorno

da sundance76 » 09/06/2010, 9:59

Bella!! Mai vista prima!!
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Uitko » 15/06/2010, 16:17

porca vacca che foto tutte e due!!!
Immagine
"Quando voglio andare più veloce non c'è bisogno che spinga. Basta che mi concentri un pò." (Jim Clark)
Avatar utente
Uitko
Administrator
Administrator
 
Messaggi: 5054
Iscritto il: 15/12/2003, 0:00
Località: Zena

da Norisring » 13/07/2010, 20:07

FAN TA STI CHE
che forum, gente :thumbup:
''...chi e' stato Flavio Torello Baracchini? ...solo il più micidiale degli Assi dell'aviazione italica nel primo conflitto: Baracca abbattè 34 nemici in tre anni, Torello 31 in sei mesi di volo...''
Avatar utente
Norisring
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1093
Iscritto il: 08/03/2009, 14:20
Località: la spezia

da sundance76 » 25/10/2010, 21:55

Rinnovo questo quesito.


[quote="sundance76"]
Vorrei chiedervi una cosa. Sappiamo che nel 2004 ci fu una radicale trasformazione dell'area box. Ma precisamente vorrei sapere se essa ha provocato cambiamenti anche nelle sedi stradali adiacenti. Mi spiego meglio.
Fino al 2003, un pilota entrava nella pit lane, e i box erano a destra, mentre a sinistra c'era il guard rail da dove venivano esposti i cartelli ai piloti sul rettilineo di partenza. Lo spazio era sempre ritenuto troppo angusto.

Nel 2004, invece, i box vengono spostati a sinistra, sul rettilineo di partenza. Ora, mi chiedo come si sia ottenuto maggior spazio solo con questa mossa. Lo spazio non dovrebbe rimanere lo stesso? O forse hanno ottenuto spazio a discapito di quello che impropriamente chiamerò rettilineo di ritorno? (Quindi spostandolo verso il mare..).

Il percorso di gara (escludiamo la pit lane) è cambiato o no?

Grazie a tutti coloro che vogliono contribuire.
[/quote]
Ultima modifica di sundance76 il 25/10/2010, 21:59, modificato 1 volta in totale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Jackie_83 » 25/10/2010, 22:09

[quote="sundance76"]
Rinnovo questo quesito.


[quote="sundance76"]
Vorrei chiedervi una cosa. Sappiamo che nel 2004 ci fu una radicale trasformazione dell'area box. Ma precisamente vorrei sapere se essa ha provocato cambiamenti anche nelle sedi stradali adiacenti. Mi spiego meglio.
Fino al 2003, un pilota entrava nella pit lane, e i box erano a destra, mentre a sinistra c'era il guard rail da dove venivano esposti i cartelli ai piloti sul rettilineo di partenza. Lo spazio era sempre ritenuto troppo angusto.

Nel 2004, invece, i box vengono spostati a sinistra, sul rettilineo di partenza. Ora, mi chiedo come si sia ottenuto maggior spazio solo con questa mossa. Lo spazio non dovrebbe rimanere lo stesso? O forse hanno ottenuto spazio a discapito di quello che impropriamente chiamerò rettilineo di ritorno? (Quindi spostandolo verso il mare..).

Il percorso di gara (escludiamo la pit lane) è cambiato o no?

Grazie a tutti coloro che vogliono contribuire.
[/quote]


[/quote]

No, il tracciato è identico e si è solamente "svuotata" l'area tra il rettilineo dell'arrivo e il rettilineo di ritorno
Immagine
Avatar utente
Jackie_83
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 7855
Iscritto il: 04/07/2005, 23:00
Località: Terra di mezzo

da Racer Cek » 23/11/2010, 12:18

[quote="sundance76"]
Varzi (Bugatti) e Nuvolari (Alfa) all'uscita della chicane del Porto al GP di Monaco 1933, dove i due diedero vita a un duello scambiandosi continuamente le posizioni dal primo al 99° giro, quando Tazio dovette abbandonare per rottura del motore (iniziavano i dissidi con Enzo Ferrari che portarono al divorzio a metà del '33. Nuvolari tornerà con Ferrari e le Alfa nel '35).



[/quote]


:scared: :o
"A Buenos Aires c'era una parabolica che in prova si prendeva col pedale del gas a fondo corsa,in gara forse:dipendeva dal carico di benzina a bordo e da quanto quel giorno ti importasse sopravvivere davvero" (J.Watson)
Avatar utente
Racer Cek
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 1663
Iscritto il: 19/09/2009, 23:37
Località: PC Town

da sundance76 » 02/06/2011, 14:51

In relazione alla giusta osservazione di Powerslide circa l'arretramento "in mare" della curva del Tabaccaio, ecco una foto della Mercedes W25 di von Brauchitsch nel 1935, in alto a sinistra potete vedere che la banchina era in basso al di sotto della sede stradale.

La barca su cui ho visto la corsa invece era attraccata al livello della strada, come si vede dalla seconda foto. In sostanza: la vecchia banchina in basso è stata "alzata" e ora le macchine corrono lì, mentre il vecchio ingresso della curva ora è occupato da un locale tipo disco-pub che non è più il vecchio tabaccaio.

Immagine

Immagine
Ultima modifica di sundance76 il 02/06/2011, 14:54, modificato 1 volta in totale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da sundance76 » 02/06/2011, 15:04

Ecco, si intravede il locale con l'insegna, davanti al locale c'è una balaustra di ferro, dalla cui pendenza si evince che la pista dell'epoca tendeva a salire, perchè le piscine non esistevano e il rettilineo di ritorno era l'attuale corsia-box percorsa al contrario e di uguale pendenza del rettilineo di partenza, infatti scorrevano paralleli alla stessa altezza sul mare. Oggi no: le Piscine costituiscono un tratto al di sotto del livello dei box, e la Rascasse poi è in leggera progressiva salita verso l'Anthony Noghes:

Immagine

Immagine
Ultima modifica di sundance76 il 02/06/2011, 18:42, modificato 1 volta in totale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Powerslide » 02/06/2011, 15:16

Grazie per le foto sun, le trovo bellissime.

Pensa che ancora oggi mi emoziona tornare a Montecarlo e quando passo sul porto mi dimentico sempre di accendere il cervello. Per anni mi son chiesto se era la banchina a scendere o la strada che viene dal tunnel a salire  :blushing:

Ero al Gasometro l'anno che vinse Beltoise. Pioveva e c'era onda anche in rada: spruzzi bagnavano la staccata, già zuppa, anche con acqua salata  :scared: E il Rega picchiò  :'(

Oggi quante SC manderebbero fuori prima di dare la rossa?  :D
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da sundance76 » 07/06/2011, 14:06

Al G.P. di Monaco 1936, sotto la pioggia, Chiron su Mercedes-Benz al Tabaccaio nelle prime battute è davanti a Rosemeyer:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da sundance76 » 07/06/2011, 14:58

Sempre Monaco '36.

Chiron è la prima vittima dell'olio, misto ad acqua, sparso dall'Alfa di Tadini sulla pista, e sbatte alla chicane. Via via si crea un tamponamento multiplo:

Immagine

Immagine
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

PrecedenteProssimo

Torna a Cuore da Corsa

cron
  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 4 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 4 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti