21-2009 L'abito fa il Monaco - Storie dal circuito di Montecarlo

Discussioni ed approfondimenti sull'inserto di Autosprint curato da Mario Donnini

da Powerslide » 09/06/2011, 10:36

A cavallo tra gli anni 60 e 70 i problemi del circuito di Montecarlo erano due: la scarsa lunghezza del tracciato e la mancanza di spazio per allestire i box.
Il primo aveva come conseguenza la ridotta quantità di vetture ammesse al via perchè allora erano calcolati in un determinato numero per chilometro.

Strappata la terra al mare il secondo problema poteva risolversi facendo i box in luogo delle piscine, di certo l'idea di cancellare l'unica curva da sorpasso la trovo come la soluzione più stupida che gli organizzatori potessero trovare.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da sundance76 » 21/05/2012, 12:44

[quote="Powerslide"]
Accorcia i rapporti: era una curva da 3^  :001_rolleyes:
[/quote]

Tabaccaio, curva da terza marcia a fine anni '60. E quale era la velocità di percorrenza? E a fine anni '70?
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da sundance76 » 01/06/2012, 8:29

Sabato dopo le qualifiche ho voluto accertarmi, con un giro dietro le impalcature delle tribune, se esisteva ancora il famoso Tabaccaio. Eccolo qua.

Immagine
Ultima modifica di sundance76 il 01/06/2012, 8:53, modificato 1 volta in totale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da sundance76 » 01/06/2012, 9:01

Invece non ho trovato traccia di questo scalone:

Immagine
Ultima modifica di sundance76 il 01/06/2012, 9:03, modificato 1 volta in totale.
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da jeanpierresarti » 01/06/2012, 15:43

[quote="sundance76"]
Sabato dopo le qualifiche ho voluto accertarmi, con un giro dietro le impalcature delle tribune, se esisteva ancora il famoso Tabaccaio. Eccolo qua.

Immagine
[/quote]

spero tu abbia comprato un packet de Gitanes, o Gauloises. come tributo per i nostri piloti preferiti
Una röda e un panìn (Arturo Merzario)
Avatar utente
jeanpierresarti
Formula 1
Formula 1
 
Messaggi: 1478
Iscritto il: 14/01/2010, 18:06

da Pennywise » 01/06/2012, 15:58

Oltre a tabacchi e scalinate, spero che tu abbia anche accertato (e documentato nei minimi particolari) dell' eventuale presenza di mammifere patatose più o meno racing .... !  :001_tt1: :001_tt1:  :drool:
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da Powerslide » 01/06/2012, 16:35

[quote="sundance76"]
Tabaccaio, curva da terza marcia a fine anni '60. E quale era la velocità di percorrenza? E a fine anni '70?
[/quote]

Vedo solo ora questo intervento e mi scuso per la sbadataggine.

Ovviamente dati certi non ci sono data l'assenza di telemetria  :)
Comunque il Tabaccaio (quello vero) era una curva a velocità crescente e non di percorrenza. Viste le sconnessioni con cambio di pavimentazione e di pendenza in ingresso curva, ritengo che la velocità in entrata fosse circa 150 con un'uscita vicino ai 200 che venivano poi superati (di poco) prima della staccata del gasometro. Negli ultimi due anni '60, con l'avvento delle ali, un 10 in più.
Da quando ci sono le (da me odiate) Piscine, la curva ha mantenuto solo il nome e null'altro di quello che era. E' stato inoltre uniformato e livellato il manto stradale. Penso ad un ingresso negli anni '70 a circa 180/190 visto che la grande frenata, con affossamento del muso, era scomparsa.
Di certo la velocità che si porta dentro serve a poco: dopo inizia il valzer nel labirinto  :thumbdown:
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da sundance76 » 01/06/2012, 18:45

Grazie mille Power  :thumbup1:

@ Penny: don't worry amico, ora sono un pò in difficoltà perchè il mio pc necessita di cure e quindi sto usando altri terminali, ma quanto prima documenterò la... "fauna" di Monaco..  :D
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Pennywise » 02/06/2012, 8:33

[quote="sundance76"]
Grazie mille Power  :thumbup1:

@ Penny: don't worry amico, ora sono un pò in difficoltà perchè il mio pc necessita di cure e quindi sto usando altri terminali, ma quanto prima documenterò la... "fauna" di Monaco..  :D
[/quote]

:o :o :drool: :drool: :thumbup: :thumbup: :asd:
" Ferrea Mole, Ferreo Cuore "

" Unguibus et rostro "

" Chi osa vince "

" Mai discutere con un idiota (coglione), ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. " :clap: :bow-blue: ... 8-)
Avatar utente
Pennywise
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 7233
Iscritto il: 26/07/2010, 16:01
Località: Al Mare

da sundance76 » 14/11/2012, 21:48

Immagine
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da Powerslide » 16/01/2013, 16:39

Le prime due foto sono prese dal topic "Grandi immagini", le altre le ho ricavate da Google Maps.

Immagine
In questa foto, a mio parere stupenda, si può apprezzare il vecchio Tabaccaio.

Immagine
Molto bella anche questa: riprende perfettamente una rampa della scala, ormai demolita  :'( :cursing:, e quello che era il negozio che ha dato il nome alla curva. A quello odierno non sarebbe mai riuscito 8)


E veniamo ad oggi.


Immagine
Il rettifilo dopo la Chicane.


Immagine
Il punto d'attacco della vecchia pista.

Immagine
Il vecchio Tabaccaio con l'ingresso in salita.

Immagine
Lo sviluppo della curva.
Dove oggi c'è la strada con le auto parcheggiate, una volta c'era il mare.
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

da sundance76 » 16/01/2013, 17:12

Bellissime Power!!

Sono stato in quel locale che si vede. Ogni coperto, cento euro. Ovviamente non pagavo io  :asd:
"Chi cerca di conoscere il passato capirà sempre meglio degli altri il presente e il futuro, e non soltanto nel nostro piccolo mondo di effimere quanto amate frenesie corsaiole." G. C.

https://www.youtube.com/watch?v=ygd67cDAmDI
Avatar utente
sundance76
Global Moderator
Global Moderator
 
Messaggi: 9423
Iscritto il: 21/05/2006, 23:00
Località: Isola d'Ischia

da The King of Spa » 16/01/2013, 19:25

:thumbup1:

(meno male che non c'erano bagni pubblici, la curva del cesso non suonava bene, e comunque hanno devastato tutto, power of money)
Avatar utente
The King of Spa
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2696
Iscritto il: 04/09/2010, 19:09

da Die Mensch-Maschine » 16/01/2013, 19:47

La "curva del cesso" è un capolavoro!  :lol: :lol: :lol:
Fine esteta und kampionen di raffinatezzen.
Avatar utente
Die Mensch-Maschine
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 2627
Iscritto il: 17/09/2007, 23:00
Località: Avia Pervia

da Powerslide » 17/01/2013, 0:48

Vabbè, ci ho preso gusto :-[

Immagine

Ecco come si presenta oggi l'ingresso del vecchio Tabaccaio. Il tracciato andava dal muraglione di destra fino a poco più della mezzeria.
Il malefico dehors è esattamente in traiettoria :'( :lol:
Ma quanto mi manca la scalinata  :( :'( :cursing:
Io non accetto che per trovare l’effetto suolo si debba strisciare per terra. Secondo me è assurdo, è immorale da un punto di vista tecnico. (Mauro Forghieri)
Avatar utente
Powerslide
Team Manager
Team Manager
 
Messaggi: 6522
Iscritto il: 16/01/2007, 0:00

PrecedenteProssimo

Torna a Cuore da Corsa

  • Messaggi recenti
  • Messaggi senza risposta
  • Chi c’è in linea
  • In totale ci sono 5 utenti connessi :: 0 iscritti, 0 nascosti e 5 ospiti (basato sugli utenti attivi negli ultimi 5 minuti)
  • Record di utenti connessi: 589 registrato il 17/01/2020, 0:54
  • Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti